La bellezza delle bolle

kikko

free member
Ho approfittato della vacanza in mar rosso per fare il corso e ottenere il brevetto open water diver padi che ti consente di fare immersioni in acque libere fino a 18 metri.Già durante il corso si fanno le prime immersioni dove si imparano gli esercizi fondamentali.La prima immersione crea una strana sensazione, quasi non ti capaciti del fatto di poter respirare sott'acqua,sei talmente preso dal mettere in pratica quello che hai imparato che quasi non ti godi ciò che ti circonda.Bastano un paio di immersioni per prendere confidenza con gli strumenti, l'attrezzatura e ti si apre un nuovo mondo....Nuotare fianco a fianco a coloratissimi pesci, poter vedere cosa c'è dietro quel corallo o sotto di esso,soffermarsi davanti alla barriera corallina senza dover riemergere per prendere aria....Sono sensazioni meravigliose. Sembra di essere sospoeso nell'acqua, nuovi e strani rumori ti circondano,i colori ti catturano,quasi non fai più caso alle bolle che di continuo escono dal tuo erogatore, diventa tutto naturale e spontaneo.Una manta gigante passa sopra di noi, un pesce leone se ne sta sulle sue, una murena ha l'aria minacciosa....Non è il tuo ambiente naturale ma il mare ti accoglie e ti mette subito a tuo agio,in cambio ti chiede solo di essere rispettato.









 
Ultima modifica:

elena

aunt member
Che bello kikko.....le tue parole mi hanno portato indietro nel tempo....alle splendide sensazioni provate alle prime immersioni .....sensazioni che con il tempo non fanno altro che aumentare :D!!!!!
Auguronissimi per il tuo brevetto e cerca di metterlo a frutto non solo nei posti esotici ma ovunque ci sia mare.....anche l'Italia è ricca di fondali meravigliosi :ad:
 

~ Briseide

Victorian Lady
Wow che splendore... deve essere fantastico! TUNZZZ Io sono un po' fifona, chissà se ne avrò mai il coraggio... ma deve essere un'emozione davvero indescrivibile... :sbav:
 

kikko

free member
Wow che splendore... deve essere fantastico! TUNZZZ Io sono un po' fifona, chissà se ne avrò mai il coraggio... ma deve essere un'emozione davvero indescrivibile... :sbav:
Non ci vuole poi sto gran coraggio, se ti capita l'occasione puoi fare il battesimo del mare ovvero una breve immersione con l'istruttore, sicura e divertente :D
 

alexyr

New member
io ho tutti i brevetti del mondo (non è vero,sono un advanced con un buon numero di immersioni al seguito), nuoto fin da piccolissima, adoro l'acqua..
eppure fare sub mi infastidisce.

Sott'acqua non riesco a non pensare alle atmosfere di pressione che ho addosso, e al tempo medio necessario per uscire. Inoltre, i colori alterati sott'acqua sono una cosa insopportabile.
L'unica cosa carina è nuotare in mezzo ai banchi di meduse, ma non è il mio sport.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io ho tutti i brevetti del mondo (non è vero,sono un advanced con un buon numero di immersioni al seguito), nuoto fin da piccolissima, adoro l'acqua..
eppure fare sub mi infastidisce.

Sott'acqua non riesco a non pensare alle atmosfere di pressione che ho addosso, e al tempo medio necessario per uscire. Inoltre, i colori alterati sott'acqua sono una cosa insopportabile.
L'unica cosa carina è nuotare in mezzo ai banchi di meduse, ma non è il mio sport.

ma le meduse non sono velenose?! a me è capitato un paio di volte di essere urticata da loro ed è stato molto doloroso e anche lungo da guarire poi.
 

alexyr

New member
con una muta di 5 millimetri, maschera, boccaglio, guanti, calzari e pinne a meno che nn ti si schiantino nei pochi cm di viso scoperti(il che è piuttosto difficile, visto che le puoi tranquillamente spostare con la mano) non ti fanno nulla... anzi, devi stare attenta tu a non far andare le bolle d'aria dentro alle meduse che se no vanno in superficie e non fa loro molto bene.
 

kikko

free member
immersioni a Abou Dabbab

immersioni a Abou Dabbab:
Sono state le mie prime immersioni direttamente dalla spiaggia,(quest'estate le ho fatte solo dal pontile o direttamente dalla barca) quindi un'ottima occasione per provare nuove tecniche di immersione. La baia di Abou Dabbab è molto conosciuta e frequentata dai sub e non solo, x il bel reef e x la presenza costante delle tartarughe e fino a poco tempo fa del mitico dugongo. Entrando direttamente dalla spiaggia già a una profondità di 5 metri troviamo le prime tartarughe, se ne stanno li belle tranquille adagiate sul fondo a mangiare l'erba, con gli immancabili, o quasi, due pesci a rimorchio,di tanto in tanto risalgono con eleganza e maestosità a riprendere aria per poi ridiscendere con altrettanta eleganza. Oltre alle tartarughe è facile vedere il chitarra (troppo timido per farsi fotografare) il trigone a macchie blu e tantissimi altri pesci.
Metto qualche foto fatte in apnea (tranne quelle delle tartarughe) con una usa e getta per cui la qualità non è ottima.

 

kikko

free member
immersioni marsa alam

Seconda parte delle recenti immersioni a Marsa Alam. Ci rechiamo di prima mattina al punto di attracco delle barche (non è un porto) il gommone ci porta davanti alla barca e cominciamo la giornata. Il mare durante il tragitto che ci porta al punto di immersione è molto mosso, ma arrivati al sito, essendoci la barriera corallina a ferro di cavallo , è più riparato dal vento e il mare è poco mosso. Dopo esserci preparati saliamo sul gommone, e da qui tutti in acqua ( altra nuova tecnica per me... piccoli sub crescono)
a2071.gif
La barriera corallina è colorata e spettacolare come sempre, non ci sono molti pesci ma l'immersione è comunque piacevole soprattutto quando passiamo all'interno di un "canyon" di barriera corallina. Si passa in fila indiana, per me un piccolo esame che supero non senza qualche apprensione. Subito fuori a una profondità intorno ai 18 metri il relitto di una nave. Salutiamo i barracuda prima di concludere un'immersione interessante e gradevole.
 

Bianca

The mysterious lady
Che meraviglia,auguri per il brevetto ,bellissime foto e video:Dche bello essere in contatto con con la flora marina:wink:
 
Alto