Carroll, Lewis - Alice nel Paese delle meraviglie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie (spesso contratto in Alice nel Paese delle Meraviglie, titolo originale Alice's Adventures in Wonderland) è un opera letteraria pubblicata per la prima volta il 4 luglio 1865 scritta dal matematico e scrittore inglese Reverendo Charles Lutwidge Dodgson, sotto il ben più noto pseudonimo di Lewis Carroll.
Il racconto è pieno di allusioni a personaggi, poemetti, proverbi e avvenimenti propri dell'epoca in cui Dodgson opera ed il Paese delle meraviglie descritto nel racconto gioca con regole logiche, linguistiche, fisiche e matematiche che gli hanno fatto ben guadagnare la fama che ha. Il libro ha un seguito, che forse gode di minor fama, chiamato Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò, nella maggior parte dei casi gli adattamenti teatrali e cinematografici preferiscono fondere insieme elementi dell'uno e dell'altro.

E' un libro tutt'altro che per bambini. Io l'ho letto con le note ed è veramente complesso e affascinante.
 

bludemon

New member
uhmm nn ho mai letto il libro. ma a dirti la verità il cartoon nn mi è piaciuto un gran kè... ma la storia in se stessa mi ha lasciato un pò perplesso.. forse il libro è molto diverso.. però.. io avrei messo come protagonista il cappellaio matto e il suo compare.. eh eh
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ellis

New member
L'ho letto anch'io e come dice Elisa ho scoperto fin dalle prime pagine che non è un libro semplice adatto a bambini, anzi!!
Forse per questo o forse perchè il ricordo del cartone è troppo forte in me, l'ho trovato un po' sottotono, non so c'è qualcosa che non mi torna, che mi lascia perplessa!! :oops:
 

bosch

New member
bludemon ha scritto:
uhmm nn ho mai letto il libro. ma a dirti la verità il cartoon nn mi è piaciuto un gran kè... ma la storia in se stessa mi ha lasciato un pò perplesso.. forse il libro è molto diverso.. però.. io avrei messo come protagonista il cappellaio matto e il suo compare.. eh eh

ti appoggio in pieno, il cappellaio matto è il vero protagonista!!!

Buon non compleanno a tutti!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto