McGrath, Douglas - Emma

ayla

+Dreamer+ Member
TRAMA:

Dal romanzo di Jane Austen: è la storia di una ventiduenne ricca, intelligente, generosa, ben educata e molto (troppo) soddisfatta di sé. Pretende di organizzare il futuro degli altri, ma non sa farlo col proprio. Ha tante virtù e un vizio, uno dei sette capitali: la superbia. Crede di essere Dio. Riesce a emendarsene e cambiare.

INTERPRETI:

Gwyneth Paltrow: Emma Woodhouse
Jeremy Northam: signor Knightley
Greta Scacchi: signora Weston
Toni Collette: Herriet Smith
Alan Cumming: signor Elton

PREMI: OSCAR 1996, MIGLIOR COLONNA SONORA

Premetto che non ho letto il libro della Austen quindi non so se sono stati fatti errori, però il film mi è piaciuto davvero molto: allegro, frizzante e divertente, è stato una ventata d'aria fresca. Consigliato!!:D
 

Dorylis

Fantastic Member
Il classico intreccio alla Austen (ooooh! :ad:) è stato stavolta portato sullo schermo con un cast veramente brillante ed azzeccato! La brava e bella Gwyneth sembra nata per questo ruolo, abbaglia, emoziona e diverte, insomma piace! Il suo ruolo è molto moderno, è una donna un po' azzardata nei giudizi ma del resto è in grado di riconoscere i suoi errori!

P.S. Un inedito McGregor con i capelli lunghi e biondi alla Lapo Elkann! :paura:
e un fascinosissimo Jeremy Northam! :YY
 

lavy

New member
non amo molto Gwyneth Paltrow come attrice però mi è piaciuta molto in questo film, ed anche l' attore che ha interpretato Mr. Knightley è stato, secondo me, molto bravo.. forse un po' più giovane di come veniva descritto nel libro ma ugualmente affascinante..

ps: completamente d'accordo con dorylis.. jane austen :ad::ad::ad::ad::ad::ad::ad:
:D
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'ho visto oggi pomeriggio,dopo aver letto il romanzo omonimo,terminato proprio ieri.
Quindi sono riuscita facilmente a notare qualche differenza : tra tutte mi ha colpita in particolare che nella scena con gli zingari,Harriet non è con Emma nel libro,poi alcune conversazioni del film nel libro sono differenti, i ruoli di Frank e Jane nel film mi sono sembrati piuttosto marginali,il lato sentimentale è maggiormente messo in risalto nel film,mentre nel libro è trattato con più ironia.
Ma nonostante questo,mi è comunque piaciuto,ho trovato l'attrice protagonista adatta al ruolo,molto somiglianti quelli del padre di Emma,della signorina Bates e della signora Elton e davvero affascinante l'attore che interpreta mr.Knightley.
 

nici

New member
L'ho visto oggi pomeriggio,dopo aver letto il romanzo omonimo,terminato proprio ieri.
Quindi sono riuscita facilmente a notare qualche differenza : tra tutte mi ha colpita in particolare che nella scena con gli zingari,Harriet non è con Emma nel libro,poi alcune conversazioni del film nel libro sono differenti, i ruoli di Frank e Jane nel film mi sono sembrati piuttosto marginali,il lato sentimentale è maggiormente messo in risalto nel film,mentre nel libro è trattato con più ironia.
Ma nonostante questo,mi è comunque piaciuto,ho trovato l'attrice protagonista adatta al ruolo,molto somiglianti quelli del padre di Emma,della signorina Bates e della signora Elton e davvero affascinante l'attore che interpreta mr.Knightley.

Mi trovo d'accordo anche io. Il film è molto più ironico del romanzo, però secondo me se visto subito dopo aver letto l'originale rende più bella e completa anche la storia. I personaggi sono azzeccatissimi, soprattutto Gwineth Palthrow, che trovo perfetta nel ruolo! Harriet me la immaginavo un pò diversa, Jane invece è marginale e silenziosa proprio come nel libro. E poi Mr. Knightley...non vado avanti che è meglio ;)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Anche io Harriet l'avevo immaginata diversa.L'attrice che l'ha interpretata,di cui ora non ricordo il nome, a me piace,l'ho vista in altri film,forse non è considerata bella,ma per me ha qualcosa di particolare che me la fa apprezzare.
Ti chiedo un chiarimento nici,non ho capito se tu hai trovato più ironico il romanzo o il film :?.
Sul ruolo silenzioso di Jane mi sa che hai ragione,parlava solo la zia :mrgreen:.
Però Frank nel libro era più presente che nel film.
 

velvet

Well-known member
Vado controcorrente, a me non é piaciuto, l'ho trovano noioso.
La trama del romanzo (che ho letto da poco) é molto esile, tutto é giocato sull'ironia di personaggi e situazioni ed é questa ironia che mi ha fatto apprezzare il libro, ma venendo a mancare nel film é rimasto solo un intreccio di amori insulso e poco originale... :boh:
Inoltre mi sembra che sono l'unica a non aver trovato Mr. Knightely adeguatamente affascinante, come invece traspare dal romanzo. Invece sono stati resi bene il padre di Emma, il signor Elton e sua moglie.
 

darida

Well-known member
Non so, Emma-Gwynet mi ha stroncato-stordito con le chiacchiere, mi son persa troppo in fretta per riuscire a riprendermi
giudizio sospeso :wink: :)
 
Alto