Erodoto - Storie

Wilkinson

Member
Le storie di Erodoto narrano la lotta tra Europa e Asia, ossia i contrasti tra Greci e persiani. Dopo alcuni rapidi accenni alle origini mitiche del dissidio, Erodoto passa ad analizzare le cause delle guerre persiane, interrogando fonti di prima mano (orali e non) per discernere il vero dalla menzogna.
sono considerate il primo esempio di storiografia nella letteratura occidentale. Scritta circa dal 440 a.C. al 429 a.C.

Che dire di questo grande classico che già non si sappia ? Fonte di diletto per gli infiniti aneddoti e episodi sui nostri antichi precedessori è anche una fonte di saggezza.
Tra i molti ne scelgo uno : Serse ( http://it.wikipedia.org/wiki/Serse) sconfitto dai Greci a Salamina, scappa per mare ma la sua flotta è investita da una grossa bufera. La sua nave è danneggiata e preso dal panico chiede al comandante cosa fare per salvarsi. Il comandante dice che la nave è troppo carica anche gettate a mare le merci, si devono sacrificare degli uomini. L'equipaggio era composto dalla sua guardia personale, gli uomini più valorosi, molti dei quali si gettano dalla nave per salvare il re.
La nave giunge a terra così sana e salva. Serse chiama il comandante e lo ringrazia per aver salvato la sua vita, ponendogli una corona d'alloro sul capo. Subito dopo ordina che gli sia tagliata la testa per aver fatto uccidere molti dei suoi guerrieri migliori...
Sull'essenza del potere tirannico non c'è molto altro da dire..:)
 

zolla

New member
il più grande,il primo in tutto:storico,etnologo,geografo,e chi ne ha più ne metta!
 
Con grande ramarico devo ammettere che questo libro sta nella mia wishlista, ormai già da più di dieci anni, insieme con le Vite dei filosofi di Diogene Laerzio...conosco tanti citati dai entrambi testi, ma non li ho ancora letti, nella loro forma integrale...:oops:
Devo provedere a questa mia mancanza al più presto possibile....:)
 
Alto