Cosa vi fa dire: "che bel libro originale"?

Vladimir

New member
Per l'originalità intendo la capacità di combinare e rielaborare spunti ed influenze del passato in maniera nuova, guardano in maniera del tutto originale al fatto letterario. Credo anche che sia la differenza che passa da un capolavoro, e un buon libro. Che mi dite in proposito, quali sono i libri più originali che avete letto?
 

Mizar

Alfaheimr
Per l'originalità intendo la capacità di combinare e rielaborare spunti ed influenze del passato in maniera nuova, guardano in maniera del tutto originale al fatto letterario. Credo anche che sia la differenza che passa da un capolavoro, e un buon libro. Che mi dite in proposito, quali sono i libri più originali che avete letto?
Me lo fa dire grossomodo quanto tu stesso hai esposto: la capacità di combinare e rielaborare spunti ed influenze del passato in maniera nuova - suppongo sia una buona sintesi.

Di libri di questo genere ce ne son molti: basta saper dove guardare.
L'Epopea di Gilgamesh (qui siamo al limite dell'originale); Iliade ed Odissea; la Bibbia; Il Don Chisciotte; il Satyricon; il Sartor Resartus; Il Decameron; Finzioni; I Falsari; La Ricerca del Tempo perduto; Le Critiche kantiane; alcuni Dialoghi di Platone; il Faust goethiano; il Doktor Faustus manniano; l'Uomo senza qualità; Waste land; The turn of the Screw; Kaputt; ovviamente lo Ulisses; forse alcuni lavori di Mishima; forse i Canti orfici di Campana; Foglie d'erba; i Racconti di Poe direi; il lavoro di Winkelmann; lopera dell'equivocatissimo e strumentalizzatissimo Levi-Strauss...
Vi sarebbe tanto altro ...
 
Alto