Coppola, Sofia - Il giardino delle vergini suicide

Lauretta

Moderator
Cinque sorelle fra i quindici e i diciannove anni vivono infelici, tormentate da genitori che credono di fare il loro bene. La madre è integralista e cieca: costringe una delle sorelle, per punizione, a bruciare i dischi più cari. Il padre è molle e latitante, tutto preso a costruire i suoi modellini. Certo, ci sono i ragazzi che le corteggiano e le stimano, ma non basta. La prima muore gettandosi sulle punte del cancello di casa. Le altre quattro organizzano uno struggente suicidio collettivo.

Una delle rare volte in cui ho visto il film prima di legegre il libro.
un' ottima pellicola, mai lenta, un susseguirsi di sensazioni forti. nessuno comprende le difficoltà delle sorelle Lisbon..è sempre colpa di qualcos'altro tanto che il suicidio della prima figlia viene dichiarato come un incidente dovuto al cancello troppo affilato....
non viene compresa la sofferenza e le esigenze delle ragazze nel pieno dell'adolescenza...vogliono essere libere..libere di sbagliare ..e i genitori pensano di far loro del bene evitando di fare ciò...così le rinchiudono in casa...
un film sulla società Americana che nella crisi della utura religiosa si trova a dover affrontare una serie di omicidi giovanili.

da vedere
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
L'ho visto tantissimissimo tempo fa! :D L'avevo trovato tristissimo, ma ricordo che mi fosse anche piaciuto molto. Lo metto in lista, perchè vorrei proprio rivederlo ;)
 

happytelefilm

New member
bellissima scenografia, bellissima storia, bellissime attici, bellissima colonna sonora. Le protagoniste tanto giovani e amanti della vita e già morte dentro.

voto 8
 

LowleafClod

e invece no
A me non è piaciuto per niente...uno dei motivi è semplice, in tutte le situazioni avrei agito diversamente fossi stata in loro. A parte questo giudizio che non è decisivo per la critica di un film, in generale l'ho trovato poco stimolante.
 

Jessamine

Well-known member
Forse ho sbagliato a guardare questo film pochi giorni dopo aver finito la lettura del libro, perché avevo ancora troppo vivo il ricordo di ciò che ho letto e non sono riuscita ad apprezzare del tuttol il film.
Mi è piaciuto, così come mi è piaciuto il libro, ma a differenza di questo al film mi sembri manchi un po' di forza, l'ho trovato poco approfondito (ma ripeto, probabilmente è solo perché l'ho guardato avendo davvero troppo vive nel ricordo le emozioni date dal libro).
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Il libro non l'ho letto ma il film lo guardo ogni volta che lo trasmettono, è catartico.
E' girato molto bene, intimistico, essenziale, le emozioni sono represse, sia l'entusiasmo che la depressione.
Regna la rassegnazione di queste ragazze che tentano una via di fuga ma invano.
Ho sperato in un finale diverso, di redenzione da parte dei genitori ma sarebbe stato impossibile poiché è un film che fin dall'inizio non lascia speranza, realistico fin alle estreme conseguenze, non ha paura della verità, anche quando è tristissima.
Kirsten Dunst ha uno sguardo che parla.
Sofia Coppola dimostra di saper fare una regia impegnativa, scomoda se vogliamo.
Ottimo film d'esordio registico.
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
L'ho visto un po' di tempo fa e mi è piaciuto molto. Particolare, realistico, triste, non banale... bello. E brave le attrici e bella la colonna sonora degli Air.
 
Alto