Libro che tratta il lavoro personale o su commissione

Tshers

New member
Salve a tutti!

Sto facendo la tesi di laurea sull'animazione digitale rispetto alle varie modalità di lavoro produttivo. In particolare analizzo un fenomeno sempre più diffuso: all'interno della stessa casa di produzione coesistono sistemi organizzativi completamente diversi, persino opposti. Da una parte, la produzione individuale dove nella stessa persona si concentrano tutte le responsabilità creative e realizzative. Dall'altra il contributo di una persona data all'interno di una specifica divisione per mega-produzioni di tipo industriale. Quindi in sostanza cosa cambia lavorare per un desiderio personale rispetto ad un lavoro commissionato dove è un esterno che ti dice cosa e come vuole il prodotto?

Ho fatto diverse ricerche su argomenti che possano centrare con il mio tema, ma ho trovato poco.:boh: Fin'ora ho individuato il libro "L'uomo artigiano" di Richard Sennett e "Lavorare da soli" di Barbasio, Iametti e Spalzani. Se qualcuno conoscesse altra bibliografia riguardo al mio tema mi darebbe un grande aiuto, visto che ora sono abbastanza peroccupato. Anche solo un consiglio su come procedere per trovare informazioni mi aiuterebbe. :ad:

Vi ringrazio
Tshers
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
posso chiederti che indirizzo di laurea è e se a te interessa sapere le diverse motivazioni rispetto al lavoro in generale o nello specicifico sull'animazione digitale? perchè mi sembra una tesi di taglio "filosofico" la tua, che riporta il discorso alle motivazioni del perchè si lavora e non riesco bena a collegarla al prodotto finale in sè.
 

Tshers

New member
Studio comunicazione visiva con indirizzo verso il linguaggio audiovisivo. Realizzerò un documentario e oltre questo dovrò fare anche la tesi scritta. Ho scelto il campo dell'animazione perchè è un lavoro dove esiste questo contrasto e credo che ci siano risposte più variate, e anche perchè centra con il linguaggio audiovisivo. Comunque a me interessa le diverse motivazioni in generale.
 
Alto