I poeti della chitarra....la poesia nelle sei corde

...La regina della musica è la poesia. Poesia intensa nel senso più ampio del termine, dove la parola lascia spazio al suono e all’immagine evocata….

Comincio io, con la mia lista di questi fantastici poeti con la chitarra... qui si trova un po' di tutto: la chitarra elletrica e quella acustica, la musica classica e quella rock, flamingo ed altro... E poi vorrei sentire le vostre preferenze. Non devono essere i grandi capolavori, o i grandi musicisti, ma quelli brani dove il suono della chitarra vi ha toccato di più, dove avete sentito i pensieri che vi trasmetteva la chitarra, quelli che vi hanno fatto sentire il messaggio del artista, che vi hanno fatto sentire i brividi...



















... ho fatto un bel minestrone qui... c'è un po' di tutto
 

elena

aunt member
Tra i poeti della chitarra per me non può mancare.......

 

LouD

blowfisher
gran bella discussione.. brava nicole! :YY

ecco cosa mi manda ai matti..




































ecc. ecc.
 
Ultima modifica:

Leo

New member
per me il poeta della chitarra può anche essere uno che sa fare 4 accordi ma trasmettere emozioni, non perforza mi piacciono gli smanettoni guitar-hero. i vari steve vai etc.. mi fan cagare
 
per me il poeta della chitarra può anche essere uno che sa fare 4 accordi ma trasmettere emozioni, non perforza mi piacciono gli smanettoni guitar-hero. i vari steve vai etc.. mi fan cagare

Sono d'accordo con te Leo... in effetti, la mia domanda era, se non mi ricordo male, quale sono le canzoni che vi hanno trasmesso un pensiero del musicista, quale vi ha fatto provare i brividi... e mi pare di aver detto che non devono essere per forza i grandi nomi...
In ogni caso, mi interessa quale brano a te ha prodotto quest'effetto.... visto che già hai espresso il tuo punto di vista?

Un piccolo p.s. ci sono altre parole, un pocchino meno volgare per esprimere lo stesso pensiero... usiamole, per evitare di cadere nell'aroganza e antipatia. :wink:
 

LouD

blowfisher
per me il poeta della chitarra può anche essere uno che sa fare 4 accordi ma trasmettere emozioni, non perforza mi piacciono gli smanettoni guitar-hero. i vari steve vai etc.. mi fan cagare

come non quotarti.. era proprio quello che volevo dire con i video postati in precedenza. :wink:
 

saetia

kollaps!
applausi per Leo... sì sì :)

Fanculo qualsiasi tecnica, quello che m'interessa e' l'anima di chi suona e non la qualita' dello strumento (cit.) :mrgreen:
 
E no, alt... fermi tutti...!!!!!
Stiamo parlando della bravura e della capacità di trasmetere l'emozioni facendo vibrare solo sei corde... suonando la chitarra. Il mio pensiero di partenza era il pensiero e le emozioni che ci arrivano attraverso i suoni della chitarra che un artista ci comunica, ... non includevo il messaggio delle parole. Detto questo, potrei anche accettare la vostra opinione che non conta tanto la bravura e la technica del artista, ma il messaggio che ci trasmette, solo che non vedo e non sento nessun esempio della vostra tesi... Se già sostenete una teoria, vi sfido (PUBBLICAMENTE) di argomentarla, con gli esempi pratici.... fatte mi sentire i vostri favoriti... altrimenti non accetto queste risposte e le ritengo solo per un semplice atto di nichilismo e rivolto adolescenziale contro i miti affermati... volete buttare giù e distrugerre gli idoli già esistenti, ma non mi ofrite niente in cambio.
Nelle lista stipulata da LouD, non ho trovato nessun buon, passaggio di chitarra, e una volta tolte le parole, non trovo nessun messaggio, non mi ha fatto venire nessun brivido, non sento niente...
Mi volete dire che per essere un bravo musicista non conta l'esperienza, che chiunque che riesce strampalare quattro accordi riesce a comunicare atraverso le note...?
Va bene, ok, sono pronta a sentire con la mente aperta e senza i pregiudizi le vostre proposte...
Fatevi avanti Uomini, vi aspetto (uh, tre uomini contro una donna; chi la spunta...?!?)...:mrgreen:
 

saetia

kollaps!

Mi volete dire che per essere un bravo musicista non conta l'esperienza, che chiunque che riesce strampalare quattro accordi riesce a comunicare atraverso le note...?
Va bene, ok, sono pronta a sentire con la mente aperta e senza i pregiudizi le vostre proposte...
Fatevi avanti Uomini, vi aspetto (uh, tre uomini contro una donna; chi la spunta...?!?)...:mrgreen:

no no Nicole non intendevo questo... secondo me conta essenzialmente l'istinto.. ovvero non è tanto necessario che chi suona sia capace di farmi con la chitarra virtuosismi tipo scale su scale o continui cambi ritmici o cose così se poi quello che mi arriva è in assoluto il nulla, lo sfoggio della tecnica fine a se stessa.. e gran parte dei così detti guitar hero ha sempre fatto leva su una competenza tecnica pari a 10 ed espressivita' pari a 0

secondo me li rock e comunque la musica.. deve essere vissuta.. e intendo che quando la ascolti ti deve investire una carica mista di energia, sudore, sangue, lacrime e chi piu' ne ha piu' ne metta..

tipo.. ecco.. la chitarra di I wanna be your dog degli Stooges... è un pezzo del '69 se non vado errato.. ecco per me quello è il rock.. è come deve essere suonata la chitarra.. la negativita', l'energia, l'eccesso, la decadenza.. e tutto gira intorno a tre accordi dissonanti che esplodono in frequenze distorte..

questo è un esempio.. poi per dire..

..fall apart dei death in june.. semplicissma e scarnissima ballata di chitarra acustica.. ma è perfetta così.. nel suo essere scarno quella chitarra ti trasmette l'idea della malinconia.. del macerarsi dentro.. dei pensieri bui.. della fine..

..ovviamente tutto questo.. vale solo per me.. nel senso.. sono abbastanza relativista e quindi non ho l'ardire di pensare che quello che dico debba essere per forza vero per tutti.. :)

p.s. comunque il nichilismo mi piace.. sì sì :p
 

LouD

blowfisher
bè, cara nicole, il fatto che tu non abbia provato nulla ascoltando red pony di john fahey non è un problema mio.. come del resto non è un problema tuo il fatto che pure a me steve vai non trasmetta proprio un bel niente, a parte un fastidioso freddo polare.. così come tanti altri maestri di tecnica.
comunque ti accontento subito e spero di suscitare in te qualche emozione come la suscitano in me i prossimi pezzi. :mrgreen:

ecco il mio concetto di tecnica adoperata con calore nonché di poesia fatta con le sei corde..





ancora lui, il migliore..



mettiamone due và..



e il menestrello..



purtroppo di tanta altra brava gente non trovo nulla sul tubo.. :boh:

ah, ho trovato questo di jim ma nulla in acustico.. peccato.



e beccatevi anche lui..



e come dimenticare il reverendo..



e il mitico merle..



chiudo con un altro di basho..



quest' ultima è veramente fantastica. :cry:
 
Ultima modifica:
Devo ammettere che le critiche riguardo Steve Vai possono anche stare, e li accetto, parzialmente: molto spesso suonano freddo e più che le emozioni ci offre solo l’esibizione della sua virtuosità, bravura e altamente sviluppata tecnica. Solo che per poter arrivare a suo livello un novizio dovrebbe passare una diecina d’anni di studio, versare litri e litri del sudore e lacrime, rinunciare a tanti piaceri della vita, ed è molto dubbioso se ci riuscirebbe. Io non sono capace di farlo, ma non per questo devo negare la bravura degli altri che l’hanno raggiunta. Per questo ritengo che merita di entrare nella lista, e di riconoscere i suoi meriti. Stesso discorso vale per Malmsteen, per esempio (ho scelto un brano dove lui con orgoglio sfoga la sua tecnica e virtuosità, però riconosco la sua bravura, e trovo un piacere nel ascoltarla):



Riguardo il resto, bè, mi sento solo di rispondere con questi:







Cambiamo l’autore:



E per finire ho lasciato LUI (scusate, ma io senza lui non so stare)





Quelli che conoscono un poccino questo instrumento, sano che cosa significa suonare l’apertura di questa canzone….

Alla fine, stiamo discutendo un argomento molto soggettivo e relativo nella percezione… Si tratta semplicemente dei gusti….:D

P. s. mi piacerebbe sentire altri suggerimenti anche da Mizar, nel campo della chitarra classica….
Mizar…..!!!! Faci sentire i tuoi beniamini :wink:


 
Ultima modifica:

Dory

Reef Member
Ma che bella battaglia a colpi di chitarra!! :mrgreen:
Io non sono così colta in fatto di musica come voi, e leggere questo dibattito è stato davvero molto interessante!! :ad:
Di tutti quelli che avete citato l'unico che conosco strabene è Bob Dylan, colonna sonora di tutti i miei anni di liceo, a cui sono molto affezionata. Mi piace la sua semplicità e il suo modo diretto di suonare, senza dimenarsi come un forsennato o eccedere con i cosiddetti virtuosismi, che davvero danno anche a me l'idea di un puro esercizio o sfoggio di bravura, ma non mi trasmettono nulla, a meno che non vengano utilizzati intelligentemente.
Insomma, ben venga il virtuosismo a patto che non se ne abusi.

Anch'io sono curiosa di conoscere l'opinione di Mizar!!
Oh Mizar, io e Nicole aspettiamo un tuo intervento!! TUNZZZ
 
Alto