Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Il Morbo di Haggard

Mostra risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: McGrath, Patrick - Il Morbo di Haggard

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    230
    Thanks Thanks Received 
    635
    Thanked in
    380 Posts

Predefinito McGrath, Patrick - Il Morbo di Haggard

Londra, 1940. Mentre nel cielo incrociano gli Spitfire e i Messerschmitt di Goring, il dottor Haggard riceve la visita di James Vaughan, un giovane aviatore che gli si presenta con una frase letale: "Penso che lei abbia conosciuto mia madre". Strappato di colpo alle sue fiale di morfina e al culto feticistico di una donna perduta per sempre, Haggard intraprende una lunga, tormentosa confessione, raccontando per la prima volta la vicenda che tre anni prima ha distrutto la sua vita. Ma nel ricostruire il décor e le atmosfere di un amore feroce e claustrofobico, tutto consumato fra stanze in penombra, strade immerse nella nebbia, teatri d'anatomia popolati di fantasmi di un'ossessione, Haggard si rende conto di avere ancora una volta liberato una forza oscura e terribile, una forza che ora lo spinge irresistibilmente verso il ragazzo e che l'inquietante somiglianza fra questi e sua madre non basta a spiegare. Ed è come se le pagine di questo intenso romanzo fossero avvolte dall'aura di un morbo senza nome - lo stesso che (forse) abita nell'amore e che sembra trasformare Vaughan in 'qualcos'altro' e noi nei voyeur della sua trasformazione.

E' un libro molto bello che va a fondo dell'animo umano, assolutamento lo consiglio.

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

la trama mi sembra molto interessante

Predefinito

Ho letto tutti i libri di McGrath.. sono davvero particolari e lui scrive veramente bene... io dei sui libri ti consiglio: Follia (capolavoro) e Spider

ciau!

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    230
    Thanks Thanks Received 
    635
    Thanked in
    380 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da better57
    Ho letto tutti i libri di McGrath.. sono davvero particolari e lui scrive veramente bene... io dei sui libri ti consiglio: Follia (capolavoro) e Spider

ciau!
    puoi raccontare qualcosa di Follia?

Predefinito

Trama "Follia": Una grande storia di amore e morte e della perversione dell'occhio clinico che la osserva. Dall'interno di un tetro manicomio criminale vittoriano uno psichiatra comincia a esporre il caso clinico più perturbante della sua carriera: la passione tra Stella Raphael, moglie di un altro psichiatra, e Edgar Stark, artista detenuto per uxoricidio. Alla fine del libro ci si troverà a decidere se la "follia" che percorre il libro è solo nell'amour fou vissuto dai protagonisti o anche nell'occhio clinico che ce lo racconta.

spero basti...ciau!
    Ultima modifica di elisa; 06-24-2014 alle 07:03 PM. Motivo: edit caratteri

Valentina992
    Guest

Predefinito

Non ai livelli di pathos di "Follia" ma altrettanto coinvolgente nella trama