Gioco: che libro mi regaleresti?

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Come funziona:
l'utente A risponde all'utente B il quale aveva chiesto ad A:
"che libro mi regaleresti"?
Quando A ha risposto rivolge la domanda all'utente C il quale diventa l'A della situazione.

Per esempio io posso chiedere:

Nicole, che libro mi regaleresti? E perchè?

Nicole mi risponde:
io ti regalerei "La stenografia da Erodoto a Bin Laden" perchè così puoi scrivere velocemente, etc

index_clip_image002.jpg


Poi Nicole chiede:
Lauretta, che libro mi regaleresti? E perchè?

E Lauretta se fosse in grado di capire le regole del gioco risponderebbe, etc.

Inizio io.
Nicole, che libro mi regaleresti e perchè?
 
Ufa, mi è sfugito questo gioco....perchè di solito passo di rado da queste parti...scusatemi...

Allora, io ti regalerei Elogio della follia di Erasmo de Rotterdam, perchè anche se è stato scritto più di cinquecento anni fa, contiene una verità e attualità da brivido...
"...Nei cuori dei sapienti il dolore; nei cuori degli stolti la gioia...."
...da leggere assolutamente, tutti.:wink:



Adesso io chiedo a Masetto, che libro mi regaleresti e perchè? :)

 

Masetto

New member
Ti regalerei questo, perchè è un libro che mi ha davvero colpito:

Michel Pastoureau - L'Orso (L'Ours)
Einaudi - Collana: Saggi / Saggistica - 2008



L’orso. Storia di un re decaduto
Ci fu un tempo in cui l'orso era il re degli animali. Non il leone, l'orso. Così aveva deciso l'unica creatura in grado di sconfiggerlo, l'uomo. L'orso da sempre accompagna l'uomo, i loro destini sono intrecciati. Nei graffiti delle caverne, nei miti della creazione del mondo, negli alberi genealogici degli eroi, sui vessilli dei re del nord, nei riti iniziatici tra l'infanzia e l'età adulta di popoli guerrieri. L'uomo e l'orso condividevano le stesse foreste, lo stesso mondo. Il primo inquieto lanciato verso il suo futuro, l'altro pazientemente intento a occupare il suo posto nella natura.
Poi venne il Cristianesimo. E cominciò una crociata silenziosa contro il re degli animali, protagonista e guardiano dei riti pagani che il nuovo dio non poteva tollerare. Un orso dietro ogni sorgente, un orso dietro ogni albero o luogo di culto pagano, un orso alla guida del pantheon di popoli da cristianizzare.
Dall'anno mille in poi la caccia al re diventò spietata. Quella fisica e quella psichica. Gli orsi furono sterminati, nuovi re presero il loro posto alla guida degli animali. Moriva l'orso diabolico (parola di Sant'Agostino), arrivava il leone cristiano.
Passano i secoli, le foreste scompaiono, le guerre si dimenticano, nessuna pensa più all'orso. Poi esce questo libro, e uno riflette su due cose. Alle due orse nel cielo, sempre sopra l'orizzonte e da sempre guida dell'uomo. Agli orsacchiotti di peluche che ci consolano con il loro sguardo saggio e rassicurante e che ci tramandiamo da generazioni. Il re è morto. Viva il re.


E' un viaggio inconsueto ma gustosissimo nella cultura medievale, erudito ma per nulla pesante. Per me è stato una bella sorpresa :)



Ora tocca a me... uhmm... chiedo a Mizar: che libro mi regaleresti?
(P.S.: Ma quello nel tuo avatar è Mutu?)
 
Ultima modifica:

Mizar

Alfaheimr
Ora tocca a me... uhmm... chiedo a Mizar: che libro mi regaleresti?
(P.S.: Ma quello nel tuo avatar è Mutu?)
Mhh...non ti conosco bene. Le mie uniche conoscenze si stendono intorno al tuo nick. Se considero la musica di Mozart mi viene alla mente il suo famoso Singspiel. Di qui direi di portare i termini alle estreme conseguenze. Così dico:

Balzac con la sua Ricerca dell'assoluto
 

Mizar

Alfaheimr
Ho dimenticato gli altri impegni.

1. Risposta ulteriore a Masetto: non si tratta di Mutu ma di Cesc Fabregas

2. Passo la mano a Dory :wink:
 

Dory

Reef Member
Eccomi Mizar... habemus librum... :mrgreen:

Ti consiglio "Guida galattica per gli autostoppisti" di Douglas Adams.
Semmai ti venisse voglia di fare un giretto per l'universo non puoi non portarla con te, è letteralmente indispensabile!! :mrgreen:

Che libro mi regaleresti Elena?
 

alexyr

New member
Eccomi Mizar... habemus librum... :mrgreen:

Ti consiglio "Guida galattica per gli autostoppisti" di Douglas Adams.
Semmai ti venisse voglia di fare un giretto per l'universo non puoi non portarla con te, è letteralmente indispensabile!! :mrgreen:

Che libro mi regaleresti Elena?

oltre ad un asciugamano e a un pesce babele, spero bene:D
 

elena

aunt member
Eccomi Mizar... habemus librum... :mrgreen:

Ti consiglio "Guida galattica per gli autostoppisti" di Douglas Adams.
Semmai ti venisse voglia di fare un giretto per l'universo non puoi non portarla con te, è letteralmente indispensabile!! :mrgreen:

Che libro mi regaleresti Elena?

