I medici nella letteratura

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Apro questo topic sia per parlare di medici protagonisti di romanzi sia di medici scrittori di romanzi.

Grande tradizione da parte di tutte due le categorie, ci sono medici protagonisti di romanzi passati oramai alla leggenda come il mitico dottor Zivago e grandi scrittori medici, che per non far torto a nessuno, scriverò i primi tre nomi che mi vengono in mente: Cechov, Celine e Cronin, tanto per restare alla lettera C...

Di Louis Ferdinad Celine citerò solo un'opera molto significativa per la nostra discussione, Il dottor Semmelweis, tesi di laurea di celine stesso e che parla di un grande e coraggioso medico ungherese, che aveva intuito la causa della febbre puerperale che portava a morte sicura migliaia di partoriente e che per l'ignoranza e il pregiudizio era stato osteggiato e messo al bando fino a morirne in stato di pazzia.
 

shvets olga

Member
M.Bulgakov sua esperienza medica aveva descritto nei Racconti di un giovane medico, Morfina; non dimentichiamo anche Cuore di cane.
 

Dory

Reef Member
L'unico medico che mi viene in mente al momento è il protagonista de "L'insostenibile leggerezza dell'essere", che non metterei tra i miei personaggi preferiti...:OO

Ah! Ma certo! I medici che sono nella saga dei Malaussene di Pennac!!
Sono straordinari!! Io li adoro!! Quando avrò un po' di tempo ve ne parlerò più dettagliatamente!! :mrgreen:

E poi c'è il dottor Catrame di un racconto di Poe "Il sistema del Dr. Catrame e del Prof. Piuma", molto bello!!
 

alexyr

New member
Dei medici nella letteratura, su tutti ,il mio preferito rimane
DR Jeckill (con l'allegato Mr Hide), ovvero l'uomo che vuole superare i limiti dell'umano;
seguito da: Hannibal Lecter (l'uomo che adorava gli altri uomini. specie al forno)
Poi mi ricordo il molto più contemporaneo Dr Cullen della saga di twilight (un personaggio insopportabile per la troppa perfezione)
 

El_tipo

Surrealistic member
uh, che bel topic! :D

allora vediamo un po, facciamo le cose per ordine
SCRITTORI MEDICI: sicuramente molto in voga in questo periodo è andrea vitali (mi meraviglio di come il suo sponsor ufficiale elesupertramp non lo abbia ancora citato hihihh), anche se non ho mai letto nessun libro scritto da lui.
I miei preferiti nella storia rimangono Freud, Jung e Oliver Sacks, che però si sono sempre cimentati in trattazioni più o meno neuro-psichiatriche.
 

darida

Well-known member
uh, che bel topic! :D

allora vediamo un po, facciamo le cose per ordine
SCRITTORI MEDICI: sicuramente molto in voga in questo periodo è andrea vitali (mi meraviglio di come il suo sponsor ufficiale elesupertramp non lo abbia ancora citato hihihh), anche se non ho mai letto nessun libro scritto da lui.
I miei preferiti nella storia rimangono Freud, Jung e Oliver Sacks, che però si sono sempre cimentati in trattazioni più o meno neuro-psichiatriche.
Ho letto tutto di Vitali, pure troppo :mrgreen:
azz! com'è possibile che abbia dimenticato il MIO dottor Andrea :W e pure Oliver Sacks che me gusta molto, sono due giorni che ci penso :W

Be', caro bel tipo, grazie a te ho citato anch'io :D
 

El_tipo

Surrealistic member
PROTAGONISTI MEDICI: beh come non ricordare Timoteo, il chirurgo protagonista di "non ti muovere" della mazzantini (interpretato poi nel film da un superbo sergio castellitto), e il già citato neurochirurgo Tomas della "insostenibile leggerezza dell'essere" (la cui storia è liberamente ispirata a quella di El_tipo hihihiihi).
Un altro medico che mi ha colpito (in negativo) è il signor bovary, maestro di negligenza e inettitudine, figura in ogni caso emblematica, dipinta in maniera splendida da flaubert.
 
Ultima modifica:

darida

Well-known member
L'alienista Laszlo Kreizler di Caleb Carr - good! -
Il medico di Saragozza di Noah -so so-
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il grande Ernesto Guevara, detto il Che, medico e guerrigliero, nonchè autore di diverse opere, tra cui Latinoamericana, Diario della Rivoluzione cubana, La guerra di guerriglia, Diario in Bolivia e tanti altri.
Va ricordato anche che il Che soffriva di una grave forma d'asma che non gli ha impedito di fare la vita che ha fatto e che ha esercitato la sua professione di medico anche nelle situazioni più estreme.

