Argento, Dario - Profondo rosso

Dorylis

Fantastic Member
[ Profondo Rosso Italia, 1975, Thriller, durata 130']
Regia di Dario Argento
Con David Hemmings, Daria Nicolodi, Gabriele Lavia, Macha Meril, Clara Calamai

Trama

Insieme a un’amica giornalista, un pianista si trova coinvolto in una serie di misteriosi omicidi.

Marc Daly, un giovane pianista, è testimone dell’omicidio di una parapsicologa, ma non sa individuare l’assassino. Si mette a indagare per conto proprio, aiutato dall’amica Gianna, ma ben presto la situazione si fa intricatissima: tutte le persone che potrebbero aiutarlo nella soluzione del mistero rimangono vittime dell’efferato killer...

Commento

E' il 1° film di Argento che vedo e ne sono rimasta estasiata! A distanza di anni resta ancora notevolmente inquietante per la trama verosimile, per la musica (fantastici Goblin! :mrgreen:), per la messa in scena.. Il suo fascino perverso, ambientato in una location frammista fra una Torino essenzialmente cupa e una Roma imponente, è il miglior giallo - thriller italiano, in grado di competere benissimo con i più esperti films americani.
Geniali gli intermezzi comici, la tensione sarà notevolmente diminuita dallo scambio di battute fra Hemmings e Nicolodi (fortissima la scena della 500 :mrgreen:)! Ben recitato, che dire di più? Un capolavoro!!
 

fabiog

New member
Pienamente d'accordo.In questo film Argento riesce a equilibrare il tema giallo e l'indagine poliziesca con parti anche horror e da grand guignol.Il clima del film,la fotografia e la musica che accompagna le scene madri sono da brividi,secondo me con questo film Argento è riuscito a fare molto meglio di molti thriller americani regalando suspense e bellarecitazione
 

zolla

New member
Secondo me il miglior film di Dario Argento,autore molto sopravvalutato. Nella Torino già al centro dei famosi triangoli della magia e dell'esoterismo,questa storia trova l'ambientazione adatta,con le celebri scene iniziali che una volta viste ti rovinano la sorpresa alla seconda visione. Ricordo che al cinema ero rimasto per vedere se era vero quello che non potrò dire per non guastare la visione di chi ancora non l'ha fatto! Nei film successivi l'autore non ha più ritrovato questo stato di grazia,rivedendo Suspiria per esempio sono rimasto molto deluso,mentre Profondo Rosso regge al passare del tempo.
 

darida

Well-known member
Anche secondo me il miglior film di Argento, diciamolo, ne ha fatti alcuni imbarazzanti dopo il momento di grazia. Ambientazioni, trama, colonna sonora straordinaria;buona cura dei dettagli,suspance garantita, finale convincente. Un insieme di sicuro effetto orrorifico, che il tempo non svilisce, lo si riguarda e riascolta sempre volentieri. Che dire del cast,bravo Gabriele Lavia pupetto ma Daria Nicolodi, mygod! sarà mica stata un'attrice?...
comunque, piaciuto :D
 

~ Briseide

Victorian Lady
Il film l'avevo visto circa 8 anni fa, e ricordavo ben poco, a parte il terrore. All'epoca i film di Argento erano la forma di masochismo horror preferita da noi ragazzine... :mrgreen: Rivedendolo oggi, non lo trovo nè spaventoso nè particolarmente pauroso [almeno per quanto riguarda la trama, ma le musiche invece... basterebbero da sole a non far chiudere occhio dalla fifa :OO]; vedo invece un thriller ben congeniato, inquietante ed appassionante. Geniale l'idea del quadro, l'unico dettaglio che ricordavo della storia. TUNZZZ Per quanto concerne la storia del colpevole, bè devo dire che il finale non è stato proprio esplosivo, i personaggi che ruotavano intorno alla vicenda non erano molti ed il colpo di scena è stato piuttosto relativo. Ho trovato anche io abbastanza scarse le qualità recitative di Daria Nicolodi, anche se il suo personaggio era simpatico. :D Qualche imperfezione qua e là, ma tutto sommato il giudizio è positivo, un bel thriller che spicca certamente nel panorama italiano. 4/5 :YY
 

Vesper

New member
Questo è il primo film di Dario Argento che vedo, fino ad ora mi ero sempre tenuta alla larga da questo regista pensando che i suoi film fossero veramente terrificanti. Non so perché ma me li immaginavo anche un po' splatter, invece con mia grande sorpresa non è così (o almeno, non in questo caso).
Nel giudicare Profondo rosso devo sicuramente tener conto del fatto che è stato girato più di 30 anni fa e che ora gli effetti speciali si sono evoluti e hanno reso possibile cose che fino ad allora erano pura fantascienza. Detto questo, ho apprezzato il fatto che l'atmosfera di tensione del film si regga sulle musiche angoscianti e sulla sensazione di attesa nello spettatore (elemento che ogni buon thriller dovrebbe avere). Ho anche apprezzato l'assenza di scene splatter, di cui non sono una fan sfegatata.
Però boh, c'è qualcosa che non mi ha convinto e che mi ha lasciato un po' delusa. Sarà che dal tanto osannato Argento mi aspettavo di più, sarà che, come dicevo prima, oggi siamo abituati a film come Saw e niente riesce più a shockarci. Mi sono piaciuti anche alcuni particolari, come il quadro e la scena iniziale che si ripete alla fine mostrando chiaramente l'accaduto, però non sono riuscita ad andare oltre, mi è sembrato un po' banale come film rispetto agli altri 2.
 

