Castelli... e le loro storie

Torre di Londra - Il simbolo dei vincitori




...................................................
 
Ultima modifica:
.......................... :oops: Per non appessantire troppo forum con le mie ossesioni ho inaugurato un piccolo salotto a parte, dedicato quasi interamente a questa mia passione: castelli e le loro storie, miti e leggende - qui troverete le storie già lette in queste pagine, ma anche tante nuove.


 
Ultima modifica di un moderatore:
:mrgreen:....Oh, yes... I like its very much...
but if you want, I can talk about french's castles also, and german's (?!?)...
I like a castles, there's legends, and stories....:mrgreen:
 

Dory

Reef Member
Oh, it's wonderful... as long as you don't talk about french castles in french and german castles in german!! :mrgreen:
 

Brethil

Owl Member
Che bella idea Nicole! :D
Mi piacerebbe molto visitare il castello di Ludwig il pazzo, che tra l'altro è stato di ispirazione per il castello de La Bella addormentata nell'omonimo film Disney :)
 

nici

New member
Io ci sono stata al castello di Neuschwanstein!!! che meraviglia! sembrava di essere in una favola! le stanze, gli arredi, la grotta ricostruita per lo svago del principe...che bel ricordo :)
Grazie Nicole!
 
Che bella idea Nicole! :D
Mi piacerebbe molto visitare il castello di Ludwig il pazzo, che tra l'altro è stato di ispirazione per il castello de La Bella addormentata nell'omonimo film Disney :)
E' vero Brethil, di questo me ne sono dimenticata...:mrgreen:
Io ci sono stata al castello di Neuschwanstein!!! che meraviglia! sembrava di essere in una favola! le stanze, gli arredi, la grotta ricostruita per lo svago del principe...che bel ricordo :)
Grazie Nicole!

Nici, se hai qualche tua foto, mi piacerebbe molto a vederla...:D
Non so come voi, ma io sono molto pattita di storia, e soprattutto mi piaciono i castelli, le loro storie, i miti e le legende che sono scolpiti in pietra... Vi va di fare una piccola raccolta dei più belli castelli con le loro affascinante storie...?
 

kikko

free member
castelli in scozia

picture.php
picture.php
picture.php

Foto fatte durante un viaggio in Scozia nel 2003 (trovate il racconto nell'apposito topic diari di viaggio
 
Hlubokà – Il castello degli Schwarzenberg





Hlubokà, il “monte delle Donne”, porta nel nome il proprio destino. Nell’Ottocento fu infatti rimaneggiato dalla principessa Eleonora, moglie di Giovanni Adolfo II, che lo trasformo, con molte libertà, sul modello di Windsor ispirandosi all’architettura Tudor, secondo il gusto dell’eclettismo ottocentesco.



INTRIGHI, TRADIMENTI, GELOSIE SULLO SFONDO DELLA BOEMIA – Anche se oggi non ne mostra quasi traccia, il castello fu eretto sulle fondamenta di una rocca reale del Duecento, data in pegno, alla fine di quel secolo a Zawisch von Falkenstein. Questi aveva sposato la vedova del re Ottocaro II e, come consigliere del figlio di lei, Venceslao II, governava dietro le quinte la Boemia. Il suo tentativo di restaurare l’impero boemo, con velleità espansionistiche, suscitò preoccupazioni all’estero, mentre il suo potere allarmava i nobili locali. Un abile intrigo portò al suo arresto e infine alla decapitazione davanti al castello di Hlubokà nel 1290.





Per proteggere le foreste lungo le frontiere i sovrani fondarono una vasta rete di fortezze di guardia con pattuglie armate fisse. Anche Hluboká faceva parte del sistema di difesa reale, dal XIII secolo. Un castello gotico di dimensioni non troppo grosse come questo veniva frequentemente sottoposto a ricostruzioni e spesso veniva dato in pegno. Il castello Hluboká allora è stato ricostruito alla fine del XVI secolo dai signori di Hradec. L'aspetto attuale è uscito dal conte Adamo Schwarzenberg. Dagli eredi di quest’ultimo, nell’anno 1661, Jan Adolf I di Schwarzenberg ha comprato la signoria, e la sua famiglia possiederà il castello per i successivi 280 anni.



Hlubokà è uno dei maggiori esempi di una tendenza assai diffusa nell’Ottocento: quella di ricreare un medioevo da favola, del tutto inventato e improbabile, sulle tracce di quello vero (o talvolta direttamente dal nulla). E’ un gusto che pervase l’intera Europa. Tuttavia trovò il suo terreno più fertile nel mondo germanico e francese, dove più frequenti erano le testimonianze del medioevo e dove le forme medievali “facevano nobiltà”.