Altro medico scrittore è John Michael Crichton, autore di Jurassic Park e ideatore della serie televisiva E.R. Medici in prima linea.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Un quasi medico è l'eclettico comico Daniele Luttazzi, autore di numerosi libri e testi teatrali, famoso per le molte epurazioni avute in Rai a causa della sua comicità, sembrerebbe abbia consegnato la tesi all'Università di medicina a Modena senza discuterla per protesta contro le baronie universitarie.
 

lillo

Remember
e ancora tra i protagonisti: Ravic in Arco di Trionfo di Remarque.
una piccola precisazione :D: il marito di Madame Bovary era un chirurgo e non un medico..... Ma allora i chirurghi non erano quelli di oggi ..... soprattutto se neuro..... :ad:.
tra gli autori: arthur conan doyle padre di sherlock holmes che applicò il metodo deduttivo, tipico della medicina, alle indagini criminali. Un personaggio davvero divertente, medico poco sveglio (sarà la professione?), era l'elementare Watson.
E poi Agatha Christie, che avendo sposato un medico, da cui poi fu abbandonata, inseriva tra i suoi personaggi un medico che quasi sempre era l'assassino o quanto meno un personaggio losco. vedi L'assassinio di Roger Akroyd.
 

El_tipo

Surrealistic member
una piccola precisazione :D: il marito di Madame Bovary era un chirurgo e non un medico..... Ma allora i chirurghi non erano quelli di oggi ..... soprattutto se neuro..... :ad:.

hiihihiihih :ad::ad::ad::ad:

E poi Agatha Christie, che avendo sposato un medico, da cui poi fu abbandonata, inseriva tra i suoi personaggi un medico che quasi sempre era l'assassino o quanto meno un personaggio losco. vedi L'assassinio di Roger Akroyd.

non la sapevo questa!...molto interessante...il prossimo libro che leggerò ci faro più caso :mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Archibald Joseph Cronin fu uno prolifico scrittore di romanzi, molti con protagonista un medico, famoso il dott. Manson de La cittadella, medico di un paese di minatori nel Galles, da cui fu tratto un famoso sceneggiato Rai, con protagonista Alberto Lupo.
 

zigozago

Anime member
Khaled Hosseini.Tra l'altro ne "Il cacciatore di aquiloni" (io ho visto solo il film,perciò non so se nel libro sia effettivamente così),se non sbaglio,il protagonista sin da piccolo vuole fare lo scrittore,ma il padre cerca di indirizzarlo verso la medicina...sembra molto autobiografica la cosa...
 

Psico Tipa

Re - Member
vediamo vediamo vediamo, protagonisti medici...mmmm...
oh, eh...com'è che non avete ancora citato "il medico" protagonista in cecità, fantastico, magari la moglie copre la scena, però pure lui...
e poi....Tomas, l'insostenibile leggerezza dell'essere, lo adoro.... se fossi uomo sarei così...
ancora il dottor juvenal urbino, che io ho amato molto di più del disperato florentino ariza in "l'amore ai tempi del colera"
e il secondo marito di dona flor? ah no, quello era un farmacista, se non sbaglio... neanche un gran personaggio a dir il vero

ah aspè... mi stavo dimenticando il mio caro Ricardo Reis...:YY del cui anno della morte sto leggendo proprio ora...

per quanto riguarda gli scrittori...vabbè non mi resta che condividere quelli già citati..oliver sacks, luttazzi, il che, freud....li amo tutti!
 

lillo

Remember
Ancora Bernard Rieux il medico del libro La Peste di Camus.

Ma secondo voi esiste un perchè di tanti medici nel mondo della letteratura?
 

Woland

New member
Hannibal Lecter, protagonista dei romanzi di T. Harris è un medico, per la precisione uno psichiatra. Questo personaggio è molto interessante perchè mostra l'altra faccia della medaglia della figura del medico, ovvero colui che sfrutta le profonde conoscenze sul corpo umano e sui farmaci per nuocere alle persone anzichè guarirle.
 

El_tipo

Surrealistic member
ah aspè... mi stavo dimenticando il mio caro Ricardo Reis...:YY del cui anno della morte sto leggendo proprio ora...

wa come ho fatto a non pensarci! il mitico medico conservatore e reazionario...

è l'unico (credo) che possa essere considerato sia autore medico che protagonista medico...
 
Alto