The White Stripes - Elephant

white-stripes_l.jpg


ELEPHANT
Nel 2001 con il terzo album "White Blood Cells", i White Stripes sono divenuti uno dei gruppi più richiesti del circuito underground anche grazie ad un trend, quello delle garage bands, che ha affermato nello stesso lasso temporale The Strokes e The Hives. La formazione gravita attorno a Meg (batteria) e Jack (chitarra/voce), la loro musica è un sound grezzo che poggia sul connubio chitarra-batteria. Il duo propone, un rock rauco, minimale, monco di armonie; e con questo quarto studio album hanno ribadito questa loro inflessione.

In ogni traccia di “Elephatnt” trionfa la vulcanica chitarra di Jack, anche autore dei testi. Quattordici tracce tra rock che rievoca le band mitiche dei primi anni settanta, per poi passare a capitoli sonori più country/rock. La città da dove provengono, Detroit, oltre ad essere famosa per il rap di Eminem, è stata fucina di molte rock band come Stooges, MC5, Cramps, Gun Club.. ed ecco che nel nuovo millennio la tradizione viene portata avanti da questo duo, che ama in maniera paranoica l’accostamento bianco e rosso, il rock essenziale e acido. Un lavoro registrato in pochissimo tempo presso i Toe-Rag Studios di Londra, con strumenti ‘vintage’ che gli conferiscono un sapore speciale, magico e soprattutto ogni pezzo è stato scritto, inciso, mixato senza l’ausilio di computers …

Brani che ti colpiscono come cicloni lasciandoti disorientato. Il feeling sonoro con la musica dei WS inizia dal brano di apertura e primo singolo del CD “Seven Nation Army”, per poi proseguire nella successiva "Black Math", tre minuti di riff selvaggi e drumming essenziale che trascinano l'ascoltatore in un vortice inarrestabile e distorto; mentre "There's No Home For You Here" ci illustra un aspetto della musica dei White Stripes più riflessivo, o le intime ballate come “You’ve Got Her In Your Pocket”, per poi fare una sortita nel blues della interminabile “Ball And Biscuit”. C’è spazio anche per la minuta Meg nel siparietto minimale di "Cold Cold Night".

A questi vanno aggiunti l’esile garage-punk di "Hypnotize", la cover di B.Bacharach "I Just Don't Know What To Do With Myself" e "Well It's True That We Love One Another", un triangolo country fra Jack, Meg e Holly Golightly. Tre sono gli ingredienti fondamentali che rendono ‘grande’ questo disco, l’onestà, la capacità di Jack di scrivere testi avvincenti e tanta…tanta passione. Sicuramente uno dei migliori dischi del 2003. Da non perdere!!!

DISCOGRAFIA ESSENZIALE
White Stripes, Sympathy, 1999.
De Stijl, Sympathy, 2000.
White Blood Cells, Sympathy, 2001.
Elephant, V2, 2003.
 

Kelly

alienato
Manco dirlo apposta, oggi erano presenti loro!
Anche lei fan?

Il video di The Hardest Button to Button?
Indubbiamente è un genere "nascosto" che deve essere scoperto con l'unione delle varie sfaccietature ritmiche:







Se si va su YouTube si comprendono meglio le mie parole!
 

Kelly

alienato
Fin troppo nascosto...io li ho scoperti in Canada...ho comprato i loro cd e mi sono piaciuti ma non riesco a seguirli con costanza...

Canada??? :paura:
Un mio amico è stato a Toronto e tornando ha detto: solo farmacie la! :D
Io gli scoprì nel 2003 con 7 Nation Army e subito fu boom, quando poi a Ferragosto li "sentii" in spiaggia....

Fin troppo nascosto... mmm ma sanno suonare, hanno un stile tutto suo... cosa che ammiro tantissimo, visto l'innumerovole quantità di stesse voci che girano.
Io non sono fan, ma anche se raramente, quando li ascolto è sempre bello!

Anche se genere diverso... sta canzone sembra inutile, senza senso... ma ai 2:55 mammaaaa miaaaa che chitarraaaa....:mrgreen:
 

Maria Antonietta

DolceRivoluzionaria
Canada??? :paura:
Un mio amico è stato a Toronto e tornando ha detto: solo farmacie la! :D
Io gli scoprì nel 2003 con 7 Nation Army e subito fu boom, quando poi a Ferragosto li "sentii" in spiaggia....

Fin troppo nascosto... mmm ma sanno suonare, hanno un stile tutto suo... cosa che ammiro tantissimo, visto l'innumerovole quantità di stesse voci che girano.
Io non sono fan, ma anche se raramente, quando li ascolto è sempre bello!

Anche se genere diverso... sta canzone sembra inutile, senza senso... ma ai 2:55 mammaaaa miaaaa che chitarraaaa....:mrgreen:

E' vero! Il Canada è pieno di farmacie...e non solo fortunatamente.Ci sono stata 6 mesi e credo sia paragonabile al paese delle meraviglie!
Dicendo "Fin troppo nascosto" intendevo dire che purtroppo sono poco conosciuti...Anche io li ho scoperti con Seven Nation Army e poi ci hanno :MM facendone un coro da stadio. Anche Blue orchid è molto bella...e poi loro 2 hanno un fascino... :)
 

Kelly

alienato
Ci sono stata 6 mesi e credo sia paragonabile al paese delle meraviglie!

6 mesi??? :paura:
Ahah si si... farmacie a parte presumo che l'amico condivida le tue parole! :D
Ma poi è stato affascinato dalla mentalità... no parlava d'altro.
(Toronto però... no Barletta o Biella)



Dicendo "Fin troppo nascosto" intendevo dire che purtroppo sono poco conosciuti...

