Artisti Uniti per l'Abruzzo - Domani, 21/04.2009

~ Briseide

Victorian Lady
banner2.gif


Domani è il singolo rilasciato da ben 50 artisti italiani tra i più famosi, una canzone piena di speranza e melodicamente accattivante. Il cd è venduto alla cifra di 5 euro in tutti i negozi di musica e scaricabile dal web per la simbolica cifra di un euro. Il sito ufficiale dell'iniziativa è questo. L'intero ricavato sarà devoluto per la ricostruzione ed il restauro del conservatorio e del teatro de L'Aquila.
Ecco la lista dei partecipanti: Ligabue, Jovanotti,Tiziano Ferro, Enrico Ruggeri, Gianni Morandi, Franco Battiato, Massimo Ranieri, Max Pezzali, Eugenio Finardi, Zucchero, Cesare Cremonini, Carmen Consoli, Mauro Pagani, Francesco Renga, Roberto Vecchioni, Giuliano Palma, Elio e Le Storie Tese, Vittorio Cosma, Caparezza, Frankie HiNrg, Gianluca Grignani, Giuliano Sangiorgi, Claudio Baglioni, Ron, Luca Carboni, Baustelle, Samuele Bersani, Antonella Ruggiero, Alioscia, Pacifico, Mango, Bluvertigo, Nek, Antonello Venditti, Albano, Marracash, Laura Pausini, J Ax, Fabri Fibra, Sud Sound System, Giorgia, Giusy Ferreri, Dolcenera, Mario venuti, Piero Pelu’, Morgan, Roy paci, Gianna Nannini, Elisa, Manuel Agnelli degli Afterhours, Mango, Niccolo’ Fabi, Tricarico, Negrita, Malika Ayane e Saturnino.

Per chi ancora non l'avesse ascoltata, ecco il video ed il testo:



Tra le nuvole e i sassi/ passano i sogni di tutti
passa il sole ogni giorno/ senza mai tardare.
Dove sarò domani?
Dove sarò?
Tra le nuvole e il mare/ c'è una stazione di posta uno straccio di stella messa lì a consolare
sul sentiero infinito del maestrale
Day by day
Day by day
hold me/ shine on me.
shine on me
Day by day save me shine on me
Ma domani, domani,/ domani, lo so
Lo so che si passa il confine,
E di nuovo la vita sembra fatta per te e comincia domani domani è già qui )

Estraggo un foglio nella risma nascosto
scrivo e non riesco forse perché il sisma m'ha scosso Ogni vita che salvi, ogni pietra che poggi, fa pensare a domani ma puoi farlo solo oggi

e la vita la vita si fa grande così
e comincia domani
Tra le nuvole e il mare si può fare e rifare
con un pò di fortuna
si può dimenticare.
Dove sarò domani? Dove sarò?

Dove sarò domani che ne sarà dei miei sogni infranti, dei miei piani/ Dove sarò domani, tendimi le mani, tendimi le mani
Tra le nuvole e il mare
si può andare e andare
sulla scia delle navi
di là del temporale
e qualche volta si vede domani
una luce di prua
e qualcuno grida: Domani

Come l'aquila che vola libera tra il cielo e i sassi siamo sempre diversi e siamo sempre gli stessi
hai fatto il massimo e il massimo non è bastato e non sapevi piangere e adesso
che hai imparato non bastano le lacrime ad impastare il calcestruzzo
eccoci qua cittadini d'Abruzzo
e aumentano d'intensità le lampadine una frazione di
secondo prima della finee la tua mamma,
la tua patria da ricostruire,
comu le scole, le case e specialmente lu core
e puru nu postu cu facimu l'amore
non siamo così soli a fare castelli in aria
non siamo così soli sulla stessa barca non siamo così soli a fare castelli in aria
non siamo così soli a stare bene in Italia
sulla stessa barca a immaginare un nuovo giorno in Italia
Tra le nuvole e il mare si può andare, andare
Sulla scia delle navi di là dal temporale
Qualche volta si vede una luce di prua e qualcuno grida, domani
Non siamo così soli

Domani è già qui
Domani è già qui

Ma domani domani, domani lo so, lo so, che si passa il confine
E di nuovo la vita sembra fatta per te e comincia domani Tra le nuvole e il mare, si può fare e rifare
Con un pò di fortuna si può dimenticare
E di nuovo la vita, sembra fatta per te E comincia
domani
E domani domani, domani lo so
Lo so che si passa il confine
E di nuovo la vita sembra fatta per te
E comincia domani

Domani è già qui, domani è già qui
.


