Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

L'età dell'innocenza

Mostra risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Wharton, Edith - L'età dell'innocenza

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    229
    Thanks Thanks Received 
    615
    Thanked in
    362 Posts

Predefinito Wharton, Edith - L'età dell'innocenza

Newland Archer è un avvocato della buona società di New York, fidanzato con May Welland. La sua vita scorre nei più tranquilli e tradizionali schemi borghesi dell'epoca, fino al giorno del ritorno a New York della contessa Ellen Olenska, cugina di May. Ellen, reduce da un triste matrimonio in Europa, torna a New York per ritrovare se stessa e l'amore della sua gente, ma scopre ben presto che i pregiudizi su di lei non la faranno mai sentire veramente a casa perchè, per la società newyorkese dell'epoca, lei è una donna compromessa che dovrebbe sottrarsi alla vita sociale. Ma Ellen non ha alcuna intenzione di vivere segregata per una colpa che non ha e decide di voler chiedere il divorzio dal marito, il conte Olenski. Per evitare questo, la famiglia chiede a Newland di intervenire per dissuadere la contessa dal suo intento. Newland comincia così a frequentare Ellen e ne subisce il fascino, finendo con l'innamorarsene. Lei gli farà capire la falsità dell'ambiente in cui ha sempre vissuto e dei valori ipocriti che ne sono alla base. Ma il loro amore non riuscirà ad emergere e trionfare contro l'opprimente meccanismo delle cose prestabilite e formalizzate, a cui i protagonisti non riusciranno a sottrarsi, incapaci di ribellarsi e rischiare tutto per seguire il loro istinto emotivo.

E' un libro molto bello che rispecchia un'epoca, scritto molto bene da un'autrice ribelle e anticonformista rispetto all'epoca in cui visse.
    Ultima modifica di Minerva6; 09-13-2012 alle 06:07 PM. Motivo: edit titolo

Fantastic Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

A me è piaciuto molto.. E' un libro specchio della società di quel tempo, colmo di tutte le sue frivolezze e vanità. Presto vedrò il film..

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    501
    Thanks Thanks Received 
    536
    Thanked in
    263 Posts

Predefinito

Occhio agli spoiler!!!

Direi che mi aspettavo qualcosa di più da questo romanzo. Niente da dire sul ritratto della borghesia conformista, ipocrita e bigotta della New York ottocentesca ma oltre a questo in pratica non succede niente, tu aspetti per tutto il tempo che Newland Archer combini qualcosa con Ellen Olenska in modo che magari qualcuno si tolga il paraocchi e invece niente....
    In compenso ho odiato con tutta la mia anima May Welland in Archer. Stupida, insipida, gatta morta, che poi tanto stupida non è visto che alla fine si capisce che ha capito che tra il marito e Ellen "gatta ci cova" e ordisce un piano "geniale" per allontanare definitivamente la rivale, il tutto sempre senza clamori, conformandosi al "comme il faut" imperante. Questo romanzo si potrebbe riassumere in "Si sa ma non si dice..."
    Bello per la descrizione del contesto sociale. Trama un po' deboluccia, a parer mio. Voto 3/5

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Bho, questo genere di romanzi, mi pare dicano già tutto nelle prime righe... mi sembrano un po' tutti uguali...
    a tratti mi è piaciuto a tratti mi ha annoiato... di sicuro non mi ha sorpreso!
    3/5

Predefinito meglio il libro o il film?

Sinceramente non ricordo se ho letto il libro, ma ho visto il film ed è un magnifico film, ben costruito con una protagonista bellissima e con un'aria crepuscolare e tutta sfumature che mi ricordo ancora benissimo. la scena di lui e lei in un ultimo addio su di un pontile me la ricordo ancora anche se sono passati tanti anni.