Austen, Jane - Ragione e sentimento

nadia

New member
"Ragione e sentimento" viene pubblicato nel 1811. Come gli altri maggiori romanzi della Austen, descrive le vicende di un'anima ingenuamente romantica che, attraverso l'esperienza, giunge a comprendere infine la realtà dell'esistenza. Protagoniste sono le giovani sorelle Dashwood, Elinor e Marianne, che, alla morte del padre, sono costrette a fare i conti con le ristrettezze economiche nella loro nuova e modesta casa nel Devonshire. Qui conosceranno le pene e le gioie dell'amore e, imparando a conciliare la ragione con il sentimento, diventeranno donne.

Bello!!! adoro questa scrittrice :YY
 
Ultima modifica di un moderatore:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
L'ho letto tanto tempo fa, bello anche se non brioso come "Orgoglio e pregiudizio" e qualche altro della Austen
 

lavy

New member
lì ho riletto ultimamente per la seconda volta e devo dire che mi è piaciuto molto di più a una seconda lettura.. anche se orgoglio e pregiudizio resta il mio preferito
 

Meri

Viôt di viodi
Ho appena finito di leggerlo e boh! A ogni capitolo sembra che la storia stia x decollare e poi non succede mai nulla. Verso la fine tutto accade.Mi ha un po' delusa.:boh:
 

ayla

+Dreamer+ Member
Letto diversi anni fa nel pieno periodo della Austen, ricordo che mi era piaciuto molto a differenza del film che nonostante sia molto fedele al libro ho trovato piuttosto freddo nelle interpretazioni!
 

violet

New member
Io l'ho letto l'anno scorso e sono rimasta un po' delusa, non avrei mai voluto che il colonello brandon si sposasse con marianne e il finale dove si scopre che edward non si è sposato con lucy mi è sembrato un po' banale.tuttavia mi è piaciuto soprattutto il personaggio di elinor ma l'ho trovato triste
 

Mary70

New member
E' l'unico libro della Austen che non mi è piaciuto. Niente a che vedere con gli altri che sono capolavori!
 
Anche secondo me, è il meno riuscito romanzo di Austen... Lo trovo minore anche di Emma (che parte male, ma alla fine si riscuote)...
Troppo spento, in alcune parti troppo forzato, e, adesso userò la parola che non mi piace usare con Austen :)W), esagerato (a volte)...
 

Minerva

New member
La prima parte del romanzo ha toni molto pacati (per non dire lenti) a causa, probabilmente, di descrizioni lunghe e stancanti. Ho trovato la seconda parte più gradevole, scorrevole e concludente. Non so se attribuire questo cambiamento all’abitudine fatta, durante la lettura, allo stile di scrittura della Austen o ad un reale cambiamento di ritmo nella narrazione.
Apprezzo, sicuramente, il modo con cui la scrittrice descrive il carattere dei suoi personaggi. :)
 

Giusy!

New member
Lo sto leggendo in questo periodo e a me sta sembrando particolarmente noioso..sto facendo fatica a leggerlo ed uno tra i pochi libri che mi sembra di dover "trascinare"fino alla fine...è qui sul comodino e non mi fa venire voglia di aprirlo per sapere cosa succede...la storia è poco coinvolgente e quando sembra che stia per succedere qualcosa di più, poi non è così...
oggi ho preso in libreria Orgoglio e Pregiudizio con la speranza di potermi ricredere sulla Austen :wink:
 

Kriss

blonde member
Volevo avvicinarmi a questa scrittrice di cui ho letto qui nel forum e che mi incuriosiva.
Convinta di acquistare il famoso “orgoglio e pregiudizio”, ho invece preso “ragione e sentimento”. L’ho letto e debbo dire che è stata una clamorosa delusione. Scritto bene, ma lentissimo, non mi ha coinvolto in nessun modo: non mi sono piaciuti i personaggi e nemmeno le ambientazioni e la trama. Mi chiedo, o meglio, chiedo a qualcuno che ha già letto altro di questa scrittrice, se mi consiglia di tentare con altri testi. Ho letto qui nella discussione che “ragione e sentimento” ha lasciato perplessi altri lettori.
Un consiglio. Grazie.