Bè "nascosto" anche per il genere, perchè non è un ritmo\suono universale che rientri in una categoria...
Ma poi nascosto è anche l'ascolto, è difficile riuscire ad interpretarli...
Tipo sta canzone:





Anche io li ho scoperti con Seven Nation Army e poi ci hanno :MM facendone un coro da stadio.

Seven Nation Army è stato il loro trampolino di lancio... MTV power purtroppo.
Si taci ho avuto la sfortuna di ascoltare la cover by Finley... oscena!
Oscena come tutte le cover per chi è fan però... :wink:



Anche Blue orchid è molto bella...e poi loro 2 hanno un fascino... :)

Bella si... l'ho messa nel mp3, ma allora io ci contrappongo Astro:





Poi anche Jimmy the exploder, ahah ecco adesso li ho caricati sullo stereoooo.... TUNZZZ
 

Maria Antonietta

DolceRivoluzionaria
Cavoli ma tu sei una loro fan a tutti gli effetti! :D Io mi limito a mettere su i due album che ho quando mi capita ma manco ricordo i titoli delle canzoni! :D
 

Kelly

alienato
Cavoli ma tu sei una loro fan a tutti gli effetti! :D Io mi limito a mettere su i due album che ho quando mi capita ma manco ricordo i titoli delle canzoni! :D

Come vorrei tirarmela ma non riesco!
Vedendo la tua canzone ho rovistato nel cel\mp3 e ho cercato la più consona... :mrgreen:
Ah per la cronaca io sarei "un" fan, ma come già detto non mi sento upper di nessuno.... perchè andrei a tutti i concerti del mondo! :)

PS: L'esempio è per MP! TUNZZZ
 

Maria Antonietta

DolceRivoluzionaria
Come vorrei tirarmela ma non riesco!
Vedendo la tua canzone ho rovistato nel cel\mp3 e ho cercato la più consona... :mrgreen:
Ah per la cronaca io sarei "un" fan, ma come già detto non mi sento upper di nessuno.... perchè andrei a tutti i concerti del mondo! :)

PS: L'esempio è per MP! TUNZZZ

ahahahah si apprezza l'onestà, sempre! :D il fraintendimento sul sesso è dovuto al nick...sorry!:D
 

Maria Antonietta

DolceRivoluzionaria
Però è bello spaziare da un genere all'altro...io di solito mi fossilizzo su cantanti/gruppi e li abbandono solo quando ormai ho esaurito le energie spese in ricerche e ascolti. Ad esempio, oltre ai fissi questo è il periodo dei Joy Division (e Damiano Fiorella :sbav: )...ecco, di solito sono poche le volte in cui decido di andare oltre...

PS. io intanto ti consiglio (non è un esempio :) ) i Mariposa!

...e cmq io non ci ho provato come Apart,a prescindere dal sesso :D
 

Kelly

alienato
Il degustibus è sacro... io ho imparato ad affacciarmi a tante cose!
Forse una qualità che ho imparato a coltivare, di cui ne vado fiero è ascoltare tutta la canzone.
Sembra 'na cosa banale ma anni fa, dopo un paio di secondi, zapping.
Ho un brutto vizio io: non riesco ad ascoltare una canzone per bene sennon di notte, come per i libri!

Joy Division azzula... non pensavo, complimenti!
Mmmm c'affianco i The Fall o i The Hives!
Oppure Siouxie and The Banshes o Blondie!
Ma poi potrei però virare su tutto il primo vero Punk: mi son fatto un anno a cercare e ricercare.




Mariposa:

Non li conoscevo così tubo ed il 1° bacio è stato bello, perchè unplugged, cosa che io adoro:



Ne provo altre ma, sembra una sorta di SKA, non so! :boh:





e cmq io non ci ho provato come Apart,a prescindere dal sesso :wink:
Ahah sfido io, non sei un Mario! :mrgreen:
 

Maria Antonietta

DolceRivoluzionaria
Io invece continuo imperterrita con lo zapping! :)

Dei Mariposa ti consiglio "Zia Vienna" è davvero carina e poi è bello sapere che i componenti del gruppo quando si esibiscono dal vivo sono più che polistrumentisti. Del gruppo fa parte anche Enrico Gabrielli, che per un paio di anni ha fatto parte degli Afterhours...(ecco perchè li conosco!:) )

E grazie per i complimenti a Ian Curtis&Co. (anche loro li ho approfonditi grazie agli After!)

Vedrò di ascoltare qualcosa dei gruppi che hai citato...sperando che non sopraggiunga lo zapping! :D
 

Kelly

alienato
No no niente zapping, mai... :W
Zia Vienna... bella, bello il video e bella la pissiatina!
Bè sta canzone subito m'ha ricordato The End dei Doors... solo strumenti, altra cosa che io adoro (vedi Morricone).
Però le altre canzoni del tubo... inziomma, ma devo ascoltare bene!
Ah prima su StereoNotte Enrico Gabrielli/Nariposa/Afterhours rigorosamente citati con una canzone. :wink:

I gruppi che t'ho citato, sopratutto Hives e Fall son stessi anni!
L'uomo gatto mi faceva un baffo. :mrgreen:
 

Evy

Member SuperNova
la cover di B.Bacharach "I Just Don't Know What To Do With Myself" per me questa cover è SUBLIME nonchè mi sa di una sensualità assurda....TUNZZZ
 

Kelly

alienato
Solo adesso che mi ci fai pensare, noto anche io un tocco di sensualità, grazieeee... specialmente l'inizio con quella specie di vocina...








Ma vi immaginate un unplugged???? :ad:














PS: IL vero uomo gatto è Federico Guglielmi ... un mostro! :wink:
 
Alto