Hitchcock, Alfred - Gli uccelli

Dorylis

Fantastic Member
[The Birds, USA, 1963, Thriller, durata 115']
Regia di Alfred Hitchcock
Con Tippi Hedren, Rod Taylor, Jessica Tandy, Veronica Cartwright, Suzanne Pleshette

Trama

Melania arriva a Bodega Bay con una coppia di pappagallini detti "inseparabili" da regalare a Mitch, giovane avvocato che abita con la madre e la sorellina Cathy. Durante la traversata della baia viene ferita da un gabbiano. Sembra un incidente, ma la realtà si rivela ben diversa: uccelli di ogni tipo si coalizzano in un'inspiegabile minaccia. Un incubo, che si conclude con l'assalto dei pennuti alla casa di Mitch.

Commento

Uno dei capolavori di Hitchcock, un film che ha fatto la storia del cinema portando sullo schermo una delle paure più irrazionali dell'uomo. Numerosissimo e accurato il numero delle scene, comincia con toni da commedia, si trasforma in thriller per planare infine in scene più propriamente horror. Spettacolare la scena dei corvi fuori dalla scuola, il montaggio è eccezionale! Il buon Hitch ha dimostrato di saper gestire la tensione, il finale ci lascia ai nostri interrogativi e alla nostra immaginazione: i pennuti stanno tramando qualcosa?? Molto bello, gli attori sono in gamba!
 

isola74

Lonely member
Hitchcock è un grande e questo film è uno dei migliori secondo me. La suspense non ti lascia proprio mai..fino alla fine. Da vedere!
 

Masetto

New member
Suspense allo stato puro. Assolutamente deleterio leggere prima la trama.


Curiosità: la protagonista, la bellissima Tippi Hedren, è la mamma di Melanie Griffith, che ha chiamato così in ricordo del suo personaggio in questo film.
 
Ultima modifica:

ayla

+Dreamer+ Member
Concordo!! Un film impressionante per gli effetti speciali e inquietante fino alla fine anche se era iniziato con toni più "leggeri"!! Da vedere!!!!!:YY
 

zolla

New member
Un film importante,decisamente in anticipo sui tempi,con delle connotazioni Horror abbastanza particolari per Hitchcock. Grandi effetti speciali per l'epoca,veramente impressionanti. Tuttavia preferisco altre opere del maestro del brivido. Quel finale sospeso,lascia con l'amaro in bocca. Malgrado ciò la tematica della natura che si può ribellare all'uomo è decisamente nuova per l'epoca.
 

darida

Well-known member
Gran film, una regia accurata, un crescendo di suspance e inquietudine, come gia' detto, certamente innovativo e sorprendente per i tempi in cui e' stato girato, effetto horror assicurato anche a lustri di distanza. Insomma un bel mix: commedia-thriller-horror.
Me piase poco la Tippi-con quella puzzettina sotto il bel nasino:mrgreen: esordiente in questo film e madre di Melanie Griffith che decisamente preferisco :wink: :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Secondo me un capolavoro, girato con grande sforzo e perfezionismo tecnico e registico e i risultati si vedono. Per un'epoca in cui non c'erano i computer che risolvevano qualsiasi problema girare solo con mascherine o con effetti speciali geniali ma rudimentali, ad esempio attaccare con elastici gli uccelli al corpo delle persone o mettere delle calamite sotto le zampette perchè non volassero via, questo è un film eccezionale, che non lascia intravedere i trucchi. Grandissimo professionismo da parte di tutti e grande plasmabilità da parte degli attori, Tippi Hedren è finita in ospedale dopo aver girato una scena per una settimana dove gli addestratori le lanciavano addosso continuamente gli uccelli che lei doveva allontanare da sè, e questo per ore.
L'idea poi che possa succedere qualcosa di imprevisto e di imprevedebile e che non possa essere spiegato razionalmente è affascinante. Il film poi è girato senza colonna sonora, solo il gracchiare o le grida degli uccelli.
E' un film da vedere e da studiare.
 

