Grugni, Paolo - Aiutami

zio Fester

New member
Tempo fa ho letto "Aiutami", terzo romanzo di Paolo Grugni. Devo dire che mi e' piaciuto molto anche se mi trovo d'accordo con alcune critiche lette in varie recensioni in rete, "Aiutami" descrive il lato oscuro della Milano da bere, la Milano dark degli "svalvolati", degli insoddisfatti, di quelli sempre arrabbiati... un romanzo scorrevole e mai noioso che mi ha incuriosito tanto che leggero' anche i suoi 2 romanzi precedenti "Let it be" e "Mondoserpente", secondo me Paolo Grugni ha stile!


copj13.asp



"Questa storia è la storia di cinque animalisti: Ricky, Bruno, Claudio, Sara e Giovanni. È la storia dei loro ideali, dei loro dubbi, dei loro sogni, della loro voglia di un mondo più giusto per uomini e animali. Siamo nel novembre 2008, a Milano, quando in un convulso fine settimana i cinque protagonisti mettono in atto il rapimento di Luigi Banes, cacciatore e assessore della regione Lombardia. Lo trasportano in Valtellina e lo tengono sotto sequestro, poi all'improvviso tutto cambia e i ruoli di forza all'interno del gruppo portano a una piega degli eventi diversa da quella prevista. Fino alla conclusione che inchioda ognuno alle sue responsabilità, lettore compreso. Questa storia è anche la storia della passione di Ricky per la musica: avrebbe voluto fare il paroliere e invece è finito in fabbrica. Il 10 novembre, giorno in cui la vicenda trova il suo epilogo, è l'ottantesimo compleanno di Ennio Morricone, il più grande compositore contemporaneo, e Ricky vuole fargli gli auguri. Chissà se ci riuscirà. Questa storia è inoltre la storia dell'amore di Ricky per Giulia, appena conosciuta ma già al centro dei suoi pensieri. Un amore che accompagna, in modo tenero e disperato, lo svolgersi dell'azione."
 
Ultima modifica:
Alto