L'insieme delle "cose Belle"

Nik85+

New member
L'insieme delle cose belle, contiene cose belle, quindi possiamo affermare che lo stesso insieme sia una cosa bella!

Se l'insieme delle cose belle è una cosa bella, l'insieme delle cose belle contiene anche se stesso (che è una cosa bella)!

:OO
 
Ultima modifica:

Dory

Reef Member
No, l'insieme delle cose belle non contiene se stesso perché è orribile!
Tu guardi questo insieme e vedi che tutte quelle cose belle tutte insieme non le potrai mai avere... allora è terribile!! :mrgreen:
 

isola74

Lonely member
Anch'io credo di no..........
Ragionando al contrario, e per restare in tema.. immagino di entrare in una grande e bellissima libreria di legno..tipo quella del film La bella e la bestia :wink:, io subito impazzirei dalla gioia e mi sembrerebbe una cosa bella, ma non ne sarei mai sicura finchè non comincio a guardare che libri ci sono..
Non so se mi sono spiegata, a volte sono un po' complicata :?
Diciamo che le cose belle sono uniche e restano tali anche se messe una vicino all'altra
 

Apart

New member
L'insieme delle cose belle contiene se stesso?
:?


:?

A mio parere, tale affermazione è errata: il contenere presuppone la presenza di due entità, dove una contiene l'altra. O anche di una sola, che contiene una parte di sè. Ma in questo caso, il se stesso non è parte di un sè: è il sè per intero. L'insieme delle cose belle, quindi, non contiene se stesso, in quanto è già se stesso. L'insieme (unione, associazione) delle cose belle è quindi se stesso, ovvero è l'insieme delle cose belle, non le contiene.

:wink:
 

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
:?

A mio parere, tale affermazione è errata: il contenere presuppone la presenza di due entità, dove una contiene l'altra. O anche di una sola, che contiene una parte di sè. Ma in questo caso, il se stesso non è parte di un sè: è il sè per intero. L'insieme delle cose belle, quindi, non contiene se stesso, in quanto è già se stesso. L'insieme (unione, associazione) delle cose belle è quindi se stesso, ovvero è l'insieme delle cose belle, non le contiene.

:wink:

Se fosse davvero errata, io non potrei scrivere da questo computer, né tu potresti leggere. :wink:
L'analisi matematica non è la passione di tutti. :mrgreen:

Comincerei con una definizione più dettagliata: assodato che la Bellezza è un concetto relativo, non si può parlare di insieme di cose belle, ma di insieme individuale delle cose belle. Il rischio sarebbe quello di collezionare cose che siano belle e non-belle nello stesso momento, ma così facendo Aristotele si rivolterebbe nella tomba, e noi calpesteremmo il suo (sacro!) principio di non-contraddizione.

Indichiamo l'insieme con B, per comodità. Congetturiamo che B contenga un numero bn di elementi, esso contiene tutti gli elementi sotto di sé, e visto che tutti gli elementi che contiene sono l'insieme stesso, B contiene B.

Ovvero, dato che B contiene bn sottoinsiemi, ognuno avente uno e un solo elemento, B si contiene come insieme. Ciò, ripeto, è valido solo per l'insieme individuale delle cose belle, detto altrimenti: B.

E' tutto da dimostrare però se B sia bello in-sé.
In altri termini: B è la risultante di bn elementi belli per-loro, e non ci è dato fare nostro il principio dell'organicità, affermando che da parti, o articolazioni, belle il tutto debba esserlo a sua volta. Tendenzialmente dovrebbe esserlo, visto che B non è altro che la trasposizione matematica di quel che chiamiamo stile.
E lo stile contiene se stesso.
 

