il malleus maleficarum

bobino86

Lettore Di Libri Occulti
Salve a tutti, complimenti per il forum, è sempre molto carino e aggiornato!! ho una domanda che vorrei condividere con voi... come avrete letto dal titolo del 3d, vorrei sapere se qualcuno conosce questo libro e potrebbe indicarmi una versione italiana (io la possiedo in inglese!!).. grazie in anticipo a tutti!! un saluto!!
 

El_tipo

Surrealistic member
Salve a tutti, complimenti per il forum, è sempre molto carino e aggiornato!! ho una domanda che vorrei condividere con voi... come avrete letto dal titolo del 3d, vorrei sapere se qualcuno conosce questo libro e potrebbe indicarmi una versione italiana (io la possiedo in inglese!!).. grazie in anticipo a tutti!! un saluto!!

ciao Bobino, complimenti a te per gli interessi! Non è da tutti interessarsi al "martello delle streghe", il più grande strumento dell'inquisizione! Posso sapere perchè ti incuriosisce tanto? Vuoi dare anche tu la caccia agli eretici (anzi, alle eretiche)? :mrgreen:

Cmq dalle mie "fonti" non esiste un testo in italiano in commercio, che puoi acquistare in qualche liberia. Dovresti cercare in qualche biblioteca comunale, oppure universitaria
 

bobino86

Lettore Di Libri Occulti
mi dispiace contraddire el, ma il libro che mi ha consigliato elisa è proprio quello... solo che non è quello che mi aspettavo.. la versione latina del malleus ha più di 1600 pagine, quella in inglese ne ha 730, e perchè quella italiana ne ha 480 circa?? e poi un'altra cosa.. ho trovato dei libri del malleus a 30 euro e altri a 120.. ma che differenza c'è??

cmq el, questo argomento mi affascina, come del resto tutte le letture di simil-religione.. tipo il vangelo secondo satana, il tredicesimo apostolo, il santo graal ecc ecc..
 

El_tipo

Surrealistic member
mi dispiace contraddire el, ma il libro che mi ha consigliato elisa è proprio quello... solo che non è quello che mi aspettavo.. la versione latina del malleus ha più di 1600 pagine, quella in inglese ne ha 730, e perchè quella italiana ne ha 480 circa?? e poi un'altra cosa.. ho trovato dei libri del malleus a 30 euro e altri a 120.. ma che differenza c'è??

cmq el, questo argomento mi affascina, come del resto tutte le letture di simil-religione.. tipo il vangelo secondo satana, il tredicesimo apostolo, il santo graal ecc ecc..

wow bobino allora sei finito nel posto giusto! però ti consiglio di fare molto attenzione alle tendenze polemiche di alcuni utenti su questi argomenti...hihihihihi :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Cmq non vorrei essere presuntuoso, ma il primo link di elisa non è il libro che stai cercando, almeno non credo, quello è un trattato di psicologia!!:boh::boh:
Quello che cerchi tu dovrebbe essere il secondo dei due link di elisa, che però non è in commercio
 

bobino86

Lettore Di Libri Occulti
credo invece che sia il primo in relazione al fatto che gli scrittori sono proprio gli stessi frati domenicani della fine del 1400!! cmq a prescindere da questo fatto, ho fatto numerose ricerche senza trovare nessun riscontro positivo! ho trovato solo su ebay una versione su cd del libro in latino!!
 

El_tipo

Surrealistic member

bobino86

Lettore Di Libri Occulti
bravo el!! lo voglio anche io.. :W:W e non mi darò pace finchè non riuscirò a trovarlo anche se in una versione in pdf o doc.. :W:W
 
Adesso mi vengono davvero i dubbi....:?
Riporto alcuni citati, anche solo per verificare se davvero si tratta dello stesso testo o no:
“….
Perché nel sesso tanto fragile delle donne, si trova un numero di streghe tanto maggiore che fra gli uomini? (…) Non serve a niente addurre argomenti in senso contrario perché è la stessa esperienza, oltre alle parole e alle testimonianze degne di fede, a conferire una credibilità a queste cose..
….
Altri attribuiscono altri motivi al fatto che si trovino donne più superstiziose degli uomini. Il primo è che tendono a essere credule, e siccome il diavolo cerca sopra tutto di corrompere la fede, le aggredisce di preferenza.(…)
Il secondo motivo è che le donne per natura a causa della pieghevolezza della loro complessione sono più facilmente impressionabili, più inclini a ricevere le rivelazioni attraverso il marchio degli spiriti separati; perciò se di questa loro complessione fanno buon uso sono molto virtuose, o in caso contrario sono molto cattive. (…)
Il terzo motivo è che hanno una lingua lubrica; quando sanno qualcosa per le loro male arti è difficile che riescono a nasconderlo alle amiche e, siccome sono deboli, cercano facilmente nelle stregonerie un mezzo per vendicarsi di nascosto.(…)
….
Dunque, una donna cattiva per natura, che è più pronta a dubitare della fede, è altrettanto pronta a rinnegarla, ed è questa la caratteristica fondamentale delle streghe. (…)

