Divakaruni, Chitra Banerjee - Sorella del mio cuore

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Premetto che sono un po' "di parte" perchè vengo inspiegabilmente e irresistibilmente catturata da qualsiasi storia ambientata in India.

Le due voci narranti di Anju e Sudha si alternano in modo naturale e scorrevole; è la storia di due "sorelle" legate da un rapporto viscerale che va oltre ogni legame di sangue e che permette all'una di percepire il significato degli sguardi, i mutamenti dell'umore e le parole non dette dell'altra.

Combattute tra il desiderio di autonomia e l'affettuoso rigore delle "tre madri" - nella loro famiglia non ci sono uomini - in un paese nel quale esistono ancora i matrimoni combinati e nel quale può accadere che una donna in attesa di una figlia femmina venga costretta ad abortire, Sudha e Anju agiscono e vivono sacrificandosi l'una per l'altra e anteponendo in ogni circostanza la felicità della "sorella del cuore" alla propria.

Nella prima parte del romanzo è evidente il contrasto tra la maturità di Sudha, venuta presto a conoscenza di un segreto di famiglia che grava su di lei come un macigno e che condizionerà tutte le sue decisioni future, e l'inconsapevolezza di Anju, apparentemente la più ribelle fra le due, anche se poi, con il procedere della storia, sarà Sudha a mostrare maggiore determinazione e fermezza di carattere. In tutto il libro, ma soprattutto nella seconda parte, ulteriore protagonista è il contrasto fra Oriente e Occidente, fra tradizione e modernità, superstizione e realismo, magia e concretezza. Ma non voglio svelare di più.

E' il racconto di due personalità diverse ma complementari, di un legame raro e invidiabile, di una società magica e tragica, affascinante e contraddittoria. Un romanzo che mi ha coinvolto tantissimo emotivamente per la capacità dell'autrice di comunicare i sentimenti delle protagoniste, sullo sfondo di una trama avvincente e ricca di colpi di scena.

Interessanti gli altri personaggi, soprattutto le tre madri, così diverse tra loro.

E' un romanzo indubbiamente al femminile, ma lo consiglio sicuramente a tutti. Bellissimo :D
 
Ultima modifica:

alexyr

New member
la maga delle spezie mi ha rubato il cuore, e anche il libro successivo (che ci ho un vuoto e mi ricordo solo la copertina).con una recensione simile lo leggerò senza dubbio
 

isola74

Lonely member
Questo è decisamente il più bello che abbia letto di questa autrice.. ed è un libro bello in assoluto. Io sono attratta da storie che parlano di donne e di amicizie al femminile, ma questo libro lo consiglio a tutti!:YY
 
Alto