Monicelli, Mario - L'armata Brancaleone

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Brancaleone da Norcia a capo di un'improbabile armata parte per diventare feudatario di Aurocastro e attraverso varie peripezie si imbarca per una crociata guidata da frate Zenone per la Terrasanta.

Film scombinato che apparenta diversi generi e si ispira a colti riferimenti letterari e cinematografici, inventando una parlata italo-latino dialettal-maccheronico e delle gag passate alla storia, compresa la musica ed il tormentone branca, branca, branca...leon, leon, leon!
Divertente nella sua ricca e scombicchierata compagnia tipicamente italica, con uno sguardo alla storia e una al costume, fantasioso e di solida sceneggiatura.
Da vedere :)
 

risus

New member
questo mi era sfuggito!!!! ma recuperiamo suuuuuuuuuuubito!!!!!
a me me piace!!!!!!
ridicolissimo, divertentissimo!!!!
:ad::ad::ad:
 

Nikki

New member
uuuuu me lo ero dimenticato, quanti ricordiii! mio padre metteva sempre la cassetta (i VHS...eheh)..massimo dei voti naturalmente.

 

ayla

+Dreamer+ Member
Non vorrei rischiare la defenestrazione ma io tutte queste risate proprio non sono riuscita a farmele, probabilmente non sono riuscita a entrare nello spirito della storia o forse è un'ironia che non fa per me...comunque ho trovato fantastico il linguaggio, lo nostro cammino sarà cosparso di sudore lacrime et sanguine:mrgreen:, e Gassman non si discute, è incredibile!!
 
Alto