Scerbanenco, Giorgio - La Milano nera

Comasco

New member
Non so quale sia l'età media dei frequentatori del forum, di conseguenza non posso sapere quanti possano conoscere questo scrittore, morto nel 1969. Tuttavia, anche per i più giovani, vorrei consigliare la lettura delle sue pagine, che per me restano tra le più belle del genere "noir" italiano.
Scerbanenco venne definito da Oreste Del Buono "La macchina per scrivere storie" e scrisse infatti migliaia di racconti brevi di genere rosa e, appunto, noir. Frassinelli anni fa ne ha ripubblicati alcuni di quest'ultimo genere ("Il cinquecentodelitti").
Penso però che il libro citato sopra, ristampato diversi anni fa da Vallardi (originariamente era stato edito da Garzanti), sia un vero cult del genere. E' la raccolta di tutti i quattro romanzi con protagonista Duca Lamberti, medico radiato dall'ordine per un caso di eutanasia che diventa poliziotto per vocazione. La ricostruzione (per modo di dire, visto che all'epoca era di attualità , essendo stati scritti i romanzi in quegli anni) della Milano anni sessanta pre-contestazione del '68 è stupenda, e le storie davvero ben fatte e scritte in un ottimo italiano. Esiste anche la possibilità di acquistare i romanzi separatamente: il primo della serie (sono poi tutti in qualche modo collegati) si intitola "Venere privata". Vennero poi "Traditori di tutti", "I ragazzi del massacro" e "I milanesi ammazzano il sabato" . Se qualcuno è appassionato del genere e non conosce questo autore, lo consiglio vivamente.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto