Marco Tiano - Uno di troppo

giady90

New member
Marco Tiano nasce a Siracusa nel 1983 dove vive e frequenta la facolta' di Architettura. La sua piu' grande passione sono i classici inglesi.
Uno di troppo è il suo primo romanzo, un giallo classico inglese dalla scrittura scorrevole e ben riuscito.
Come nella migliore tradizione del giallo classico "uno di troppo" è ambientato in epoca vittoriana in una location d'eccezione: un antico maniero medievale.
I protagonisti, un gruppo di inglesi in viaggio in Italia, ad un certo punto della loro gita, si troveranno di fronte ad un omicidio e un assassino da scoprire. Tra colpi di scena, verita' nascoste e intrighi, il protagonista arrivera' alla soluzione attraverso l'analisi psicologica di tutti i compagni di viaggio.
Nel libro non mancano assolutamente gli ingredienti del buon giallo: veleni, pugnali, delitto in camera chiusa, ombre fuggenti, biglietti, pettegolezzi, capovolgimenti di prospettiva...il finale è veramente sorprendente. Consigliato a chi ama i gialli stile Agatha Christie.
TRAMA:
In una comitiva di inglesi in viaggio a Firenze si trova Hodel, un fine osservatore, attento ai meccanismi e alle dinamiche dei rapporti fra tutti i suoi compagni di viaggio.
Una serena gita diviene lo sfondo di un crimine. Nove persone rinchiuse in un castello antico, intrappolate da una pioggia scrosciante, si trovano di fronte al cadavere di una giovane ragazza, con un assassino da scoprire.
Tutti sembrano interpretare una parte del mosaico che va a tessere una pericolosa trama : nessuno si presenta com'è veramente e scoprire la verita' diventa quasi impossibile. Ognuno ha un movente per aver ucciso e il viaggio a poco a poco comincia ad assomigliare non ad un semplice divertimento, ma sembra programmato a dar vita a un terribile piano, un piano escogitato da una mente acuta e calcolatrice, da un traditore che aveva un solo obiettivo in mente: accusare una precisa persona.
Ed è proprio quando Hodel si accorge di essere il principale accusato che deve cominciare ad indagare sui suoi compagni di viaggio e anche su se stesso....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gemellina

New member
Ho visto questo romanzo alla feltrinelli proprio ieri, e stavo quasi per comprarlo...peccato che avevo già speso tutto in altre librerie :D
Il genere è quello che preferisco e la storia mi stuzzica parecchio.
Oggi ritorno in libreria e lo compro.

Grazie della recensione! :YY
Gemellina
 

giady90

New member
Ciao gemellina:)...anche a me intriga molto la trama...e spero anche io di prendermelo al piu' presto....sono felice che tu lo abbia gia' acquistato...poi mi dici come l'hai trovato...:):D
 

Gemellina

New member
Ciao Giady,
ho quasi terminato la lettura... ti posso dire che mi sta piacendo tanto. Dopo le prime 50 pagine (con la descrizione di personaggi e luoghi) il libro va alla grande. Ci sono talmente tanti indizi e possibili moventi che potrebbero essere tutti colpevoli.
Non vedo l'ora di leggere il finale e scoprire la verità :mrgreen::mrgreen:
Ti farò sapere

ciao, ciao
 

Lauretta

Moderator
ho spostato nella piccolabiblioteca vedendo che si sta parlando di un libro e non dell'autore.
Nella sezione autori si parla di questi e un po' più in generale dei romanzi che scrivono..ma prevalmentemente dei loro metodi di scrittura, fantasy o tutto quello che capita per la testa, ma non di specifici libri!
:wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ho visto che è stato pubblicato con l'editore Il filo, presumo sia il romanzo di un esordiente
 

Gemellina

New member
Nella quarta di copertina c'è scritto che "Uno di troppo" è il suo primo romanzo... comunque non so se ne ha scritti altri. Forse si, dato che l'edizione della mia copia è una settima ristampa... Se ha avuto tanto successo forse ci saranno altri romanzi...
Cercherò e vi dirò :D:D:D

Comunque, ho dimenticato di dirvi che ho finito il libro durante le vacanze e ne sono rimasta soddisfatta! Intrigante e ingarbugliato. Fino alla fine è impossibile scovare l'assassino. Il finale è tipico dei romanzi classici. Tutti i personaggi vengono accusati e l'assassino è... :D:D:D
Buona lettura!!!
 
Alto