 

Dory

Reef Member
Ma guarda che incredibile coincidenza!! Oggi ero in macchina e alla radio hanno trasmesso questa canzone. Mi piace moltissimo e ho iniziato a cantarla a squarciagola e quando è finita ho pensato: "devo metterne almeno due o tre righe sul forum" in particolare queste:

Tra le nuvole e il mare si può andare, andare
Sulla scia delle navi di là dal temporale
Qualche volta si vede una luce di prua e qualcuno grida, domani



Grande Brise!!! :YY
 

Leo

New member
la canzone in sè è terribile!
Poi va beh... una canzone per tirare su soldi per l'abruzzo è uno spot contro la libera circolazione della cultura.
Se solo i 4 più famosi cantanti che hannoo partecipato al progetto avessero donato una piccola parte di tutto quello che hanno incassato in questi anni si sarebbero trovati gli stessi soldi se non di più!
 
Bellissima iniziativa autonoma nell'ambito della campagna, però spero che i propositi di sostenere gli interventi di ricostruzione, consolidamento e restauro del Conservatorio "Alfredo Casella" e della sede del Teatro Stabile d'Abruzzo e Dell'Aquila colpiti dal sisma, siano fedelmente rispettati.
Per il resto ho avuto modo di ascoltarlo e lo reputo un buon ascolto ma, tutto qui.
 

~ Briseide

Victorian Lady
Cavolo, ci mancherebbe pure che non fossero rispettati! :OO
Non sono d'accordo con te leo: perchè lo ritieni uno spot contro la libera circolazione della cultura? :? E poi non si sa mai, molti di loro potrebbero anche aver donato qualcosa... ma a parte questo, un discorso del genere lo si potrebbe applicare ad una qualsivoglia situazione. C'è gente che muore di fame e VIP che se la spassano spendendo miliardi in stupidate; dovremmo pensar male di tutto il mondo dello spettacolo, quindi meglio concentrarsi su questi atti di generosità che ogni tanto spuntano fuori e riscaldano il cuore. :wink:
 

Dory

Reef Member
Se solo i 4 più famosi cantanti che hanno partecipato al progetto avessero donato una piccola parte di tutto quello che hanno incassato in questi anni si sarebbero trovati gli stessi soldi se non di più!

Che ne sai che non l'abbiano fatto? Dovrebbero mettere un articolo sul giornale per fartelo sapere?
Secondo me è una bella iniziativa, perché vedere sempre il marcio dappertutto?

Scusami Leo ma poi pure "lo spot contro la libera circolazione della cultura" non l'ho proprio capito!! :boh:
 

nici

New member
la canzone in sè è terribile!
Se solo i 4 più famosi cantanti che hannoo partecipato al progetto avessero donato una piccola parte di tutto quello che hanno incassato in questi anni si sarebbero trovati gli stessi soldi se non di più!

Concordo. Anche io sono scettica...secondo me solo una piccola percentuale dei soldi raccolti andranno in beneficenza, gli altri finiranno in spese varie per produrre il disco e pubblicizzarlo.
 

mazzimiliano

New member
Lodevole l'iniziativa, tutto il resto lo trovo pessimo.
Non riesco ad ascoltarla, non ha una struttura una melodia.

cmq l'importante è il fine, ma già che c'erano potevano fare una canzone decente

Ovvio parlo per me, magari a molti piace, ma musicalmente non credo sia un prodotto valido. Ma noi in Italia ci hanno abituato a roba così quindi...
 

Lauretta

Moderator
se passa in radio l'ascolto..e l'ascolto spesso in macchina di amici che hanno comprato il cd!!!
a me piace molto.....un insieme di voci così diverse, ma creano un'armonia meravigliosa..
 

Leo

New member
Che ne sai che non l'abbiano fatto? Dovrebbero mettere un articolo sul giornale per fartelo sapere?
Secondo me è una bella iniziativa, perché vedere sempre il marcio dappertutto?