Più che un singolo libro......mi piacerebbe regalarti un bel buono acquisto per la libreria Il Mare di Via Ripetta......così i tuoi vastissimi interessi in materia potrebbero, in parte, essere appagati :D

Fabiog che libro mi regaleresti?
 

fabiog

New member
Più che un singolo libro......mi piacerebbe regalarti un bel buono acquisto per la libreria Il Mare di Via Ripetta......così i tuoi vastissimi interessi in materia potrebbero, in parte, essere appagati :D

Fabiog che libro mi regaleresti?

Ricordo che sei stata molto colpita dal viaggio in Thailandia e dai templi buddhisti quindi ti regalerei "Siddharta" di Herman Hesse grande studioso di questa religione e che ne rende proprio in Siddharta un grande quadro.

Per El tipo che libro mi regaleresti ?
 

El_tipo

Surrealistic member
Ricordo che sei stata molto colpita dal viaggio in Thailandia e dai templi buddhisti quindi ti regalerei "Siddharta" di Herman Hesse grande studioso di questa religione e che ne rende proprio in Siddharta un grande quadro.

Per El tipo che libro mi regaleresti ?

Io ti regalerei "il colore del sole" di andrea camilleri. Il libro, scritto nell'italiano parlato del '600, tratta delle vicende più oscure della vita del Caravggio, artista eclettico e molto discusso, partendo da particolari reali e irreali.
Te lo regaleriei perchè credo che si adatti alla tua personalità, onnivora, pronta a mettere in discussione la realtà attraverso l'arte, ma nello stesso tempo elegante e di classe.

Stern che libro mi regaleresti?
 
Più che un singolo libro......mi piacerebbe regalarti un bel buono acquisto della feltrinelli......così non sapendo i tuoi gusti non sbaglierei.

elisa che libro mi regaleresti?
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Carino questo gioco, proviamo a riprenderlo dall'ultimo post?
Elisa, che libro regaleresti a Polvere di stelle?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Polvere ti regalerei Amore, prozac e altre curiosità di Lucia Etxebarria

perché lo leggeresti in lingua originale
perché è scritto da una donna
perché ha un titolo intrigante
perché sono sicura che ti piacerebbe

:HIPP

alessandra che libro mi regaleresti? :)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ti regalerei Mappe per amanti smarriti di Nadeem Aslam. Perchè descrive in modo profondo diverse sfaccettature di una cultura diversa dalla nostra, e lo fa con raffinatezza. Perchè è un libro secondo me di spessore, credo che ti interesserebbe l'argomento e che ti piacerebbe il modo in cui è scritto.

elesupertramp che libro mi regaleresti?
 

elesupertramp

Active member
ti regalerei Teresa Batista Stanca di Guerra, di Amado, perchè regalo solo i libri che amo, perchè so che ti piace molto questo autore e per la tua naturale propensione allo struggimento e all'ironia
:wink:

Germano, che libro mi regaleresti?
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Ele se non mi scrivi sul profilo, campa cavallo... meno male che l'ho visto.
Ti regalerei Mille splendidi soli di Khaled Hosseini, il libro più bello che ho letto in questo 2012 finora, perché è incentrato sulla figura di due donne forti, determinate e coraggiose, e sono quasi sicuro che riusciresti a immedesimarti in loro durante la lettura. E poi perché il messaggio del libro è di speranza, di solarità appunto, e l'utente più solare che mi viene in mente di Forumlibri sei tu. Tranquilla, non ci sono scene paurose per tutto il libro :p

Ila78 che libro mi regaleresti?
 

ila78

Well-known member
Ele se non mi scrivi sul profilo, campa cavallo... meno male che l'ho visto.
Ti regalerei Mille splendidi soli di Khaled Hosseini, il libro più bello che ho letto in questo 2012 finora, perché è incentrato sulla figura di due donne forti, determinate e coraggiose, e sono quasi sicuro che riusciresti a immedesimarti in loro durante la lettura. E poi perché il messaggio del libro è di speranza, di solarità appunto, e l'utente più solare che mi viene in mente di Forumlibri sei tu. Tranquilla, non ci sono scene paurose per tutto il libro :p

Ila78 che libro mi regaleresti?

Ger, attualmente ti regalerei "L'ombra dello scorpione" si S. King. So che è un po' "commerciale" ma visto che abbiamo apprezzato insieme Matheson ho l'impressione che ti piacerebbe anche se è molto ma molto più lungo (è difficilissimo regalare un libro, però :boh:)

Lauretta che libro mi regaleresti?
 

Lauretta

Moderator
Lauretta che libro mi regaleresti?

Ti regalerei di Luciana Littizzetto "La principessa sul pisello".
per ridere un po' delle disgrazie quotidiane!!! :) e perchè mi sembri una persona molto solare e divertente e potresti prenderlo (il libro!!!) con la giusta leggerezza !



HOTWIRELESS che libro mi regaleresti???
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
HOTWIRELESS che libro mi regaleresti???

Memorie di una geisha
Arthur Golden

perchè a dispetto dell'idea prevalente, la loro figura era enormemente più complessa e inserita nelle vicende della società.

Si trattava spesso di grandi figure di donna, che nella apparente schiavitù del loro ruolo incidevano invece moltissimo su ciò che era la vita anche politica.
Con le debite proporzioni, considerati i tempi luoghi tradizioni, erano di una modernità insospettata, coniugando in se stesse sensibilità curiosità culturale autodecisione femminilità sessualità servilismo intelligenza in modo a mio parere sorprendentemente "avanti".


ZANBLUE che libro mi regaleresti???

:?
 
Alto