Graham Patrick - Il Vangelo secondo Satana

Lisa

New member
"1348 d.c. Madre Yseult si è nascosta. Non per eludere gli orrori della peste, ma per sfuggire al monaco che si è introdotto nel convento e che sta uccidendo, una ad una, le sue consorelle. L'uomo sta cercando un volume maledetto, opera del demonio. La Chiesa lo ha affidato all'ordine segreto delle Recluse perchè nessuno lo potesse vedere mai più. E' per questo che Madre Yseult si è murata viva, stringendo fra le braccia il Vangelo secondo Satana.
Oggi. Marie Parks, profiler dell'FBI, non avrebbe mai voluto vivere un tale incubo: quattro ragazze, orrendamente torturate, crocifisse all'interno di una chiesa abbandonata. E quegli omicidi rituali sono soltanto l'ultimo anello di una catena di morte apparentemente senza logica. Eppure Marie è convinta che i delitti facciano parte di un turpe disegno religioso. E i suoi sospetti hanno una conferma quando la donna scopre che tutte le vittime erano collegate alle Recluse, l'antico e misterioso ordine istituito dalla Chiesa per nascondere agli occhi del mondo documenti proibiti e libri eretici. L'assassino sarebbe dunque alla ricerca di un testo che i seguaci di Cristo hanno occultato fin dai primi anni successivi alla crocefissione e di cui non si hanno più notizie dal Medioevo. Aiutata da padre Carzo, un giovane prete cui il Vaticano ha affidato il compito di indagare su inquietanti fenomeni di possessione demoniaca, Marie decide di ricostruire e seguire le labili tracce che il volume ha lasciato nel corso del tempo. Nel frattempo però, all'interno del Palazzo Apostolico, la setta della Fumata Nera, la confraternita erede dei Templari, sta tramando per rovesciare il Papa e le gerarchie ecclesiatiche grazie al segreto che aveva reso i loro predecessori l'ordine più potente della Storia: il Vangelo secondo Satana..."

Per coloro che hanno apprezzato "Il codice Da Vinci" e "Angeli e demoni" (io non sono tra questi, pur amando i thriller a tema religioso, tanto è vero che i succitati titoli li ho piazzati nella mia badlist e "Angeli e demoni" non ce l'ho neanche fatta a finirlo - per la serie "letto uno - con fatica -, letti tutti), propongo questo romanzo: poco più di 500 pagine che scorrono abbastanza bene; personaggi ben delineati, momenti horror discreti, qualche colpo di scena, riferimenti storici un po' sui generis, ma non estenuanti. A parer mio una piacevole lettura vacanziera. Ciao a tutti. Lisa
 

Sandy

New member
Beh,che dire.....veramente bello.....mi è piaciuto....per gli amanti del genere:OO è ultraconsigliato!!!!!:mrgreen:
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Avvincente, una storia ben tessuta in diversi spazi temporali dal Medioevo ai giorni nostri. Poco dopo la metà del libro alcune parti mi erano un po’ complesse, ma la brevità dei capitoli fa passare in fretta questi punti. L’ultimo centinaio di pagine secondo me va letto con attenzione, l’intersecarsi della storia, i cambi temporali continui necessitano di riflessione. Un misto di thriller/horror, le scene cruente non si risparmiamo. Pur non amando il genere –né conoscendo bene la storia medioevale– mi è piaciuto, nel complesso la lettura non è risultata pesante, ma anzi, molto intrigante. Particolari le scene in cui Marie torna al passato, sono molto intense.
 
Alto