Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Le terme

Mostra risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Montalban, Vazquez Manuel - Le terme

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito Montalban, Vazquez Manuel - Le terme

Pepe Carvalho, il più celebre detective di Barcellona, questa volta ha proprio esagerato: una vita di intingoli e diversi drink di troppo hanno messo a dura prova il suo fegato. Prima che i trigliceridi abbiano la meglio, accetta un periodo di ritiro disintossicante alle Terme. Qui, tra massaggi e digiuni, il tempo scorre lento, in compagnia di un bestiario umano quanto mai vario: ricchi ospiti mitteleuropei che guardano dall’alto la variopinta galleria dei diversi rappresentanti delle identità regionali spagnole; gaudenti catalani e baschi sanguigni; generali in pensione con le loro mogli dai generosi decolletés, pronti a mettersi alla testa di un kommando d’assalto alle cucine … Quando la noia e la fame sembrano avere la meglio, ecco cominciare una catena di delitti: all’improvviso nulla è più come sembrava; gli ospiti delle terme si trasformano in prigionieri di un sistema investigativo inefficace. Carvalho indaga in sordina, fin quanto il dorato ritiro della clinica si rivela il covo di un intrigo internazionale …
    Forse meno efficace di altri romanzi di Montalban quanto a ritmo narrativo, è invece sorprendente e a tratti esilarante per la capacità di costruire tipi umani che a volte superano, a volte confermano gli stereotipi sulle varie nazionalità europee. Ci sono anche due diafane e disappetenti italiane che, alla fine, rivelano un’insospettata attitudine al nostrano tuca-tuca …

Lonely member
    Thanks Thanks Given 
    42
    Thanks Thanks Received 
    88
    Thanked in
    63 Posts

Predefinito

Sicuramente non è il migliore libro che vede protagonista il simpatico Pepe, a tratti mi è sembrato un po' artificioso, ma la sufficienza la raggiunge lo stesso!

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    19
    Thanks Thanks Given 
    52
    Thanks Thanks Received 
    109
    Thanked in
    52 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da isola74 Vedi messaggio
    ... a tratti mi è sembrato un po' artificioso, ma la sufficienza la raggiunge lo stesso!
    sono d'accordo , in alcuni passaggi l'ho trovato pesante come certi piatti di baccalà ... buoni ma duri da digerire . Comunque non è da buttare via nel complesso .

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

mi diverte il corto circuito del personaggio letterario che brucia libri

divertente

Predefinito

di vazquez montalban ho letto solo 'il centravanti è stato ucciso verso sera' e mi divertì molto.
    ho visto che qua i commenti sugli altri libri della serie di carvalho sono abbastanza severi... forse come gialli non sono fra i migliori ma la figura del detective improbabile l'ho trovata molto divertente

Ti potrebbero interessare: