Rutherfurd, Edward - London

Brethil

Owl Member
Protagonisti di questo libro sono la città di Londra e il Tamigi.
Attraverso le vicende di numerosi personaggi legati tra loro da vincoli di parentela Rutherfurd descrive la nascita e lo sviluppo della città, a partire dalla conquista romana.
I libri di Rutherfurd sono dei veri e propri saggi storici romanzati, frutto di accurate ricerche e ricostruzioni mescolate con personaggi ed eventi di fantasia. La parte che più mi ha interessata è stata quella in cui vengono descritti il grande incendio che devastò Londra nel 1666 e la conseguente ricostruzione della città.

Personalmente mi piacciono molto i libri di questo scrittore, poichè dopo ogni lettura ho un sacco di spunti per approfondimenti ulteriori.
Consiglio i suoi libri a chi vuole imparare qualcosa della storia di un paese o di una città in modo alternativo e soprattutto senza annoiarsi :D
 

Meri

Viôt di viodi
E' da un mesetto circa che sono su questo libro, non mi spaventano i libri di un certo spessore, ma devo ammettere che le ultime cento pagine di questo cominciano a pesarmi. Da un punto di vista storico è perfetto, conosci la storia della città, gli avvenimenti, le varie famiglie regnanti, lo sviluppo della religione ecc... ma gli episodi di fantasia a volte sono noiosi.
 
Alto