Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Tre cavalli

Mostra risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: De Luca, Erri - Tre cavalli

Vukodlak Mod
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito De Luca, Erri - Tre cavalli

Partito da ragazzo per amore in Argentina, si butta nella furiosa lotta clandestina contro la dittatura quando gli ammazzano la sposa. Scende in fondo all'America per salvarsi la vita e impara il rovescio geografico del mondo: quello toccato non è il fondo delle ultime terre, ma il culmine delle prime. Il sud è il cappello, non le scarpe, del mondo. Molti anni e molta fortuna dopo, una donna in Italia gli rinnova in corpo l'amore e l'Argentina insanguinata. Fa il giardiniere, capisce gli alberi e la solitudine. Da un africano immigrato impara che il futuro è pieno di avvisi e che la gratitudine sta tra un coltello e i fiori. Chi cerca in questo uomo un verbo rivolto al passato non lo troverà. Come l'amore, possiede solo il presente.

primo libro che leggo di De Luca, che dire, bellissimo

5/5

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    477
    Thanks Thanks Received 
    487
    Thanked in
    343 Posts

Predefinito

Wishlist!

CON LA "C"
    Inserimenti nel blog
    8
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

E pensare che io l’avevo acquistato senza neppure sfogliarlo, mi era bastato solo leggere il titolo; ma non parlava di cavalli e non mi ha deluso.
    Tre cavalli è la metafora che sta a misurare una vita.
    “La vita di un uomo dura quanto quella di tre cavalli e tu hai già sotterrato il primo…”.
    Un libro che si legge d’un fiato, veloce e autentico, rude e appassionato, davvero molto bello.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

concordo con i commenti precedenti. I racconti di De Luca sono poesia!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

dimenticavo: ho sempre voluto una cartina geografica del mondo appesa a una parete per segnare i posti in cui sono stata... la metterò al contrario!!

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Alcuni estratti:

Se anch'io sono un altro è perché i libri più degli anni e dei viaggi spostano gli uomini.

Mi stacco da quello che sono quando imparo a trattare in altro modo la medesima vita.

Ci sono creature assegnate che non riescono a incontrarsi mai e s’aggiustano ad amare un’altra persona per rammendare l’assenza. Sono sagge.

Impariamo alfabeti e non sappiamo leggere gli alberi. Le querce sono romanzi, i pini sono grammatiche, le viti sono salmi, i rampicanti proverbi, gli abeti sono arringhe difensive, i cipressi accuse, il rosmarino è una canzone, l’alloro è una profezia.

E molte altre si potrebbero aggiungere. Perchè il breve romanzo è scritto tutto così, si compone di freddure, versi, frasi che sembrano fatte di marmo scolpito da mani di silenzioso scultore.
    Personalmente ho fatto un po' fatica a ricomporre la storia, ma è un mio problema quello di riuscire a seguire le vicende di una narrazione. Mi capita coi romanzi come con i film. Forse mi incanto sui dettagli, o forse ho qualche problema serio.
    E' però questo un bel libro, di poche pagine, ma di molte frasi da sottolineare. C'e' l'amore e c'e' anche il profumo: del mare, delle erbe, della terra.
    C'e' forse un po' di stereotipi: la puttana da amare, l'amico nero africano buono. Ma si perdona.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Primo libro che leggo di quest'autore. L'impressione è positiva, trama abbastanza semplice, ma scrittura molto interessante, zeppa di immagini molto belle. Non mi ha comunque convinto del tutto, mi è sembrata una storia un po' scarna e poco approfondita, secondo me c'erano le potenzialità per fare molto meglio, soprattutto sulla parte in Argentina, che invece il protagonista rievoca solo brevemente nella memoria per fare analogie con la sua situazione presente. Si è vero, De Luca scrive praticamente solo racconti brevi, ma comunque quest'impressione resta. E dopo un po' stanca leggermente anche lo stile, sembra che scriva solo per slogan

Voto finale: 3/5.

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    811
    Thanks Thanks Received 
    501
    Thanked in
    343 Posts

Predefinito

Ho con De Luca un rapporto strano: lo amo mentre lo leggo, mi lascia un che di amaro alla fine, come di qualcosa che non convinca. Ancora una volta: perché per la donna amata si deve uccidere o essere uccisi?
    Ma forse è vero, la narrazione è quasi nulla, solo una scusa per raccogliere aforismi. Bellissimi.
    Promosso anche Tre cavalli

Reef Member
    Inserimenti nel blog
    19
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Libro stupendo, emblema sublime del suo stile: una prosa poetica spigolosa e asciutta scolpita nella roccia.

De Luca è il mio scrittore italiano vivente preferito. Centellino i suoi libri per avere sempre qualcosa di suo da leggere.
    Questo libro non era nella lista dei prossimi che avrei letto, perciò ringrazio il caro Cold Deep per avermelo segnalato, è il migliore che ho letto finora.
    Caldamente consigliato.
    Ultima modifica di Dory; 12-23-2015 alle 11:15 AM.

Ti potrebbero interessare: