Il libro non morirà mai, la lettura a video affatica

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Leggere a video non è bello come leggere un libro.
La lettura su carta non morirà mai.

Un libro ti può dare momenti di "intimità" che uno schermo di un pc non ti può dare. Leggere mentre si è sotto le coperte, al caldo aumenta il piacere della lettura.

E poi, trovo che la lettura a video sia molto più faticosa per la vista rispetto la lettura su carta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Minnie

New member
confermo ed avvallo al 100%.

W la carta stampata!
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Però ci sono rilegature e rilegature. Io leggo messo di fianco, appoggiato sulla spalla destra. Preferisco i libri con rilegature semirigide che ti permettono di leggere tenendo il libro con una mano sola.

Quelle troppo rigide tendono a chiudersi, quelle troppo poco rigide non rimangono bene in mano.

Ma faccio sempre meno fatica rispetto a portarmi a letto un monitor :lol:
 

infinito

New member
Se leggo la pagina di destra sono sul fianco sinistro,
se leggo quella di sinistra viceversa.
Questo vale per i libri con le copertine rigide (quindi un po' pesanti)
Non sopporto le orecchie ai libri: ho diversi segnalibri.
Uno d'argento che ha una mano con un dito che indica la pagina dove sono arrivata,
un altro, quello che sto usando ora, del Louvre con un particolare di Amore e Psiche del Canova.
Tutti quelli di Paulo Coelho,
Uno cinese tutto intarsiato.
Altri cinesi di legno intarsiati
etc. etc. etc.

Ma le orecchie le odio.
Una volta ho prestato Il Piccolo Principe (sapete che ha le pagine in carta pregiata e di grammatura alta, con tutti i disegni dell'autore)
mi è tornato pieno d'orecchie.... :cry: :cry: :cry:
ma secondo voi per il piccolo principe c'è bisogno di pause? :evil: :evil:

P.S. ne ho anche una versione in napoletano(di questo libro) "O princepe piccerillo"....è meravigliosa! Dovrebberlo farlo a teatro!

Quoto la lettura con contatto cartaceo, assolutamente....l'odore del libro è una cosa libidinosa!
E' come fare il confronto tra una mail e una lettera (tra attesa, profumi, scritte sulla busta, pieghe, cancellature etc.)
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Orecchiette al pesto?

infinito ha scritto:
Se leggo la pagina di destra sono sul fianco sinistro,
se leggo quella di sinistra viceversa.
Questo vale per i libri con le copertine rigide (quindi un po' pesanti)
Alla fine di ogni libro hai gli addominali corazzati :D

Io le orecchie non le sopporto però le faccio.
Faccio l'orecchietta quando trovo un passo interessante/bello, una bella frase o una bella riflessione.

I libri che mi sono piaciuti di più sono pieni di orecchiette :wink:
 

infinito

New member
i libri ti aiutano a sciare meglio:
l'esercizio del "giro-rigiro" aiuta nella preparazione atletica degli addominali (come diceva Fabio)
l'esercizio "libro pesante" forma gli avambracci (il che è utile per portare gli sci in mano se ci sono lunghi tratti da fare per arrivare alle piste, ma anche per usare con più scioltezza le racchette)
l'esercizio "lettura sul gomito" permette invece di potenziare i bicipidi e le spalle (nel caso gli sci li portate in spalla)
l'esercizio "il rigo da destra a sinistra" (quello che si fa con gli occhi leggendo in maniera occidentale), permette di rinforzare il muscolo oculare e di essere pronti, mentre si scia, ai cambi di direzione, senza temere di centrare qualcuno in pieno.

:D

le orecchie no!
Se mi piace qualcosa tuttalpiù la sottolineo, ma ultimamente non lo faccio più perchè non voglio che chi legga il libro dopo di me sia influenzato a soffermarsi sugli stessi passi.
(ma un po' mi pento di non sottolineare più i libri...poi per cercare quella determinata frase devo sfogliarlo di nuovo tutto!) :D
 

sesto.senso

New member
il fruscio delle pagine, il soffermarsi a rileggere una frase che ci colpisce e magari dirla a voce alta, il mettere un segnalibro particolare in una pagina bellissima.
No no no no il libro deve rimanere di carta, altrimenti sparirebbe la sua magia.
Poi nella mia mente sono io che dò la voce a tutti i personaggi, lasciateci la fantasia
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Voglio il libro cartaceo, per me è unico.
Avevo trovato "Teresa Raquin" in pdf ma non riesco proprio a leggerlo.
Passerò in libreria.
 

Reid

Member
Condivido in pieno! Carta carta e carta.... non si può paragonare lo schermo o gli eBook alla carta.
Secondo me il libro cartaceo, oltre a dare emozioni intellettive, procura emozioni visive, olfattive e di tatto.

Anch’io prediligo alle semirigide, sui mezzi pubblici sono più comodi ;)
 
Alto