Giacobbo, Roberto - 2012 la fine del mondo?

Farfallisa

New member
Cosa accadrà nel 2012?Saremo ancora vivi? E’ a quesiti di questo genere che Roberto Giacobbo, conduttore di Voyager trasmissione televisiva di Rai 2, cerca di dare una risposta nel suo nuovo libro. L’autore passa in rassegna tutte le profezie di antichi popoli, antiche credenze, opere artistiche, tutto ciò che possa essere correlato ad una data: 12 dicembra 2012. A mio parere è un libro molto interessante sia da un punto di vista storico sia da un punto di vista attuale, la narrazione scorre molto velocemente è un libro che si legge in poco tempo. Si sente molto spesso in questo periodo parlare di fine del mondo,apocalisse, disastri di vari genere, e l’autore porta argomentazioni a dimostrazione di quello secondo molti avverrà nel giro di 3 anni. Stà al lettore poi decidere se credere o non credere a quello che l’autore scrive e interpreta; fatto stà che almeno la prossima volta che sentiremo parlare di profezie Maya,teschi di cristallo e quant’altro almeno sapremo di cosa si tratta.
 

Brethil

Owl Member
So che questo mio intervento non è strettamente inerente al libro, però vorrei precisare che i poveri Maya non hanno mai parlato di "fine del mondo o apocalisse" collocandola in una data precisa :)
 

Chloe S.

New member
Quel libro ha stuzzicato la mia curiosità, ma nn ho nessuna intenzione di leggere un libro ke profetizza la fine del mondo!Secondo me spaventa solo la gente...
 

franceska

CON LA "C"
So che questo mio intervento non è strettamente inerente al libro, però vorrei precisare che i poveri Maya non hanno mai parlato di "fine del mondo o apocalisse" collocandola in una data precisa :)

Ti sbagli, nel loro calendario la data è collocata precisamente ed è il 2012 anno in cui terminerà l'età dell'oro. Non hanno mai parlato di fine del mondo o apocalisse ma è risaputo che ogni fine di un'era è stata preceduta da grandi sconvolgimenti ambientali.
 

Brethil

Owl Member
E io cosa ho detto? Che nessuno ha mai parlato di apocalisse :mrgreen:
Ad ogni modo la data non è indicata, semplicemente il loro calendario si ferma proprio in questa data precisa.
 

saetia

kollaps!
ma giacobbo è riuscito ad infilarci in mezzo ai Maya anche Rennes le Chateau e i Templari? sennò mi delude il ragazzo..
 

Brethil

Owl Member
Vedendo i precedenti credo sia certo, di sicuro alla fine si scopre che è tutta una manovra della Massoneria o della Golden Dawn per diffondere il panico! :mrgreen:
 

franceska

CON LA "C"
Io amo questi argomenti, ma a dir la verità con Giacobbo e quegli stacchi da brivido impossibile mi addormento sempre davanti alla tele. Credo sia capace di enfatizzare qualsiasi cosa perdendo credibilità. E poi dice sempre le stesse cose, ho la sensazione che il libro non sia altro che una ripetizione anche se almeno non ci saranno le musiche da thriller non riuscito in sottofondo. Fatemi sapere grazie.
 

Iside

New member
Mi piace lui e il suo programma, ma con questo libro hanno pompato troppo la storia ci hanno costruito sopra teorie assurde :??
 

mìmir

New member
A parte il fatto che ha saccheggiato Wikipedia per dare una parvenza di scientificità (hahahahaha, scusate) al suo lavoro.... direi che è un accozzaglia di fesserie : io per dicembre 2012 ho prenotato un appartamento alle Hawai'i...., non vorrei perdere la caparra.
O forse dovrei prenotare un bungalow accanto a quello di Nessie, nell'area 51?
ps: i maya hanno semplicemente chiuso un era, mica potevano fare un calendario grande come il coperchio del colosseo....

Probabilmente gli hanno asportato il cervello: l'hanno impiantato a Ruggeri

http://www.youtube.com/watch?v=c-fVwGrG3js&feature=channel
 

mìmir

New member
Ho sfogliato qualche pagina di questo libro in libreria.................e l'ho rimesso al suo posto :??

a me è piaciuta la faccia da allegro frescone in copertina.
Avendo la possibilità di farlo, non so cosa mi trattiene da andare a vederlo dal vivo mentre registra le trasmissioni qui a Torino.
Forse la paura di alzarmi e menarlo a metà trasmissione...
Come si fa a dire : "il mondo finisce prima che abbiate mangiato il dolce e preso il caffè" e dirlo sorridendo.....?
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Ho sentito dire da chi l'ha letto che ha scritto che negli anni '70 improvvisamente intorno alla terra sono comparse delle particelle misteriose dette fotoni. :W Poi qualcuno deve avergli fatto notare la scemenza, e in trasmissione non ha avuto il coraggio di ripeterlo...
 

Montaggioled

New member
ciao ragazzi,

io ho letto il libro quest'estate al mare...preso dalla curiosità per questi argomenti l'ho divorato in poche ore.

Mi piace lo stile di Giacobbo...con questo contrasto tra il suo modo così pacato di porsi sia in video che nello scrivere e le teorie dirompenti che divulga.

Certo va tutto preso con le molle, io sono uno scettico per natura. Alcune cose sono veramente tirate per i capelli...altre ti fanno porre delle domande...tipo il capitolo in cui parla della possibiltà scientificamente non impossibile che il sole viva dei cicli e che in alcune fasi dei flare (emissioni con fuoriscita enorme di materiale solare) possano essere così potenti da investire la terra che a sua volta vive cicli che la portano ad essere più o meno vulnerabile a vari fenomeni astrofisici.

Il libro mi è piaciuto molto perchè fa porre domande, fa incuriosire, perchè stimola a pensare senza filtri...mi è piaciuto per questo trasporto, questo momento che tu e il tuo libro ti prendi per pensare in libertà.

Mi è piaciuto per queste cose, più che le risposte che dà o le teorie che azzarda.

Un saluto a tutti!
 
Alto