Mandel'stam, Osip

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Per la tua gioia accetta dalle palme
di queste mani un po’ di sole e miele:
ce l’hanno ingiunto le api di Persefone.

Non si può udire l’ombra calzata di pelliccia,
o staccare da riva la barca senza ormeggi,
o vincere il timore nel folto della vita.

Tutto quel che ci resta sono baci
villosi come le giovani api
che muoiono, volate via dall’arnia.

Frusciano nella giungla diafana della notte,
gli è patria il fitto bosco del Taigeto,
si nutrono di tempo, polmonaria, mentastro.

Per la tua gioia accetta il mio dono barbarico:
un’arida dimessa collana di api morte
che hanno trasformato il miele in sole .

Novembre 1920
 

Vladimir

New member
Grandissimo del movimento achmeista, e soprattutto grandissimo critico letterario. Loro erano la parte morbida, e antibolscevica della rivoluzione. Consci anch'essi della necessità di cambiare tutto, avevano tentato in poesia di coniugare il vecchio col nuovo, soprattutto tramite l'utilizzo degli aggettivi e delle atmosfere colorate e luminose sia di molte poesie di Pushkin, sia di molte fiabe popolari di Krylov. Persone sbagliate nate nel momento sbagliato: la rivoluzione li travolse, gli avanguardisti li distrussero con le loro critiche e il loro sperimentalismo e Lenin li vedeva come residuo borghese. Finirono a poco a poco nel silenzio. Mandel'stam sparì in un lager nel 1937.
 

shvets olga

Member
Osip Mandel'štam: L'ULTIMA LETTERA, Vladivostok, 1938

Caro Šura! 3 mi trovo a Vladivostok, al SVITL 4 baracca undicesima. Mi hanno dato 5 anni di [lavori forzati] per attivitа controrivoluzionaria 5 secondo la decisione del OSO. 6 Il mezzo dalla prigione Butyrka, da Mosca, и partito il 9 di settembre, siamo arrivati il 12 di ottobre. Il mio stato di salute e' molto precario. Mi son consumato fino ad un limite estremo, sono magrissimo, sono diventato quasi irriconoscibile, ma, che dire, inviare oggetti, prodotti alimentari e soldi, non so se abbia un senso. Provate in ogni caso. Certo senza i vestiti mi sto proprio congelando. Cara Naden'ka, non so se tu sia viva o no, dolce mio tesoro. E tu Šura scrivimi immediatamente di Nadja. Qui siamo in un campo di transito. A Kolyma non mi hanno preso. Svernero qui, probabilmente. Miei cari, vi bacio. Osja…



Privandomi del mare, dello spazio per la corsa e il volo

Privandomi del mare, dello spazio per la corsa e il volo,
dando alla mia orma il supporto di una terra forzata,
cosa avete ottenuto? Calcolo brillante:
non siete riusciti a estirpare le labbra che si muovono.

Лишив меня морей, разбега и разлета
И дав стопе упор насильственной земли,
Чего добились вы? Блестящего расчета:
Губ шевелящихся отнять вы не могли.
1935
 
Alto