Incredibile! Manca "I Promessi Sposi" nella Piccola Biblioteca

Meri

Viôt di viodi
Scusate, mi sono appena iscritta e ho visto che nella biblioteca non c'è I Promessi Sposi del Manzoni. A mio parere una grande mancanza. So che ce l'hanno imposto a scuola e che allora poteva sembrare una palla, ma letto da adulti è un capolavoro. C'é tutto: avventura, giallo, sentimento...:sbav:
 

Lauretta

Moderator
Scusate, mi sono appena iscritta e ho visto che nella biblioteca non c'è I Promessi Sposi del Manzoni. A mio parere una grande mancanza. So che ce l'hanno imposto a scuola e che allora poteva sembrare una palla, ma letto da adulti è un capolavoro. C'é tutto: avventura, giallo, sentimento...:sbav:

già non ci sono...quale occasione se non questa per aggiungerlo!!! aggiungilo tu.. poi i commenti pioveranno come niente!:wink:

questa è l'area della recensione dei libri..nella piccola biblioteca si recensisce e basta..questo commento va fatto nel salotto letterario anche se ritengo che basta semplicemente aggiungere il libro..il forum lo fanno i lettori..colmiamo questa mancanza!:mrgreen:

sposto io la discussione nell'area giusta
 

WilLupo

New member
Letto da adulta, continuo ad essere d'accordo con Carducci... che il senso del romanzo è che a pigliar parte alle sommosse si risica di finire impiccati :mrgreen:
Una storiellona moralista e noiosa, sarà pure scritto in un bellissimo italiano ma in quanto ai contenuti... e mò insultatemi pure :wink:

PS: se qualcuno ce lo mette io voto 1 :)
 

Mizar

Alfaheimr
Letto da adulta, continuo ad essere d'accordo con Carducci... che il senso del romanzo è che a pigliar parte alle sommosse si risica di finire impiccati :mrgreen:
Una storiellona moralista e noiosa, sarà pure scritto in un bellissimo italiano ma in quanto ai contenuti... e mò insultatemi pure :wink:

PS: se qualcuno ce lo mette io voto 1 :)
Non c'è da insultare (neppure io preferisco il libro in questione).
Piuttosto Meri ha ragione. E' assurdo che vi sia tanta ehm...robaccia...e non vi sia Manzoni (ma potrei fare, purtroppo, tantissimi altri grandi nomi di scritti e di scritori tristemente assenti) :W
 

Mizar

Alfaheimr
Perchè non li inserisce lei signor Mizar? Così ci erudisce un pò :mrgreen:
Risposta implicita nella domanda. Erano già stati inseriti come ricordato.
In ogni caso, l'erudizione non è di mia competenza. Comunque c'è già Masettone :)mrgreen:); con lui può star sicura, Signora Francesca !
 

Masetto

New member
Perchè non li inserisce lei signor Mizar? Così ci erudisce un pò :mrgreen:

Risposta implicita nella domanda. Erano già stati inseriti come ricordato.
Credo che Francesca si riferisca agli altri autori tristemente assenti cui hai accennato più su :)



c'è già Masettone :)mrgreen:); con lui può star sicura, Signora Francesca !
In verità io non faccio che citare qualche lettura critica o poco più. Se avete a casa il libro in un'edizione scolastica, quasi di certo trovate scritte molte di queste cose nel corredo "didattico" che l'accompagna (l'introduzione, le note...) :)
 

Mizar

Alfaheimr
Credo che Francesca si riferisca agli altri autori tristemente assenti cui hai accennato più su :)
Se è così, debbo dire che in realtà ho già dato in questo senso inserendo Gide e parlando in altri indici di autori o di opere assenti (anche con lei, Masettone!).
Per il resto, non sono certo il tipo da inserire un libro ad ogni log in.
Francesca, lei non ha letto del mio Gide ?:mrgreen:

In verità io non faccio che citare qualche lettura critica o poco più. Se avete a casa il libro in un'edizione scolastica, quasi di certo trovate scritte molte di queste cose nel corredo "didattico" che l'accompagna (l'introduzione, le note...) :)
Suvvia, ammettilo Masettò !
Sei il più esperto ed erudito (sic!) sui Promessi in phorum :wink:
 

Masetto

New member
Se è così, debbo dire che in realtà ho già dato in questo senso inserendo Gide
Di lui io ho letto solo L'immoralista e un racconto, Il ritorno del figliol prodigo. Scrive da Dio secondo me, anche se è un po' poco per giudicare...

Suvvia, ammettilo Masettò !
Sei il più esperto ed erudito (sic!) sui Promessi in phorum :wink:
Forse sono quello che li conosce di più. Ma ciò che mi fa piacere è trovare altri a cui piacciono :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
di libri ne mancano parecchi nella Piccola biblioteca e ne mancheranno sempre, hai voglia che manchino :wink: questo è il bello di un forum, che è lo specchio degli utenti che lo frequentano e a seconda di chi attivamente partecipa si può modificare.
Quanto mi piace questa capacità di modellamento di Forumlibri :YY
 

Mizar

Alfaheimr
Di lui io ho letto solo L'immoralista e un racconto, Il ritorno del figliol prodigo. Scrive da Dio secondo me, anche se è un po' poco per giudicare...
Masè, se ti posso consigliare: leggi i Sotterranei ed i Falsari. Non mi pronuncio, consiglio solo. Poi vedrai...

P.S. Sono d'accordo con elisa
 

franceska

CON LA "C"
Signor Mizar mi perdoni, ma l'espressione del suo avatar mi mette soggezione. Non capisco mai con quale tono invia i messaggi :?
 

Mizar

Alfaheimr
Signor Mizar mi perdoni, ma l'espressione del suo avatar mi mette soggezione. Non capisco mai con quale tono invia i messaggi :?
Ghghgh
In fondo è la peculiarità - e, per certi versi, perché no, la bellezza - della comunicazione forumistica. O sbaglio ?
:mrgreen:

In ogni caso, il mio tono è, di solito, tra il divertito ed il rilassato :wink:
 
Scusate, mi sono appena iscritta e ho visto che nella biblioteca non c'è I Promessi Sposi del Manzoni. A mio parere una grande mancanza. So che ce l'hanno imposto a scuola e che allora poteva sembrare una palla, ma letto da adulti è un capolavoro. C'é tutto: avventura, giallo, sentimento...:sbav:

Forse non l'hain trovato perchè è "indigesto" a molti come lo è per me
446.gif
 
Alto