Toole, John Kennedy - Una banda di idioti

LouD

blowfisher
triste storia quella di toole, autore però di questa pietra miliare della narrativa americana che è forse la storia più tragicomica mai messa su carta. a tratti autobiografico, una banda di idioti racconta le vicende di ignatius nella new orleans degli anni 60. potrei raccontarvi qualche aneddoto ma è troppo divertente per rovinarvi così la sorpresa che vi inchioderà, ovunque siate, nel leggerlo. preferisco invece dirvi di come, dopo il suicidio dello scrittore, la madre si sia fatta in quattro per trovare qualcuno che pubblicasse questo capolavoro, grazie al quale fu assegnato un pulitzer ad un ormai morto toole.
imperdibile davvero.
 

valek77

New member
Tantissimi gridano al capolavoro . Anche se conservo i libri in maniera quasi maniacale , anche quelli brutti, ho usato "una banda di idioti" per accendere il caminetto. Almeno a qualcosa è servito.
L'ho comprato dopo aver letto recensioni entusiastiche e l'ho trovato di una bruttezza inaudita. Il protagonista mi è risultato di un antipatia rivoltante; è cattivo, vittimista, stupido, ignobile. Non mi ha fatto nemmeno sorridere un po'. Considerando che a tanti è piaciuto rimango molto perplesso.

Un saluto
 

Brandy Alexander

New member
Tantissimi gridano al capolavoro . Anche se conservo i libri in maniera quasi maniacale , anche quelli brutti, ho usato "una banda di idioti" per accendere il caminetto. Almeno a qualcosa è servito.
L'ho comprato dopo aver letto recensioni entusiastiche e l'ho trovato di una bruttezza inaudita. Il protagonista mi è risultato di un antipatia rivoltante; è cattivo, vittimista, stupido, ignobile. Non mi ha fatto nemmeno sorridere un po'. Considerando che a tanti è piaciuto rimango molto perplesso.


Libro sopravalutato, di quei finti cult vergognosi.Una banda di idioti...da buttar via


John Kennedy Toole si rivolta nella tomba, ridendo.
Il titolo del libro, "A Confederacy of Dunces" (vincitore del Pulitzer), è ispirato a gente come quella ha scritto questi commenti.
Se il povero J.K. Toole ha deciso di chiudersi in macchina collegato al tubo di scappamento e farla finita, è perché non sopportava più il genere umano.
Come dargli torto?
R.I.P.
 
Alto