Sokurov, Alexandr - Arca russa

El_tipo

Surrealistic member
Attenzione! Siamo approdati ai confini del capolavoro
All'interno dell'Hermitage, splendida residenza degli Zar e oggi museo, il protagonista si aggira tra passato e presente, senza una linea di confine ben definita, in compagnia del il marchese Astolphe de Custine, europeo dell'ottocento. Con lo stile inconfondibile di sokurov, vengono sfiorati, ma nello stesso tempo compresi, tutti gli aspetti politici, artisti e umani propri del popolo russo i quali, scarni, come degli esemplari, come le stesse opere d'arte, vengono salvate da un'arca, come si comprende nella meravigliosa scena finale del mare.

Il film è un capolavoro del cinema sperimentale, in quanto ha la particolarità, anzi direi la singolarità, di essere stato girato in ripresa unica per tutta la sua durata (96 minuti). Mette i brividi solo a pensarci, di quanta bravura sia dotato il regista.

Allucinante
 
Ultima modifica di un moderatore:

LouD

blowfisher
appena recuperato. ti dirò qualcosa in questi giorni. anzi, quasi quasi me lo sparo adesso. :paura:
 

saetia

kollaps!
grandissimissimo Sokruov!

quando mi sono sparato la sua trilogia Taurus - Moloch - Il Sole ( incentrata su Lenin - Hitler ed Hiroito) ne sono uscito devastato.. positivamente parlando intendo.. come diceva giustamente El Tipo il suo cinema è allucinante ed allucinato e merita davvero tanto..

purtroppo arca russa l'ho vista a pezzi.. di notte.. su fuori orario.. quindi non posso darne un giudizio complessivo.. in ogni caso.. da quel poco che ho intravisto mi sembra un'ottima opera d'arte... :)
 

LouD

blowfisher
finito.. ora lo elaboro un attimino. a botta calda direi semplicemente grandioso, un' impresa epica. bè, de custine mi ha fatto spaccare.. :mrgreen:
sensazionale sokurov, che non conoscevo affatto e direi che si è presentato molto bene. ragazzi, che lavorone. ah, trilogia in fase di recupero. :sbav:

che viaggione..
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
grandiosa opera del regista russo soprattutto visiva con centinaia di comparse che indossano meravigliosi vestiti e aambientato all'interno dell'Hermitage, costruito per avere un po' di Italia in Russia. Un'opera assoluamente unica, con un unico piano-sequenza lungo 96 minuti. E' una vera opera d'arte perché fine a se stessa. La consiglio perché ognuno troverà qualcosa che lo emozionerà.
 
G

giovaneholden

Guest
Un'opera di grandissimo livello,non solo mirabolante dal punto di vista tecnico,ma anche densa di contenuti.
 
Alto