Malvaldi, Marco - La briscola in cinque

darida

Well-known member
Piacevole sorpresa questo giovane autore toscano :D
Lettura gradevole, simpatici i personaggi, qualche spassoso inserimento in uno dei dialetti-a mio avviso- tra i piu' divertenti e irriverenti.
Non proprio un giallo con sorpresona finale, ma e' veniale :mrgreen:

consigliato per passare un paio d'ore col sorriso sulle labbra :wink:
 

elesupertramp

Active member
veramente ben poca cosa questo gialletto toscano.
fastidioso ed irritante. per me, bocciato!
 

RosaT.

Leghorn Member
Leggendo i commenti precedenti noto che con questo mio andrò in controtendenza ... ma per me da Livornese devo dire "oh bravo Pisano!" ...
Questo libro mi è piaciuto, si legge velocemente e cattuara l'attenzione fino alla fine. in alcuni punti i dialoghi divengono un po' pesanti ma pensati nella "realtà di Pineta" ci possono stare :) ... parola di Livornese :) ...
Come giallo non è così sorprendente ma comunque per me è una Lettura consigliata, soprattutto ora che stiamo andando verso l'estate :)
 

gian1804

New member
Questo libro è qualcosa di meno di una lettura estiva perchè ci sono tanti altri libri "da ombrellone" che almeno lasciano qualcosa. Mavaldi sa fare a scrivere ma non mi accontento. Manca una storia che catturi e prenda e tutto è retto dall'umorimo ma è fine a se stesso. Un'occasione persa.
 

Meri

Viôt di viodi
A me non è dispiaciuto, qualche ore passata in leggerezza e serenità, anche se in certi momenti mi è sembrato volesse scimmiottare Camilleri e Vitali con l'uso del dialetto e della comicità.
 

Palmaria

Summer Member
Lettura piacevole e scorrevole, ma nulla più! Sicuramente ha avuto il merito di ricordarmi le belle partite a briscola in cinque fatte con gli amici ai tempi dell'università in quel di Pisa! Beh, sempre in Toscana dopotutto!:wink:
 

mame

The Fool on the Hill
Niente di memorabile. Un giallo da leggere in un giorno sotto l’ombrellone, senza aspettarsi suspense o momenti mozzafiato. Nessun tocco di originalità o di verve, né nella trama né nei personaggi né nel linguaggio. Mi lascia anche non poco perplessa la grafia del pisano. Unico merito: quella delle incudini è una delle migliori battute che abbia letto in vita mia.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Non è uno di quei gialli che fanno saltare sulla sedia e il colpevole è indovinabile, la trama è abbastanza ingenua ma l'arguzia con cui è scritto, la simpatia del protagonista, la trovata dei vecchietti sboccati, il linguaggio, i riferimenti alla realtà locale fanno divertire e rendono il libro piacevolissimo da leggere. Ne leggerò altri, non tutti di seguito col cuore in gola, ma uno ogni tanto volentieri.
 
Alto