Selick, Henry - Coraline e la porta magica

~ Briseide

Victorian Lady
Il film d'animazione, il cui regista è notoriamente famoso per aver diretto la regia di The Nightmare Before Christmas, è tratto dal romanzo di Neil Gaiman 'Coraline'. La storiavede protanogista una bambina di 11 anni, che con la sua famiglia si trasferisce in una nuova casa nell'Oregon. Trascurata dai suoi genitori, si diletta a trascorrere il tempo nell'esplorazione della dimora, che rivela la presenza di una strana porticina, che condurrà Coraline alla scoperta di un mondo parallelo. Questi si rivelerà perfetto e decisamente più intrigante dell'originale, ma in realtà si trasformerà in un incubo dalle fattezze decisamente inquietanti. Questa caratteristica lo rende in effetti non propriamente adatto ad un pubblico infantile; è a tutti gli effetti un film d'animazione dedicato al mondo degli adulto, con temi come la morte, la cecità nei riguardi dei propri figli, la presenza di un mondo che corre ma non ascolta.
Davvero molto bello, avvincente e coinvolgente, e poi la bambina protagonista, con le sue smorfiette, è assolutamente adorabile. Molto bella la grafica, film decisamente promosso e consigliato.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Animazione per adulti... porte magiche, mondi paralleli, infanzia e solitudine...sembra affascinante, dopo questa recensione confermo l'inserimento nella mia cinewishlist :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
assolutamente non adatto ai bambini, l'ho trovato un po' angosciante e troppo alla Tim Burton, pur non negando che è fatto bene l'avrei scorciato pure un po'
 

zigozago

Anime member
Bello,molto.Credo sia uno di quei casi in cui film e libro se la contendono.Per certi versi il libro fa capire meglio alcuni aspetti che il film,forse,trascura leggermente; ma la caratterizzazione dei personaggi nel film è stupenda e inoltre la scelta di inserire elementi estranei al racconto si è rivelata più che adeguata ai fini della storia.E poi ci sarebbe da tenere in considerazione anche il 3D :wink:
Quindi meglio il libro o il film?Io dico meglio il film,anche perchè,come ha già detto Briseide,le musiche sono un altro punto a suo favore.
 

zolla

New member
devo dire che mi è piaciuto parecchio,senza essere però il capolavoro di cui molti dicono. Bellissimo disegno,storia interessante anche se non originalissima,rimane un'opera da vedere senza dubbio
 

ayla

+Dreamer+ Member
Mi aggrego anche io ai commenti positivi.
E' un film d'animazione che ho gradito moltissimo, la protagonista, scortata dal gatto, mi è sembrata una novella Alice immersa in un'atmosfera un pò macabra e gotica. Ottima la grafica e le musiche, veramente d'effetto!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
E' casuale che io abbia visto questo film poco dopo Miss Peregrine di Tim Burton: tante analogie, a partire dal risalto dato al ruolo degli occhi.
In entrambi i casi si tratta di film, anche secondo me, non adatti ai bambini.
Inquietante e claustrofobico, affascinante e visivamente impressionante, la figura della "seconda madre" sconvolge anche per il trasformarsi della sua figura. Dietro quella porta magica ci sono le persone come Coraline le vorrebbe: i genitori, che nella vita si occupano poco della figlia, dediti quasi soltanto a lei e il vicino di casa troppo chiacchierone è diventato muto. Ma poi tutto si rivela un inganno...
Mi chiedo se c'è un messaggio in questo film e qual è. Certo, meglio il mondo reale che va avanti freneticamente e non considera Coraline - a partire dai genitori - piuttosto che l'incubo, presentato dapprincipio come un mondo perfetto, che si trova dietro la porta ma, in ogni caso, anche quello reale è brutto. Non c'è via d'uscita, o almeno così mi è parso.
Bello, bellissimi anche i disegni, da vedere (per gli adulti)
 
Alto