ayla

+Dreamer+ Member
Anche per me questo è il primo(e per un pò resterà l'unico)film di Argento e nonostante fossi preparata mi sono lo stesso spaventata. E' un film che mescola saggiamente due generi, il thriller e l'horror e, mantiene sempre alta la tensione(la colonna sonora dei Goblin è straordinaria) e dimostra tutte le paure inconsce che ci portiamo dietro fin dall'infanzia come il pupazzo o l'ascensore! Un film quindi che assicura brividi grazie anche a qualche scena splatter e che vale la pena vedere visto che è stato giudicato il capolavoro di Argento!
 

Dorylis

Fantastic Member
Confermo il mio giudizio precedente, è un gran bel film, che colpisce nel bene o nel male e che conferma il grande talento del nostrano Argento! L'ho rivisto volentieri, anche se con meno suspense resta comunque un grande thriller!!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Un film senza dubbio divertente, con un vero capolavoro che è la musica, cadenzato dalle scene degli omicidi che cercano di essere il più possibile efferati e spettacolari, dove l'elemento principale è il coinvolgimento dello spettatore che si potrebbe immedesimare nelle vittime. Per il resto mi sembra un insieme di scene assemblate tra loro, con una recitazione a volte caricaturale. Sicuramente dal punto di vista visivo è un film che regge ancora anche se la storia, francamente, è tenuta su con gli spilli.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
divertenteeee!!!!???? :OO

elisa quello era tre uomini e una gamba!
PROFONDO ROSSO E'INQUETANTE!


miii, non urlarmi nelle orecchie, c'ho l'amplifon :wink:

Tu t'inquietasti, io mi divertii :mrgreen:

scherzi a parte ho trovato Profondo rosso molto divertente, mi ha strappato più risate del film di Aldo, Giovanni e Giacomo, sia volute dalla sceneggiatura sia involontarie, la maggior parte dell'inquietudine me l'ha provocata la musica, quella sì veramente inquietante.
 

darida

Well-known member
miii, non urlarmi nelle orecchie, c'ho l'amplifon :wink:

Tu t'inquietasti, io mi divertii :mrgreen:

scherzi a parte ho trovato Profondo rosso molto divertente, mi ha strappato più risate del film di Aldo, Giovanni e Giacomo, sia volute dalla sceneggiatura sia involontarie, la maggior parte dell'inquietudine me l'ha provocata la musica, quella sì veramente inquietante.

Tze'! donne di una volta, scorza dura questa, mica le fanno piu' cosi', mica si spaventano facile :mrgreen:

certo che il sonoro in questo film c'ha il suo bel perche', e su questo non ci piove :wink:
 

Altair

New member
Profondo Rosso

:?? Comincio già dicendo che è stato deludente... Mi dispiace davvero, perchè avevo riposto in questo colosso tante aspettative! E invece è stato un buco nell'acqua. Noioso davvero, una recitazione che faceva pena e risultava finta. Erano altri tempi, e quindi si possono giustificare gli "effetti speciali" poco tecnologici (alias sangue-ketchup e coltellate che sembrano di gomma!), ma la recitazione...quella no! Era davvero triste. Soprattutto perchè è sempre stato giudicato un filmone! Come ha fatto la generazione precedente, quella dei nostri genitori, ad apprezzare un film di questa portata...ma soprattutto, a reputarlo pauroso??? Si salvava unicamente la grandiosa colonna sonora...compresa la parte della nenia infantile! Con musiche tanto inquietanti come faceva ad essere tanto brutto il film? E invece il primo e più conosciuto di Argento è stato per me troppo, davvero troppo deludente! Non lo consiglio affatto...:MM
 

Denni

New member
La prima volta che l'ho visto, quando avevo più o meno 12-13 anni, mi ha fatto una gran paura. Poi l'ho rivisto l'anno scorso dopo un pò di tempo e anche io l'ho trovato divertente, tanto da chiedermi come mai ne fossi rimasta spaventata. Logicamente ora i film horror o comunque di paura sono ben diversi da quelli stile Argento.
Resta comunque il fatto che alcune volte mi ritorna in mente il viso di lei nello specchio e mi fa paura come la prima volta che l'ho visto.
Rimano però, un film che riguardo volentieri e che mi è piaciuto, come altri suoi film , tipo "Il gatto a nove code" o " Quattro mosche di velluto grigio"...il modo di riprendere, in se, di Dario Argento l'ho sempre apprezzato ( tralasciando ovviamente le sue ultime produzioni, che trovo orribili)...e allo stesso tempo trovato inquetante.
Io lo consiglio!
 
Alto