Gaiman, Neil - Coraline

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
"In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi. Ma ce n'è anche un'altra, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Cosa ci sarà oltre quella porta? Un giorno Coraline scopre che al di là della porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c'è una casa identica alla sua, con una donna identica a sua madre. O quasi. Età di lettura: da 10 anni."

Bellissima questa favola. Mi sono sentita un po’ “Coraline” sinceramente. Mi ha fatto pensare alla mia infanzia, a quando ero sola soletta nei miei giochi e a cosa mi inventavo per passare il tempo. Ai posti fantastici che avevo a disposizione per le mie esplorazioni. Alle cose fantastiche che mi immaginavo e creavo.Coraline è un bimba coraggiosa, o meglio, ha quel coraggio, quell’innocenza e spavalderia, quel “non senso” della realtà che solo i bambini possono avere. E che noi grandi purtroppo a volte perdiamo. Noi grandi abbiamo un concetto diverso di “coraggio” punta molto più sull’azione. Il coraggio dei bambini è quello emotivo, che viene da dentro ed è quello che ti fa agire. Sarà una favola per bambini questa? No, è anche per adulti, soprattutto per adulti, che dentro si sentono un po’ bambini.

p.s visto anche il film al cinema (non in 3D) e mi è piaciuto molto.
 
Bello, bello bello!! Più adatta agli adulti che a bambini (in alcuni tratti la storia è un pò inquietante :paura:).
Libro incantevole. Una fiaba moderna senza precedenti molto simile alle incredibili storie dell'intoccabile Tim Burton :D
Consigliatissimo, da leggere!!
 

alexyr

New member
Neil gaiman è uno di quegli artisti che sono un dono all'umanità. (fa eccezione StarDust, ma voglio dire,tutti possono avere cadite di stile)
Coraline è una favola incredibile.

Polvere di stelle, osservazione azzeccata, tant'è che il regista di Coraline lavorò anche con Mr Burton in A NightMare Before Christmas..
 

zigozago

Anime member
Davvero una bella fiaba,in effetti un po' inquietante,ma non eccessivamente.
Io consiglio davvero tanto anche il film,che secondo me dà un qualcosa in più alla protagonista.Inoltre,mentre leggevo il libro,ogni tanto mi tornavano in mente le bellissime musiche di Bruno Coulais :mrgreen:
 

blue_ray

New member
Libro emozionante ^.^

Io l'ho letto a 12 anni e credo che sia stupendo.
Libro breve ma con una storia intensa e misteriosamente affascinante.
Gli attimi più inquietanti sono stati per me emozione fortissima durante la lettura....

:)

Ne vale la pena....
 
Alto