Scusami Leo ma poi pure "lo spot contro la libera circolazione della cultura" non l'ho proprio capito!! :boh:

viviamo nell'epoca in cui è fondamentale lo scabio libero di informazioni, perciò condividere gratuitamente video, libri e musica. Il fatto che molti artisti di questa canzone si battano contro il p2p mi fa pensare male... E d'altronde eran già usciti articoli di giornale sul fatto che erano incazzati perchè molta gente ha scaricato gratis il pezzo.

Poi sono d'accordo Nici, i soldi non vanno mica tutti in abruzzo.. prima devono rientrare nelle spese di produzione del pezzo (registrazione, masterizzazione, produzione, sponsorizzazione...) poi il famoso "ricavato" fa a chi ne ha realmente bisogno!
 

~ Briseide

Victorian Lady
Bè, scusa ma credo proprio che ci stia tutto che si incazzino perchè il pezzo viene scaricato... non mi sembra certo un bel gesto, considerato che su internet lo si può scaricare a solo 1 euro, non mi pare una cifra esagerata, e visto il fine benefico credo che dello 'scambio libero di informazioni' si possa anche fare a meno in questo caso.
 

Mizar

Alfaheimr
Concordo. Anche io sono scettica...secondo me solo una piccola percentuale dei soldi raccolti andranno in beneficenza, gli altri finiranno in spese varie per produrre il disco e pubblicizzarlo.
Concordo; anche se preferisco non essere drastico come Leo.

Lodevole l'iniziativa, tutto il resto lo trovo pessimo.
Non riesco ad ascoltarla, non ha una struttura una melodia.

cmq l'importante è il fine, ma già che c'erano potevano fare una canzone decente

Ovvio parlo per me, magari a molti piace, ma musicalmente non credo sia un prodotto valido. Ma noi in Italia ci hanno abituato a roba così quindi...
Sono pienamente d'accordo: musicalmente si tratta di una roba pessima. Ma prevedibile, nell'ambito della musica leggera italiana contemporanea.

Ma l'iniziativa - se dei fondi effettivi dovessero giungere - è lodevole. Insomma: che ben vengano le canzoni oscene (!a mio parere eh! :W) che provocano emozioni nella gran massa se il fine ultimo è solidaristico (sono sempre stato un fan di M. Weber.). Ovvero: è bene saper 'sfruttare' determinate attitudini della domanda di mercato (importa poco la qualità del prodotto) per fini del genere.
 
Ultima modifica:

Lauretta

Moderator
Poi sono d'accordo Nici, i soldi non vanno mica tutti in abruzzo.. prima devono rientrare nelle spese di produzione del pezzo (registrazione, masterizzazione, produzione, sponsorizzazione...) poi il famoso "ricavato" fa a chi ne ha realmente bisogno!

io valorizzerei il gesto...il tecnico che masterizza e produce probabilmente ci mette più di una giornata di lavoro e non lo fa gratiz...è ovvio che queste cose vanno pagate..sono loro che in teoria non si mettono in tasca un soldo...poi chi la sa che anche il tecnico, la casa discografica ecc. non lo abbiano fatto gratis...o magari i nostri cantanti non abbiano pagato anche di tasca loro queste cose.....
io non penserei che lo abbiano fatto con l'intento di guadagnarci...

io sono molto più arrabbiata di altro....tipo che una legge italiana prevede che con scosse superiori al magnitudo 5 le spese per la ricostruzione siano al 100% da addebitarsi allo stato..........casualmente la scossa più alta è stata di 4,9 e giornali esteri e sismologi esteri hanno rilevato invece che la scossa era di 5.3............ecco cosa mi fa arrabbiare!
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
io sono molto più arrabbiata di altro....tipo che una legge italiana prevede che con scosse superiori al magnitudo 5 le spese per la ricostruzione siano al 100% da addebitarsi allo stato..........casualmente la scossa più alta è stata di 4,9 e giornali esteri e sismologi esteri hanno rilevato invece che la scossa era di 5.3............ecco cosa mi fa arrabbiare!

veramente? che :W
 

Mizar

Alfaheimr
io sono molto più arrabbiata di altro....tipo che una legge italiana prevede che con scosse superiori al magnitudo 5 le spese per la ricostruzione siano al 100% da addebitarsi allo stato..........casualmente la scossa più alta è stata di 4,9 e giornali esteri e sismologi esteri hanno rilevato invece che la scossa era di 5.3............ecco cosa mi fa arrabbiare!
In Germania riportavano addirittura un 4.7 - 4.8 ...:-?
 
Alto