Yates, David - Harry Potter e il principe mezzosangue

Lauretta

Moderator
finalmente l'ho visto....
devo dire che non mi è dispiaciuto ma si poteva fare di meglio.
La storia è meravigliosa ma non è certo merito del regista. Troppi tagli per i miei gusti, ma ovviamente 600 pagine in un libro non potevano esserci....inoltre tante le differenze dal libro che mi sono riletta settimana scorsa...piccolezze, ma che se uno è fresco di memoria fanno un po' rimanere male:

- omessa la prima scena del misistro della magia che va dal ministro babbano..sostituita con scee di distruzione e tragedie a Londra, nel libro raccontate dai due ministri che parlano.
- Harry viene trovato pietrificato sul treno non da Luna ma da Lumacorno.
- Harry subisce delle punizioni da Piton quando egli scopre che Harry usa il libro di Pozioni del Pricipe Mezzosangue
- La scena dell'attacco alla tana è completamente inventata!!!!! (...)
- Harry bacia Ginny dopo aver avuto la giornata fortunata con la Felix Felicis e non prima.
- Quando Malfoy sta per uccidere Silente, Harry non è liberamente nascoso nel sottoscala, ma è stato pietrificato dal Preside per evitare che intervenga.
- L'ossessione di Harry per Malfoy è molto più marcata nel libro che nel film.
- Nel film non si accenna assolutamente ai tentativi di Harry di scoprire cosa fa Malfoy nella stanza delle Necessità.
- è stata completamente omessa la battaglia finale...il finale del film è veramente triste con un Harry solitario che cerca di stregare Piton....tutta un'altra cosa nel libro.
- non si fa accenno in nessun modo all'Ordine..che invece è presente nel libro nella battaglia finale.
- non si fa accenno al momento in cui Silente dice a Harry secondo lui quali sono gli Horcrux....(mi chiedo nel settimo come se la caveranno).
- è stato omesso il funerale di Silente.
- La storia d'amore tra Harry e Ginny si limita ad un bacio
- Harry sa che Hermione è innamorata di Ron e lei si confida con lui dei suoi sentimenti (ma quando?????)


il regista poteva stare più attento a questi particolari a mio parere...comunque si esce oddisfatti non temete....divertentissima la scena di Ron che bevi il Filtro d'Amore...!!!

andate a vederlo..se non avete letto i libri, non rimarrete delusi..se li avete letti...be...diciamo che secondo me il quinto film rimane il migliore...
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
Sono PERFETTAMENTE d'accordo con TUTTO ciò che Lauretta ha scritto nel messaggio qui sopra! :) Effettivamente nel film hanno omesso alcune parti del libro che, personalmente, avrei tenuto; ma si sa... è davvero raro che un film sia più bello di un libro... se poi parliamo di Harry Potter...!!!
Concludo concordando sul fatto che: se non avete letto i libri, il film potrebbe anche soddisfarvi, ma se invece li avete letti... è inevitabile rimanere un pò delusi :wink:
 

Chloe S.

New member
io sn andata a vederlo il giorno dell'uscita e secondo me è cmq migliore del precedente che a essere sincera mi ha schifato...
 

Lauretta

Moderator
A me, invece, il quinto è quello che mi è piaciuto di più..
troppo bello..rispetto ad un libro che invece avevo ritenuto troppo lungo e in alcuni tratti noiosetto.
 

lavy

New member
io non l ho ancora visto.. ormai aspetterò il dvd ma tanto i film tratti dai libri di harry potter non mi sono mai piaciuti.. mi hanno detto che è brutto il finale è vero??
 

Lauretta

Moderator
io non l ho ancora visto.. ormai aspetterò il dvd ma tanto i film tratti dai libri di harry potter non mi sono mai piaciuti.. mi hanno detto che è brutto il finale è vero??

se hai il letto il libro ti aspetti la MEGA BATTAGLIA finale nella Sala Grande di Hogwarts che il regista ha deciso di tagliare TOTALMENTE.....per cui uno ci rimane male..aspetta con ansia il gran finale e non arriva...però a me nel complesso non è dispiaciuto
 

ayla

+Dreamer+ Member
Sono d'accordo, il regista ha tagliato delle scene che personalmente avrei tenuto anche perchè lo avrebbero reso più chiaro anche a chi i libri non li ha letti. Nonostante queste "volontarie dimenticanze" il film è carino e gradevole ma sicuramente si esce un pò delusi, si poteva fare meglio!!!
 

lavy

New member
alla fine non ho resistito e l' ho visto.. come si può tagliare la battaglia finale non lo so.. ok che alla fine sono tutte uguali ma su... comunque la scena dove Hermione si confida con Harry mi è piaciuta, strano perchè quando un film è tratto da un libro mi piace che sia fedelissimo.. povera Hermione :( ..
Quello che non mi è piaciuto è stato la mancanza della scena iniziale dove si incontrano i due ministri, la scena del crollo del ponte, a leggere dai vari forum doveva essere spettacolare, ok bella ma dura cinque secondi esatti, la storia d' amore fra Ginni e Harry poteva essere fatta vedere un po' di più, non dico che dovevano mettere più baci però nel libro c'è più complicità, e poi non hanno spiegato quali sono gli hoercrux..
 

Lauretta

Moderator
e poi non hanno spiegato quali sono gli hoercrux..

già...nel settimo libro harry sa a malapena come muoversi perchè Silente gli ha detto che probabilmente gli Horcrox centrano con le Case e con i vari simboli....qui non si dice nulla di tutto ciò..e Silente è morto...non so il regista come se la sbrigherà nel settimo film
 

Brethil

Owl Member
Premessa: sono appassionatissima di Harry Potter in quanto creatura lettararia, fino ad ora i film non mi hanno mai lasciata pienamente soddisfatta ma li ho trovati accettabili.
Tutti meno quest'ultimo, che ho trovato agghiacciante. Non per i tagli che sono stati fatti, bensì perchè ci si è completamente dimenticati che Harry Potter è nato come libro per ragazzi (non dico bambini perchè secondo me dal quinto libro in poi ha preso una piega che lo rende poco adatto ai bimbi).
Ci sono alcune scene che ricordano quasi gli stereotipi horror, come l'inseguimento nel campo di frumento o la mano che sbuca dall'acqua all'improvviso. Tutta la magia che fa da sfondo costante ai libri si è persa per non parlare della completa inespressività dell'attore che interpreta Harry, in questo film ha dato il peggio di sè.
 
Alto