Fo, Dario - Premio Nobel meritato!

elisa

Motherator
Membro dello Staff
"Perchè, seguendo la tradizione dei giullari medioevali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi."
(Motivazione del Premio Nobel per la letteratura 1997)

Dario Fo (Sangiano, 24 marzo 1926) è un regista, drammaturgo, attore e scenografo italiano.
Vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 1997 (era già stato candidato nel 1975). Le sue opere teatrali fanno uso degli stilemi comici dell'antica commedia dell'arte italiana e sono rappresentate in tutto il mondo. E' famoso per i suoi testi teatrali di satira politica e sociale, e per il suo impegno politico ed ecologico. Fo, in quanto attore, regista, scenografo, drammaturgo, costumista, e impresario della sua stessa compagnia (ma anche pittore) è un uomo di teatro a tutto tondo, sull'esempio di Eduardo De Filippo.

Ho letto poco di quello che ha scritto ma in Mistero Buffo è semplicemente insuperabile, unico. Nobel meritatissimo ad un uomo di grande cultura ed impegno, che porta il teatro italiano nel mondo.
 
Ultima modifica:

evelin

Charmed Member
Anche io ho letto pochissimo di Dario Fo, pero' sono d'accordo con te, un uomo di grande cultura.
L'ho anche visto di persona.

Recentemente ho visto una trasmissione su Jannacci e c'era un filmato dove il cantante faceva un duetto con Dario Fo, bellissimi!!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
evelin ha scritto:
Anche io ho letto pochissimo di Dario Fo, pero' sono d'accordo con te, un uomo di grande cultura.
L'ho anche visto di persona.

Recentemente ho visto una trasmissione su Jannacci e c'era un filmato dove il cantante faceva un duetto con Dario Fo, bellissimi!!

Dimmi dove l'hai conosciuto! io ho visto a teatro uno spettacolo di sua moglie, Franca Rame, molto bello e anche drammatico. Ha raccontato della sua depressione e dello stupro che ha subito alcuni anni fa. Veramente un'esperienza unica, solo un'artista può trasformare la propria vita con i suoi dolori in opere d'arte
 

evelin

Charmed Member
Il titolare del mio ragazzo conosce sia Dario Fo che il figlio, io li ho visti qui a Milano vicino a dove lavora...
All'inizio mi son detta e' lui o no?
Il mio ragazzo tranquillamente mi fa si si e' Dario Fo....volevo chiedere l'autografo ma e' andato via subito!!
 
cosa dire?!
ritengo che sia una delle persone più eclettiche che sia ancora in vita e soprattutto è una persona innovativa...sarebbe bellissimo conoscerlo,evelin penso che tu sia molto fortunata! :wink:
io ho letto:
il paese dei mezarat.i miei primi sette anni di vita e qualcuno in più.
e
eloisa (un corto di carta pubblicato questa primavera dal corriere della sera.)
 
Ultima modifica di un moderatore:

piero.garuti

New member
Il problema non è se Dario Fo sia o no un grande artista. Il problema è che hanno dato il nobel ad uno che non ha mai scritto un libro in vita sua
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
piero.garuti ha scritto:
Il problema non è se Dario Fo sia o no un grande artista. Il problema è che hanno dato il nobel ad uno che non ha mai scritto un libro in vita sua

tanto per gradire ecco alcune sue opere:
* Gli arcangeli non giocano a flipper (1959)
* Aveva due pistole con gli occhi bianchi e neri (1960)
* Chi ruba un piede è fortunato in amore (1961)
* Isabella, tre caravelle e un cacciaballe (1963)
* Settimo: ruba un po' meno (1964)
* La signora è da buttare (1967)
* Mistero buffo (1969)
* Morte accidentale di un anarchico (1970) dedicata alla morte avvenuta in circostanze misteriose dell'anarchico Giuseppe Pinelli
* Tutti uniti, tutti insieme, ma scusa quello non è il padrone? (1971)
* Il Fanfani rapito (1973)
* Non si paga, non si paga! (1974)
* Coppia aperta, quasi spalancata (1983)
* Il papa e la strega (1989)
* Johan Padan a la descoverta de le Americhe (1991)
* Il diavolo con le zinne (1997)
* Marino libero, Marino è innocente (1998), sulla vicenda giudiziaria di Adriano Sofri, Ovidio Bompressi e Giorgio Pietrostefani, ex militanti di Lotta continua, accusati dal vecchio compagno Leonardo Marino dell'omicidio del commissario di polizia Luigi Calabresi (1972).
* L'anomalo Bicefalo (2003).

Dire che Dario Fo non ha mai scritto nessun libro è come dire che anche Pirandello non lo ha fatto perche tutti e due drammaturghi! :shock:
 

zaratia

Sideshow
elisa ha scritto:
piero.garuti ha scritto:
Il problema non è se Dario Fo sia o no un grande artista. Il problema è che hanno dato il nobel ad uno che non ha mai scritto un libro in vita sua

tanto per gradire ecco alcune sue opere:
* Gli arcangeli non giocano a flipper (1959)
* Aveva due pistole con gli occhi bianchi e neri (1960)
* Chi ruba un piede è fortunato in amore (1961)
* Isabella, tre caravelle e un cacciaballe (1963)
* Settimo: ruba un po' meno (1964)
* La signora è da buttare (1967)
* Mistero buffo (1969)
* Morte accidentale di un anarchico (1970) dedicata alla morte avvenuta in circostanze misteriose dell'anarchico Giuseppe Pinelli
* Tutti uniti, tutti insieme, ma scusa quello non è il padrone? (1971)
* Il Fanfani rapito (1973)
* Non si paga, non si paga! (1974)
* Coppia aperta, quasi spalancata (1983)
* Il papa e la strega (1989)
* Johan Padan a la descoverta de le Americhe (1991)
* Il diavolo con le zinne (1997)
* Marino libero, Marino è innocente (1998), sulla vicenda giudiziaria di Adriano Sofri, Ovidio Bompressi e Giorgio Pietrostefani, ex militanti di Lotta continua, accusati dal vecchio compagno Leonardo Marino dell'omicidio del commissario di polizia Luigi Calabresi (1972).
* L'anomalo Bicefalo (2003).

Dire che Dario Fo non ha mai scritto nessun libro è come dire che anche Pirandello non lo ha fatto perche tutti e due drammaturghi! :shock:

queste sono le sue farse... sono testi per il teatro. ma anche questa è letteratura, altrimenti non potremmo parlare neppure di shakespeare! che non si può propriamente definire autore di libri!!!

si può discutere sul fatto che meritasse o meno l nobel, non certo sul fatto che non abbia dato il suo contributo alla letteratura.
 

Masetto

New member
Anch'io ho letto Mistero buffo, di cui alcuni testi sono bellissimi secondo me, come quello delle Nozze di Cana, quello della Madonna alla croce e quello della Madonna al mercato. Sono veramente poetici!
 

zolla

New member
è l'autore italiano vivente più rappresentato al mondo,dunque il nobel lo trovo giusto,in fondo anche pinter è famoso soprattutto per le opere teatrali e anche lui è stato insignito del nobel...
 

elena

aunt member
zolla ha scritto:
è l'autore italiano vivente più rappresentato al mondo,dunque il nobel lo trovo giusto,in fondo anche pinter è famoso soprattutto per le opere teatrali e anche lui è stato insignito del nobel...

sono pienamente d'accordo con te! La grandezza di un'artista si vede in tutto ciò che assume il valore di arte.......e il Mistero buffo credo ne sia una chiara dimostrazione!
 
Alto