Guingui, Francesco- L'importante è adesso (e poi magari domani mi innamoro)

tiki

New member
Giacomo ha appena terminato le scuole superiori e, indeciso sul corso universitario in cui iscriversi, decide di prendersi un "gap year" (anno sabbatico) e di trasferirsi a Londra, dove abita il padre con la sua nuova compagna, sperando di trovare il suo futuro. E' qui che incontra Lucas, un bambino di nove anni orfano di madre, che rifiuta di parlare con il padre.
Viola è una ragazza milanese a Londra per incontrare il suo ragazzo, conosciuto mesi prima a Ibiza durante l'estate.
Giacomo instaura con Viola e Lucas una relazione che sembra essere instabile e poco adatta al suo futuro, come del resto il lavoro che svolge come lavapiatti. A Londra non trova, quindi, il suo futuro, ma un presente da cui non si vuole separare.

A mio parere è scritto molto bene, scorrevole e piacevole da leggere. Mi è piaciuto perchè racchiude una serie di messaggi importanti, primo fra tutti quello messo in evidenza dal titolo stesso: l'importante è adesso, il presente. Molto spesso stiamo li a cercare il nostro futuro senza pensare, però, che ciò che abbiamo nel presente può renderci davvero felici se solo non fossimo troppo occupati a pensare al dopo.
Un'altro messaggio è sicuramente la ricerca di se stessi. Siamo noi in qualsiasi città del mondo, però un viaggio, la scoperta di nuovi posti e persone se certamente non ci può cambiare, ci può comunque aiutare a scoprire meglio noi stessi e ad apprezzarci e accettarci maggiormente. Solo se arriviamo a fare questo saremo felici e adatti in ogni situazione.
 
Ultima modifica:
Alto