Apart

New member
Se fosse davvero errata, io non potrei scrivere da questo computer, né tu potresti leggere. :wink:
L'analisi matematica non è la passione di tutti. :mrgreen:

Comincerei con una definizione più dettagliata: assodato che la Bellezza è un concetto relativo, non si può parlare di insieme di cose belle, ma di insieme individuale delle cose belle. Il rischio sarebbe quello di collezionare cose che siano belle e non-belle nello stesso momento, ma così facendo Aristotele si rivolterebbe nella tomba, e noi calpesteremmo il suo (sacro!) principio di non-contraddizione.

Indichiamo l'insieme con B, per comodità. Congetturiamo che B contenga un numero bn di elementi, esso contiene tutti gli elementi sotto di sé, e visto che tutti gli elementi che contiene sono l'insieme stesso, B contiene B.

Ovvero, dato che B contiene bn sottoinsiemi, ognuno avente uno e un solo elemento, B si contiene come insieme. Ciò, ripeto, è valido solo per l'insieme individuale delle cose belle, detto altrimenti: B.

E' tutto da dimostrare però se B sia bello in-sé.
In altri termini: B è la risultante di bn elementi belli per-loro, e non ci è dato fare nostro il principio dell'organicità, affermando che da parti, o articolazioni, belle il tutto debba esserlo a sua volta. Tendenzialmente dovrebbe esserlo, visto che B non è altro che la trasposizione matematica di quel che chiamiamo stile.
E lo stile contiene se stesso.


La tua spiegazione è davvero convincente. :wink:

Non mi è chiara però una cosa: perchè dici "Se fosse davvero errata, io non potrei scrivere da questo computer, né tu potresti leggere"?
 

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
La tua spiegazione è davvero convincente. :wink:
Beh, altrimenti sarebbe inutile perderci tempo :wink:

Non mi è chiara però una cosa: perchè dici "Se fosse davvero errata, io non potrei scrivere da questo computer, né tu potresti leggere"?
L'ingegneria informatica è totalmente fondata sull'analisi e sulla logica.
Uno dei primi passi che devi muovere nello studio degli insiemi è appunto che E contiene E.

E' grazie alla matematica che io scrivo e tu leggi in questo momento. :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ma che differenza c'è tra gli insiemi che contengono sè stessi e quelli che non contengono sè stessi?:?
 

Apart

New member
Beh, altrimenti sarebbe inutile perderci tempo :wink:


L'ingegneria informatica è totalmente fondata sull'analisi e sulla logica.
Uno dei primi passi che devi muovere nello studio degli insiemi è appunto che E contiene E.

E' grazie alla matematica che io scrivo e tu leggi in questo momento. :wink:


Bè, sei davvero preparato. Cosa studi? :)
 

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
ma che differenza c'è tra gli insiemi che contengono sè stessi e quelli che non contengono sè stessi?:?

In realtà è questo il punto, ogni insieme contiene se stesso.
Considera l'insieme vuoto, che può sembrare inutile:
se è vuoto perché esiste? Contiene se stesso. :wink:
 

Dory

Reef Member
Non sempre.
L'insieme di tutti gli insiemi contiene se stesso?

Il problema se un certo insieme contenga se stesso si chiama Paradosso di Russel.

Mi parrebbe proprio che un insieme che contiene tutti gli insiemi contenga anche se stesso.

L'insieme di tutti gli insiemi vuoti contiene se stesso perché è anch'esso vuoto... ma l'insieme di tutti gli insiemi con un elemento non contiene se stesso, perché conterrebbe un numero di elementi pari al numero degli insiemi che contiene, cioè non sarebbe un insieme con un solo elemento.

Quindi? Dipende dal tipo di assunto che discrimina quali elementi inserire o meno in un certo insieme?

Ci devo pensare ancora un po'... sto leggendo meglio il paradosso di russel... vi farò sapere... :)
 

Dory

Reef Member
Ma quello che contiene le cose belle?
Paradossalmente può essere brutto?:paura:

Credo che sia una questione troppo arbitraria per generalizzarla... ci deve essere qualcuno che decide cosa è brutto e cosa è bello.
Metto in un insieme tutte le cose che io ritengo siano belle.
Questo insieme sarà bello se io ritengo che avere un insieme delle cose belle sia bello, potrei anche pensare che sia brutto... ma detto così è, come ho detto, troppo arbitrario, dovrei definire più precisamente cos'è bello e cosa è brutto...
 