:wink:
 

~ Briseide

Victorian Lady
Bè, considera che l'ambientazione e lo stile rimangono gli stessi in tutti i romanzi della Austen... ovviamente cambiano i personaggi e le storie, ma lo sviluppo di queste segue uno schema molto simile. Tutte queste caratteristiche sono proprio quelle che fanno amare la Austen, e se non le hai apprezzate con Ragione e Sentimento, che a mio giudizio è uno dei suoi migliori romanzi, non so quanto tu possa arrivare ad amare gli altri. :boh:
Se proprio vuoi tentare, prova col must Orgoglio & pregiudizio, e se non va vorrà dire che tu e la Austen non siete certamente in sintonia :wink:
 

Kriss

blonde member
Vi ringrazio infinitamente, mi avete incuriosito. proverò ad affrontare "Orgoglio e pregiudizio", poi vi farò sapere.
:D
 

SALLY

New member
Finito ora "Ragione e sentimento",m'è parso lungo,forse a causa della sua lentezza,non mi è dispiaciuto anche se ne preferisco altri che sebbene nella solita epoca sono più frizzanti,odioso per me il personaggio di Marianne,l'estremismo,l'esagerazione dei sentimenti buoni o cattivi,la poca dignità nel dolore proprio mi dà sui nervi :mrgreen: mentre ho adorato Elionor.
Sono andata a vedermi il film,che ho sul pc,molto fedele al libro,la Thompson (Attrice tra le mie preferite) è perfetta nel ruolo di Elionor.
 

Alixfelix

New member
Volevo avvicinarmi a questa scrittrice di cui ho letto qui nel forum e che mi incuriosiva.
Convinta di acquistare il famoso “orgoglio e pregiudizio”, ho invece preso “ragione e sentimento”. L’ho letto e debbo dire che è stata una clamorosa delusione. Scritto bene, ma lentissimo, non mi ha coinvolto in nessun modo: non mi sono piaciuti i personaggi e nemmeno le ambientazioni e la trama. Mi chiedo, o meglio, chiedo a qualcuno che ha già letto altro di questa scrittrice, se mi consiglia di tentare con altri testi. Ho letto qui nella discussione che “ragione e sentimento” ha lasciato perplessi altri lettori.
Un consiglio. Grazie.

:wink:

Questo è il secondo libro della Austen per me, dopo Mansfield Park (che ho preferito).
Se sei innamorata dell' 800 ti berrai tutto, dai meravigliosi dialoghi e come si svolgono, alle descrizioni delle abitudini, dei luoghi, perfino le sporadiche descrizioni di abbigliamento (forse troppo frivole per la Austen che ne è sempre avara...)
La Austen è bravissima nel rendere la psicologia dei personaggi attraverso le loro parole, le loro riflessioni e le loro azioni. Ognuno, dal più importante al più marginale, è perfettamente caratterizzato. Sicuramente questo acume è apprezzabile ancora oggi e rende la lettura piacevole e attuale, perchè possono cambiare le epoche e i costumi, ma il carattere umano non cambia mai.
 

yasmin

Senior Member
Oh, io li ho letti quasi tutti i libri della Austen (mi manca solo Mansfield Park) e a mio parere Ragione e Sentimento è stupendo, superato solo da Orgoglio e Pregiudizio. A quelli che non l'hanno apprezzato posso dire solo una cosa: si hanno due possibilità con la Austen, o la si ama o la si odia.
 

ila78

Well-known member
Il meglio della Austen resta l'inarrivabile Orgoglio e Pregiudizio ma anche questo si difende bene. Si legge velocemente e con piacere, si fa il tifo per le due sorelle protagoniste: la razionale e perfettina Elinor e l'impulsiva Marianne, e nosostante la classica "caccia al gentiluomo da marito con la rendita più alta" tipica dei romanzi della Austen alla fine, come sempre l'amore prevale e trionfa. Carino e consigliato per una lettura leggera e spensierata.
 
Alto