Vesper

New member
Avete già detto tutto quanto voi per cui non mi dilungo ulteriormente :)
Concordo sul fatto che la tematica di questo film sia veramente particolare per l'epoca, ammetto che inizialmente mi ha inquietato abbastanza, nonostante abbia visto di peggio :D
Se da un lato mi è piaciuto questo cambio di rotta da parte di Hitchcock, devo dire però che preferisco i suoi film più 'classici', come 'Psycho' e 'La donna che visse due volte'.
A parte questa mia preferenza del tutto personale, sono d'accordo con Elisa a proposito del meritatissimo 4° posto di questo film nella classifica dei 10 migliori thriller della storia.
 

ayla

+Dreamer+ Member
Ho rivisto davvero molto volentieri questo film che come avete già detto è un capolavoro in tutto per tutto!!!! Grande Hitchcock!!!!
Curiosità: Uno dei corvi addestrati aveva preso in antipatia Rod Taylor, e appena lui arrivava sul set chiedeva preoccupato se l'uccello lavorasse quel giorno; il corvo, però, lo aspettava puntualmente appoggiato su una trave del set e lo inseguiva per beccarlo; inoltre, l'associazione per la protezione degli animali era sempre presente sul set per assicurarsi che non venisse fatto del male agli uccelli.
 

risus

New member
Ho rivisto davvero molto volentieri questo film che come avete già detto è un capolavoro in tutto per tutto!!!! Grande Hitchcock!!!!
Curiosità: Uno dei corvi addestrati aveva preso in antipatia Rod Taylor, e appena lui arrivava sul set chiedeva preoccupato se l'uccello lavorasse quel giorno; il corvo, però, lo aspettava puntualmente appoggiato su una trave del set e lo inseguiva per beccarlo; inoltre, l'associazione per la protezione degli animali era sempre presente sul set per assicurarsi che non venisse fatto del male agli uccelli.
brava ayla, tutto esatto... hai studiato... 9!!!!
:wink::wink::wink:
 

fabiog

New member
Personalmente non l'ho trovato uno dei migliori film di Hitch. In questo film il Maestro è entrato in territori nuovi , si tratta sicuramente di un genere più vicino al soprannaturale ed è forse uno dei primi film in cui ci viene mostrata la ribellione della natura sull'uomo, ma gran parte del film l'ho trovata piuttosto noiosa, mi è sembrato che si volesse arrivare ad una certa durata del film aggiungendo scene spesso inutili.
Preferisco l 'Hitch che resta su territori più " umani " e " terreni " dove il vero male e i veri pericoli sono quelli che ti possono arrecare le persone .
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Secondo me un capolavoro, girato con grande sforzo e perfezionismo tecnico e registico e i risultati si vedono. Per un'epoca in cui non c'erano i computer che risolvevano qualsiasi problema girare solo con mascherine o con effetti speciali geniali ma rudimentali, ad esempio attaccare con elastici gli uccelli al corpo delle persone o mettere delle calamite sotto le zampette perchè non volassero via, questo è un film eccezionale, che non lascia intravedere i trucchi.

Per tutto il film mi sono chiesta come diavolo abbiano fatto a girarlo, cinquant'anni fa! Geniale non solo l'idea, ma anche la professionalità e la pazienza che hanno portato alla sua realizzazione.
Molto diverso dagli altri film di Hitchcock che ho visto, ma non meno bello, di certo non si dimentica facilmente.
Ci ho messo un bel po' di tempo a capire che era finito o meglio non-finito e che non mi ero distratta come al solito :mrgreen:, sbaglio o mancano anche i titoli di coda? Se fosse stato girato in questi ultimi anni, dopo 6 mesi sarebbe uscito il sequel, ma per fortuna è stato girato negli anni '60 e nel finale sospeso sta gran parte del fascino di questo film. Che cosa succederà dopo? Quanto durerà l'apparente placidità di quell'immensa, infinita distesa di volatili? E i pappagalli, che faranno? La mattina successiva Cathy, al suo risveglio, se ne troverà inspiegabilmente 700.000 intorno al letto?
L'ho trovato molto inquietante soprattutto per via dell'imprevedibilità e dell'inspiegabilità del fenomeno, sia per quanto riguarda la scelta delle vittime che quella dei tempi di attacco, chissà come facevano a mettersi d'accordo per scegliere il momento giusto e poi per tranquillizzarsi all'improvviso, con quale linguaggio comunicavano così efficacemente, alla faccia del popolo di internet e facebook :mrgreen:
 

Shoofly

Señora Memebr
E' vero, bellissimo e terribile. Come sono stati resi quegli uccellacci indiavolati nessun altro mai! Mi avete fatto venir voglia di rivederlo :mrgreen:
 
M

maredentro78

Guest
Si...piaciuto molto anche a me!!insieme a Marnie sono quelli che preferisco del Maestro.
 
Alto