(L’ultima parte tratta del modo in cui un caso può essere portato in giudizio e della procedura cui il processo deve attenersi. Accusare qualcuno era facile: )
Si chiede dunque, in primo luogo, quale sia il modo competente per iniziare un processo di fede contro le streghe. Si risponde: ci sono tre modi contemplati dal diritto. Il primo si verifica quando di fronte al giudice qualcuno accusa un altro del crimine di eresia o di favoreggiamento, offrendosi di fornire le prove e in caso contrario di sottoporsi alla pena del taglione. Il secondo modo è previsto quando uno denuncia l’altro, ma senza offrirsi di fornire le prove, e non vuole essere parte in causa, ma dice di denunciarlo per zelo di fede o a causa delle sentenze di scomunica inviate per mezzo del vescovo o del vicario di questo o a causa delle punizioni temporali inflitte dal giudice secolare contro coloro che non sporgono denuncia.
Il terzo modo si attua attraverso un’inquisizione, quando cioè non c’è nessun accusatore o delatore, ma in una città o in un paese corre voce che ci siano le streghe; allora il giudice deve procedere non su istanza di parte ma d’ufficio.

 

bobino86

Lettore Di Libri Occulti
si nicole, è lo stesso.. basti pensare che le streghe messe al rogo o sotto tortura, dichiaravano di essere tali per le false promesse del giudice.. ad esempio in un processo, il giudice diceva alla presunta strega che poteva salvarsi la vita confessando i vari peccati di stregoneria o semplicemente confessando i rapporti sessuali avuti con il diavolo! naturalmente il giudice ingannava l'imputata attraverso la promessa di trarre in salvo la sua vita per avere una confessione rapida.. tutto questo procedimento di menzogne, era autorizzato dal Malleus che in effetti prende il posto del nostro codice penale. i vari modi di incastrare le streghe erano a dir poco geniali e allo stesso tempo ingannevoli.. ad esempio si domnadava all'imputato se credesse nelle streghe, qualora la risposta fosse stata negativa, il giudice la condannava al rogo perchè metteva in dubbio la pratica dell'inquisizione ampiamente autorizzata dalla bolla papale della fine del 1480, quindi accusata di essere infedele ed eretica!!
 

Dory

Reef Member
Scusami Bobino, non vorrei dire una stupidaggine e/o banalità, ma il numero delle pagine non è che conti molto, voglio dire, dipende dall'impaginazione, dalla grandezza del libro e dei caratteri, se il numero di pagine è diverso non è detto che anche il contenuto lo sia. La diversità di prezzo potrebbe anche dipendere dal fatto che l'edizione contenga delle figure e/o una copertina cartonata.
 

El_tipo

Surrealistic member
Scusami Bobino, non vorrei dire una stupidaggine e/o banalità, ma il numero delle pagine non è che conti molto, voglio dire, dipende dall'impaginazione, dalla grandezza del libro e dei caratteri, se il numero di pagine è diverso non è detto che anche il contenuto lo sia. La diversità di prezzo potrebbe anche dipendere dal fatto che l'edizione contenga delle figure e/o una copertina cartonata.

io non vorrei dire una stupidagin/banalità...SONO 2 LIBRI DIVERSIIIIIIII
 

Dory

Reef Member
io non vorrei dire una stupidagin/banalità...SONO 2 LIBRI DIVERSIIIIIIII

Ma io non intendevo che sono lo stesso libro... io che ne so, non me ne intendo di queste cose, volevo solo dire che per capire qual è quello giusto non c'entra niente il numero di pagine. Scusami se intervengo in cose che ignoro...
 

El_tipo

Surrealistic member
Ma io non intendevo che sono lo stesso libro... io che ne so, non me ne intendo di queste cose, volevo solo dire che per capire qual è quello giusto non c'entra niente il numero di pagine. Scusami se intervengo in cose che ignoro...

Dory tu sei scusata a priori anche se fai una gaff :wink:
 

bobino86

Lettore Di Libri Occulti
probabilmente ha ragione dory... forse mi faccio troppe paranoie.. il fatto è che mi dispiacerebbe comprare un libro per un altro!!
Ehi el, il libro è proprio quello invece, tradotto in italiano in parecchie ristampe, è il testo ecclesiale dell'inquisizione!! mi sa che mi appresto ad ordinarlo!!
 
Alto