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
Non sempre.
L'insieme di tutti gli insiemi contiene se stesso?

Certo che no, e lo sai anche te :wink:

Il paradosso del barbiere qui non ci interessa particolamente,
perché prima dobbiamo decidere se B sia bello.

Se B tendenzialmente corrisponde allo stile,
allora si suppone sia un elemento bello,
quindi contiene se stesso.

Se adotto un certo stile, ovvero mi circondo di cose belle per me,
automaticamente anche lo stile in sé mi apparirà bello.
Dunque B è elemento di se stesso.
 
Ultima modifica:

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Possiamo far decidere al "decisore razionale" quello che massimizza in ogni caso e situazione la Bellezza globale.

Il discorso è comunque un altro. Noi abbiamo questo insieme di cose Belle. Lo stiamo guardando da dentro o da fuori. Noi siamo decisori razionali per noi stessi?

Se fossimo stati dentro l'insieme delle cose belle non avremmo potuto vederne i limiti, quindi poichè ognuno di noi è riuscito ad immaginare l'insieme delle cose Belle vedendone i limiti, noi non siamo belli. Punto di domanda.
L'insieme delle cose brutte è un insieme bello? Sì perchè isola le cose brutte e con un:
Universo "escluso" insieme delle cose brutte ottengo un bel posto.
 
Wow, che dibattito...!!!! :ad: Solo che devo dire in tutta onesta, mi sono persa a metà della strada...:?
Vorrei chiedere caro D, dopo tutta questa bella destrezza di astratti fatti logici, di scendere nella area di fatti concretti, e di aplicare tutte le sue tesi sostenute con gli esempi della vita reale. Come hai esposto le cose, non mi convince più di tanto. Anche perchè della logica durante gli studi scappavo via come dalla peste... Non ci capivo mai niente. :mrgreen: Quando si trattano i temi che riguardano la logica, o anche la filosofia, bisogna sempre tener conto di argomentarlo con gli esempi reali, della vita comune, altrimenti si rischia di essere presso solo per un semplice rigiro di parole, con puro scoppo di mostrare la sua bravura con il gioco delle parole. Lo scoppo di ogni scienza, e cosi anche della logica e della filosofia è di trovare le verità e di aplicarle nella realtà, anche semplificandoli per un consumo di masa...

Soprattutto come un insieme delle cose può esistere vuoto? Se per la definicione della parola, l'insieme delle cose, significa contenere le cose. Se è vuoto, significa che non coniene niente, dunque per la definizione non esiste.
Prova un'attimo di tornare all'inizio, e cerca di ripettere tutte le cose, redendolene più accettabile anche per il largo pubblico. :wink:
 
Ultima modifica:

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Consideriamo l'Universo.
Se creiamo l'insieme delle cose belle, Universo meno questo insieme uguale insieme delle cose brutte.

Quando siamo dentro un insieme non ce ne accorgiamo, se non avessimo mai visto le foto della terra dallo spazio non avremmo potuto capire che la terra è limitata.

Quindi se io riesco a vedere un insieme delle cose belle, io sono dentro l'insieme delle cose brutte. Se invece l'insieme delle cose belle lo percepisco come una entità infinita e non ne vedo i limiti, allora anche io sono dentro l'insieme delle cose belle e sono bello.

Con questo voglio dire che chi vede solo positività attorno a se è una cosa bella. Chi vede sia Bellezza che Bruttezza significa che nota il limite e quindi è nell'insieme delle cose brutte.

Per cui la risposta alla mia domanda era: sì perchè esiste solamente l'insieme della cose belle.:paura:

E come fa ad esistere la Bellezza senza affermare il suo contrario? Chissenefutt.
 
Alto