Cognetti, Paolo - Manuale di ragazze di successo

Nikki

New member
"Sette racconti, sette ritratti di donna. Ragazze in lotta per l'amore, la maternità, il lavoro; donne che viaggiano, fanno carriera o ereditano fortune; donne che perdono il lavoro, vengono tradite e lasciate, provano a fare i conti con la sconfitta; che ricominciano , si ribellano, navigano a vista tra le tempeste del quotidiano. Accanto a loro uomini deboli e disorientati, privi del coraggio, dell'ironia ma anche della solitudine che circonda le loro compagne.
Con uno stile asciutto e fulminante e una trama sempre avvincente, Paolo Cognetti ha scritto i capitoli di un immaginario "manuale per ragazze di successo":sette modi di trovare o perdere la felicità, sette storie che parlano con una voce impossibile da dimenticare".

Ho notato con grande disappunto :)mrgreen:) che l'autore non compare nella Piccola Biblioteca. Ho voluto provvedere a colmare la lacuna perché è stato uno dei migliori scrittori esordienti che abbia letto in questi anni.
Ho in corso di lettura anche il suo secondo libro (racconti anche queste volta) e il talento dell'Autore non è smentito (ho letto solo i primi racconti).
Lo stile è agile, leggero, elegante, estremamente malinconico: si avverte la solitudine dei personaggi, il confronto con sé stessi, la resa e la reazione alla vita.
Mi piace molto anche la scelta di ambientare le storie in luoghi "di confine", come gli autogrill, quasi fossero delle città distaccate, con un popolo a sé, o i tram notturni.
Inoltre, la descrizione dell'universo femminile, la sua psicologia, la sua forza, la sua debolezza è davvero notevole e di grande impatto. Mi ha piacevolmente stupito che questo risultato sia stato ottenuto da uno scrittore (quindi un uomo): forse è la prova che non c'è totale incomunicabilità fra noi e che è possibile osservarsi e capirsi. E forse il libro è tanto bello proprio per questo.
Io spero davvero che questi racconti siano una sorta di "esercizio" e che il sig. Cognetti un giorno ci regali un gran bel romanzo, perché io sono già una sua fan e voglio essere la prima a leggerlo!
 

Dory

Reef Member
Messo in wishlist.

Ho scoperto dell'esistenza di questo autore da poco. Sto leggendo un altro suo libro che poi recensirò.
Non ci regalerà romanzi purtroppo, perché gli piace scrivere solo racconti.

Non sarà forse un premio Nobel, ma mi sono innamorata a prima vista. :mrgreen: :mrgreen:
Consigliatissimo
 
Alto