Per chi ama Oriana Fallaci

Fabio

Altro
Membro dello Staff
In "Un uomo" ho trovato la più bella, profonda e commovente descrizione dell'amore mai letta. Indipendentemente dalle sue idee sociologiche e non voglio che si faccia politica,litigio, polemiche nel forum, resta da dire che Oriana è stata una delle più grandi scrittrici italiane.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
"Un uomo" mi ha segnato la vita. Quello era amore e quello ho sempre cercato! "Lettera a un bambino mai nato" mi ha fatto fare delle scelte di cui ancor oggi sono orgogliosa. La Fallaci donna di passione, intelligente, controcorrente, carattere forte e contraddittorio. Gli anni la hanno inasprita portandola a posizioni estreme, ma sempre con coraggio e grande dignità. Da amare e da odiare, mai indifferente. Grande giornalista, grande scrittrice, grande donna. Ha conosciuto i potenti della terra, ma è sempre rimasta se stessa.
 

libraia978

New member
All'inizio era una cosa poi...ha veramente degenerato ultimamemente...per chi volesse conoscere l'altra visione delle cose...leggete "Lettere contro la guerra" di Tiziano Terzani, che è la risposta al suo "La rabbia e l'orgoglio"...poi magari ne possiamo anche discutere...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Forse qualcuno ha vissuto l'ultimo periodo come un tradimento o una pazzia, non ho letto niente per non inquinare il bel ricordo che ho di lei. Certo che deve essere stato duro da mandar giù il suo occidentalismo per partito preso con sconfinamenti nel razzismo!!!!
 

libraia978

New member
elisa ha scritto:
Forse qualcuno ha vissuto l'ultimo periodo come un tradimento o una pazzia, non ho letto niente per non inquinare il bel ricordo che ho di lei. Certo che deve essere stato duro da mandar giù il suo occidentalismo per partito preso con sconfinamenti nel razzismo!!!!

Si direi che hai fatto bene...certe sue ultime "tirate" non sono il massimo, però sono convinta che questo non debba inficiare cmq il giudizio globale...in passato è stata una grande scrittrice e una grande giornalista.
 

evelin

Charmed Member
Proprio questo week end ho letto lo speciale che c'era su di lei in edicola...che dire, una grande scrittrice, una grande personalita'...e' vero come avete detto negli ultimi tempi le sue idee erano molto forti, ma cmq rimane sempre una grande scrittrice!!
 

cjale

New member
un libro che ho amato

" un Uomo"....
Ancora adesso ricordo le emozioni che ha saputo darmi questo libro della Fallaci, letto freneticamente durante le vacanze natalizie di una decina di anni fa.Grazie a questo ho potuto conoscere questa grande scrittrice e donna coraggiosa, che ha saputo amare un uomo del calibro di Alekos Panagulis ed i valori per i quali ha poi finito per sacrificare la propria vita.
E' incredibile come sia stata capace di esprimere quel sentimento che legava due personalità così prorompenti, due esempi viventi della lotta per la libertà e la giustizia.
Un rivoluzionario ed una delle piu' famose giornaliste a livello mondiale.
Un amore che trovava negli ideali comuni il mezzo di espressione piu' elevata.
Ho letto anche gli altri suoi libri e mi sono piaciuti , ma non come questo.
Inshallah invece l'ho abbandonato subito dopo le prime pagine, perchè non ce la facevo proprio.
E tutto ciiò che è venuto dopo, mi ha costretto a rivedere l' ammirazione che nutrivo verso questa grande donna.
Io avvertivo in lei una grande solitudine ( pensiamo anche a "Lettera ad un bambino mai nato", quindi alla perdita dolorosa di un figlio); la certezza dell'ineluttabilità del male e delle guerre, magari un eccessivo amore nei confronti del nostro paese nascosto dietro le sue aspre critiche...
Anche a me non è piaciuta molto nei suoi ultimi anni di vita, ma resta il fatto che come donna ha realizzato delle imprese eccezionali, che l'hanno resa ancora piu' grande e per questo motivo collocata nell'olimpo dei miti, dove è possibile esprimere la propria grandezza sia nel bene, che nel male.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Minnie ha scritto:
pollice verso ....

insomma ..l'avete letta o vivete di quel che scrivono i giornali?????????

se vivessimo di quello che scrivono i giornali saremmo già morte di fame :D
noi leggiamo quello che ci pare, come penso faccia tu, o no? :wink:
 

ECATE_72

New member
:roll: ciao minnie certo che ho letto 1 libro di oriana fallaci nei tempi in cui la sua lingua e il suo cuore nn erano così incattiviti e nn mi è piaciuto per niente...il libro in questione è un uomo il suo capolavoro :cry: nn voglio immaginare glik altri.... in ogni caso nn sono riuscita a terminarlo ed io ti assicuro nn sono 1 lettrice che ama abbandonare i libri. E tu cosa hai letto della Fallaci che sei una sua sostenitrice...lo sei per i suoi libri o per le sue idee?
 

Cassiel

New member
Io la adoro! E' la mia scrittrice preferita! Di Oriana ho letto "Lettera a un bambino mai nato", "Penelope alla guerra", "Niente e così sia", "Se il sole muore", e anche i suoi ultimi libri tanto contestati... preferisco i suoi scritti più vecchi ma io continuo ad ammirarla anche per le sue ultime pubblicazioni. Non per le idee che esprime, ma per come le esprime. Ha sempre avuto una personalità forte, e la ammiro per come ha continuato ad esprimere le sue idee anche mentre tutto il mondo le puntava il dito contro... una grande donna e una grande scrittrice secondo me! :oops:
 
Alto