Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

jurassic-park

Mostra risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Crichton, Michael – Jurassic Park

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito Crichton, Michael – Jurassic Park

Nel suo genere, Crichton è proprio bravo. E’ informato, ha fantasia, maneggia bene la suspense (vedi le prime pagine) e soprattutto sa scrivere delle scene davvero emozionanti (vedi l’attacco del T-Rex alle due automobili). Ne viene un romanzo avvincente e anche, per certi aspetti, istruttivo.

Predefinito

L'ho finito ieri.

Secondo me rende meglio il film nel complesso da cui tra l'altro differisce nella trama di un 30-40%.

Diciamo che nel libro vengono affrontati e approfonditi temi che ovviamente altrove non era possibile fare, nel complesso però ci si perde soprattuto di suspense (elemento primario in un libro del genere ), ma forse i libri sotto questo aspetto sono penalizzati

Owl Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ho acquistato questo libro ad un mercatino dell'usato, scettica com'ero non l'avrei mai acquistato in libreria a prezzo pieno.
    Fin dai primi capitoli mi sono ritrovata avvolta da una serie di inquietanti avvistamenti di strani rettiloidi, per poi essere catapultata nel fantastico parco per bimbi creato da un ricchissimo magnate con il fine di ricreare il primordiale aspetto del Pianeta Terra,
    abitanti compresi. Gli avvenimenti si susseguono senza sosta, la narrazione tiene il lettore con il fiato sospeso dal principio alla fine senza cadute.
    Ho avuto i brividi lungo la schiena leggendo la parte relativa ai raptor, la descrizione del sibilo emesso da queste creature affascinanti e letali al tempo stesso.
    Non sono un'esperta di dinosauri quindi non so se Crichton abbia detto assurdità parlando delle varie specie e descrivendole, però in uno scrittore apprezzo la voglia di documentarsi per rendere estremamente credibile ciò di cui si sta parlando.
    L'esperimento Jurassic Park fallisce miseramente, le ultime righe non fanno intravedere un lieto fine. La posizione di Crichton rispetto all'uso sconsiderato della manipolazione
    genetica la possiamo ritrovare nelle battute del matematico annunciatore di sventure Ian e questo libro, oltre a tenere il lettore sulle spine grazie alle disavventure dei protagonisti, riesce anche a fornire spunti di riflessione.
    Una piacevolissima scoperta.

Señora Memebr
    Inserimenti nel blog
    4
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Crichton però non la dice tutta.....

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Shoofly Vedi messaggio
    Crichton però non la dice tutta.....

Oddio Shoo, mi hai fatta sganasciare!!!

Scherzi e risate a parte...
    Il libro è favoloso. L'ho letto che andavo ancora alle medie e all'inizio mi sembrava un po' noioso visto tutti i calcoli di computer che riempiono le pagine. Ma avevo visto il film, quindi volevo andare fino in fondo... Insomma, praticamente ci feci le 3 di notte per leggere le ultime 300 pagine! Tanto mi avevano colpita e incollata alle frasi! La suspense è fondamentale in un racconto simile e devo proprio dire che Crichton l'ha saputa creare molto bene!

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    713
    Thanks Thanks Received 
    434
    Thanked in
    294 Posts

Predefinito

Un libro bellissimo, l'ho riletto più volte, Crichton è un mago nel ricreare artmosfere di grande suspence (leggete anche Andromeda...). Peccato che il film scada in una banale avventuretta hollywoodiana...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Sto ultimando la lettura, mi mancano meno di 100 pagine... finora è una grande delusione. Una parte della trama ha un problema macroscopico che auguro ai futuri lettori di non individuare perché rovina l'esperienza di lettura. Non mi aspettavo una tale ingenuità da Crichton. Vi dirò qualche impressione in più a fine lettura, ho ancora la remota speranza che possa sorprendermi nelle pagine finali.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    260
    Thanks Thanks Received 
    167
    Thanked in
    106 Posts

Predefinito

Mi è piaciuto più il film che il libro.

Ananke
    Thanks Thanks Given 
    184
    Thanks Thanks Received 
    249
    Thanked in
    164 Posts

Predefinito

Il film è un classico, non avendo letto il libro non so se c'è anche li la scena del raptor che batte l'unghia sul pavimento

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    260
    Thanks Thanks Received 
    167
    Thanked in
    106 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bonadext Vedi messaggio
    Il film è un classico, non avendo letto il libro non so se c'è anche li la scena del raptor che batte l'unghia sul pavimento

Spettacolare come quella in cui hanno imparato ad aprire le porte!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da tochiro Vedi messaggio
    Sto ultimando la lettura, mi mancano meno di 100 pagine... finora è una grande delusione. Una parte della trama ha un problema macroscopico che auguro ai futuri lettori di non individuare perché rovina l'esperienza di lettura. Non mi aspettavo una tale ingenuità da Crichton. Vi dirò qualche impressione in più a fine lettura, ho ancora la remota speranza che possa sorprendermi nelle pagine finali.
    Finita la lettura, è il momento di tirare le somme.
    Diciamo che il finale mi è piaciuto e ha risollevato un po' l'opinione che avevo fino a tre quarti di libro. Complessivamente è una lettura piacevole anche se, a mio parere, decisamente sopravvalutato. Parte bene ma tutta la parte centrale è pura azione, fin troppa per i miei gusti. E' una trama perfetta per un film ma dal libro mi aspettavo di più. Crichton ha scritto di molto meglio.
    Sicuramente è uno di quei casi in cui aver visto il film penalizza la lettura del libro. Per i pochi che non avessero visto il film lo consiglio, per tutti gli altri... leggetelo senza aspettative e vi divertirete comunque, altrimenti puntate su altro.