Sala di Ricevimento, con il ritratto della principessa Eleonora sopra il camino è la più grande sala del castello, ovvero la biblioteca, ornata da un pregevole soffitto a cassettoni.



Stanza da letto



Un dettaglio dalla stanza di Lettura
 
Ultima modifica:

Mizar

Alfaheimr
Neuschwanstein– Il sogno di Ludwig II di Baviera

Questo Castello è una dele cose più kitsch che abbia mai visto in tutta la mia vita. Riesce nella mirabile impresa di essere più di cattivo gusto delle opere di Wagner alle quali si ispira. Gli interni sono ancor peggiori (ad esclusione del giardino d'inverno).
Un vero colpo nell'occhio calato in uno scorcio naturalistico di infinita bellezza.
Stavo per postarlo io ma nicole mi ha preceduto :wink:

Hlubokà – Il castello degli Schwarzenberg


Bello

---

Il "Castello" di Osaka

5yanltx.jpg
 

shvets olga

Member
Il castello di Dracula


http://www.svali.ru/show_picture.php?cntr=74&type=2&id=40&cd=1


Proff-ssa .Gianina Cristina Chirila (da articolo Romania:il castello di Dracula:tra leggenda e verita')

"La Transilvania (la parte centrale e nord-ovest della Romania) rimane “il posto più misterioso d’Europa”, come è stato definito dallo scrittore irlandese Bram Stoker nel 1897.

Gli europei occidentali e gli americani hanno chiamato il castello Bran “il castello di Dracula” in orma con 3 decenni per sensazionale, associando Romania con il nome da principe Vlad Tepes, quale proviene di la famiglia dei Dracula ( il suo padre era chiamato Vlad il Diavolo).
Il castello è pieno di mistero legato al leggendario Vlad Tepes, essendo il monumento medioevale piu vecchio, situato a 30 chilometri dalla città di Brasov, tra i monti Bucegi e la pietra del Crai, in un paesaggio pittoresco e meraviglioso, pieno di storia e di mistero.

Costruito nel 1378 sullo spuntone di una roccia, il castello di Bran doveva difendere e controllare la strada commerciale che univa la provincia di Valacchia alla Transilvania. Era anche un posto di dogana, residenza reale è divenuto ora museo di storia, divenendo cosi la culla del turismo rumeno.
La verità storica:
Il principe Vlad Tepes ha condotto la Valacchia per tre volte (1448, 1456-1462, 1476), essendo un principe crudele e autoritario perche usava tecniche dure di punizione: gli infami veniva pelati, bolliti, decapitati, impiccati, bruciati vivi, accecati, impalati, e proprio per queste crudeltà che prese il nome di Tepes. In virtù dei suoi metodi drastici ristabilì ordine nel paese. “Straniero di pietà e di compassione” come ha affermato storico romeno A.D.Xenopol.
Dalla fusione di favole tedesche e folclore, Vlad Tepes-Dracula, è divenuto il più famoso personaggio della Transilvania del XV secolo.
L’irlandese Bram Stoker (1847-1912) ha usato diverse informazioni sulle risorse locali della Transilvania e anche inglese per creare il suo romanzo “Dracula”, il primo vampiro della storia della letteratura con il libro “Del Principe di Valacchia e Moldavia” (1820) dove veniva fatta menzione del principe Dracula e della sua lotta contro i turchi. Quello che era importante per Stoker (sopra al nome c’era la nota dell’autore) il quale precisa che “Dracula” significa in romeno “il diavolo”, benché avesse avuto l’intenzione nominare il personaggio “Il conte Vampire”, il nome di Dracula era piu adatto.
Nella cinematografia Dracula e la Transilvania luogo dove sorge il misterioso castello con i vampiri nel bel mezzo di una fitta e buia foresta, è diventato il set di oltre 750 produzioni tra film e documentari. Quello più famoso, realizzato dal regista Francisc Ford Coppola “Dracula”, (1992) ha realizzato un vero e proprio capolavoro, destinato a vincere il tempo e la conoscenza universale.
Le leggende hanno ristabilito la verita su Vlad Tepes ed è citato, nel libri storici, come un personaggio corretto, giustiziere, il principe del quale, nel periodo del suo regno, potevi bere acqua dalla fontana della fortezza Targoviste, con un coppa d’oro massiccio senza avere il timore che potesse essere rubata, cosi come confermano gli storici rumeni."
 

Masetto

New member
Neuschwanstein
Questo Castello è una delle cose più kitsch che abbia mai visto in tutta la mia vita.
Hai ragione, ma fa sognare lo stesso :) . Certo non voleva essere una ricostruzione attendibile di un vero castello medievale...

Hlubokà – Il castello degli Schwarzenberg
Bello
E questo non è kitsch? :? . In realtà quasi tutta l'architettura dell'Ottocento di potrebbe definire così...
 
Alto