Roché, Henri-Pierre - Jules e Jim

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ci sono libri che vengono oscurati dai film che ispirano. Questo è accaduto a. Jules eJim, da cui Truffaut ha tratto nel 1961 uno dei suoi film più celebrati e più amati. Tanti hanno visto il film, pochissimi hanno letto il libro. Così ai lettori rimane ancora da scoprire nel Jules e Jim di Rochè uno dei più bei romanzi d'amore (e di molte specie di amore) , un libro che ha una precisione psicologica e una leggerezza di passo che incantano sin dall'inizio. Questa storia dei due amici che amano la stessa donna, per anni, e della donna che ama tutti e due, per anni, rimane nella memoria come un archetipo dei giochi pericolosi del sentimento e della passione.
Quando apparve Jules eJim, nel 1953, Rochè era "un adolescente di settantaquattro anni" che pubblicava il suo primo romanzo.

Il libro è molto bello, non c'è niente di inutile in quello che c'è scritto, non una parola in più di quanto va detto.
 
Ultima modifica:

pokypoky

New member
jules e jim

Un libro che mi ha cambiato il modo di guardare i rapporti. Tra l'altro è un libro al quale mi capita di pensare nonostante l'abbia letto 10 anni fa.Per questo mi astengo dal vedere il film: paura della delusione.
Elisa hai proprio buon gusto.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
se intendi il film di diversi anni fa, secondo me è bello, quello con Jeanne Moreau. Non so se hanno fatto altre versioni dopo
 

raskolnikoff

New member
Il libro è molto bello, intenso e delicatoa llo stesso tempo...ma come non vedere il film...è Truffaut...ed è giovane nel senso più totale del termine e così il libro...dove i sentimenti brillano di luce propria..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto