Weisberger, Lauren - Il diavolo veste Prada

libraia978

New member
Questa la trama:

Nel favoloso, sfavillante mondo della moda, Miranda Priestly è un mito assoluto. Esile ed elegante come nessuna, dirige la rivista patinata più venduta e prestigiosa del pianeta. Quando Andrea Sachs ventitré anni, una laurea in tasca e in testa il sogno di diventare scrittrice – accetta di lavorare per lei in cambio di una futura raccomandazione, non sospetta di avere stretto un patto con il diavolo. Perché Miranda – l’algida, sofisticata Miranda – dietro l’aspetto impeccabile nasconde un’indole velenosa e volubile, capace di trasformare la vita di Andrea in un vero e proprio inferno… Nell’arco di un anno frenetico ed esilarante, Andrea impara a soddisfare i mille capricci del Direttore e a parare i colpi della sua perfidia, fino a conquistare il privilegio più ambito: accompagnare Miranda in Europa in occasione dei defilè. A Parigi, tra sfilate, celebrità, mise mozzafiato e feste esclusive, Andrea scoprirà che la sua vita privata, troppo a lungo trascurata, è in caduta libera. Ben presto tutti i nodi verranno al pettine, costringendola a una scelta che deciderà il suo futuro.

Romanzo diventato famosissimo grazie al film da cui è tratto. Leggero e a tratti ironico, descrive un mondo molto lontano dalla nostra realtà quotidiana, ma sentendo come ne parla l’autrice (il libro è autobiografico) ci fa essere molto contenti della nostra semplicità. Abbastanza divertente, ma a mio avviso, il successo che ha ottenuto è stato decisamente esagerato (il potere dell’immagine!!!).
 

elydark

New member
Ho visto il film, era davvero divertente ma con una morale dietro che forse lo distingue da certi film dello stesso genere ma davvero insignificanti
 

sub75

New member
io ed Ely abbiamo visto la "prima" al cinema! 8) l'inizio del film... è 1 vero terremoto! :shock: la Mary...mitica nelll'interpretazione della parte! :wink:
 

libraia978

New member
Si si certo...se si pensa che in fondo critica quel mondo fa piacere...però cmq 400 pagine di descrizione di vestiti alla moda ecc...per chi cm me è poco interessato fanno un po' strippare...
 

elydark

New member
Caspita... 400 pagine??? :shock: si forse è un pò eccessivo.... e forse è uno di quei rarissimi libri di cui è meglio vedere il film!!!
 

elydark

New member
Ah si è vero non mi ricordo il titolo ma dal riassunto della trama che avevo letto sembra praticamente identico "Al diavolo veste Prada"
 

evelin

Charmed Member
Il diavolo veste Prada mi e' piaciuto, il film per niente invece, ci sono molte cose diverse...molto meglio il libro!!
 

bosch

New member
questo libro gira in casa mia da un po' di tempo, ancora prima che uscisse il film
io non l'ho letto ma a mia moglie è piaciuto molto...
lo ha letto in una settimana, lei di solito ci mette mesi... :lol:
 

ginny cullen

slyterin member
Ho visto il film e mi era piaciuto parecchio, brava Meryl Streep e brava l attrice emergente Anne Hathaway, portata al successo proprio da questo film.
Ora però voglio leggere il libro!
 

gio84

New member
Film carino, ma purtroppo il libro non sono riuscita a finirlo. Mi appello al diritto sacrosanto del lettore di abbandonare la lettura (ehm, per non toglier tempo a libri a mio avviso migliori)
 

Lisistrata

New member
il libro è meglio del film, ma nn ci voleva tanto
un paio di particolari libertini non sono previsti dal libro
il finale è diverso, anche perchè il fidanzato di Biancaneve è molto più testa di c....
 

lavy

New member
ho visto il film, volevo leggere il libro ma mi hanno prestato prima "al diavolo piace dolce".. solo una parola "brutto", mi ha fatto passare la voglia di leggerlo, mi accontento del film che invece mi è piaciuto molto
 

mame

The Fool on the Hill
A me questo libro è piaciuto molto. L'ho trovato allo stesso tempo molto divertente e molto angosciante. Le situazioni narrate riescono a essere esilaranti, ma la condizione della protagonista è affogata in un crescendo soffocante di frustrazione che dà appieno il senso del mobbing sul luogo di lavoro, uno status di impotenza, umiliazione, incapacità fuori da ogni tollerabilità. Il finale è un'esplosione liberatoria, una rivincita dell'io, dei propri principii, e una lezione di vita che insegna che è meglio accontentarsi di guadagnare meno ma essere felici piuttosto che fare un lavoro tanto prestigioso e tanto redditizio che ti serra in un inferno in terra.
 

Ira

Retired member
Non ho letto il libro, per quanto riguarda il fill è l'unico che ho visto consecutivamente due volte - inutile dir eche mi è piaciuto molto
 

alexyr

New member
il libro è meglio del film, ma nn ci voleva tanto
un paio di particolari libertini non sono previsti dal libro
il finale è diverso, anche perchè il fidanzato di Biancaneve è molto più testa di c....
io ho l'opinione opposta:)

il film è molto meglio del libro
ho avuto l'impressione che l'autrice nel libro volesse contrapporre a lunghissime descrizione di abiti e vestiti una serie di tragedie umane (che la protagonista non coglie, sempre più alienata nel suo mondo di lustrini ) che però non è stata in grado di tradurre bene su carta, trasformandole,le tragedie, in triti clichés.

Oltretutto,non ci ho trovato un brandello di ironia nel libro,personaggi piatti senza sfumature, quasi caricaturali (Miranda è cattiva perchè è cattiva, non perchè è una meticolosa fanatica del lavoro terrorizzata da una vita personale decadente, come nel film), e la protagonista ha bisogno che SPOILER la sua migiore amica rischi di morire per avere una reazione da essere umano

inoltre,non c'è il personaggio interpretato da Stanley Tucci.
4 a 0 per il film:)
 

ila78

Well-known member
Ho appena finito di leggerlo e devo dire che ho apprezzato maggiormente il film, forse perchè sono influenzata dall'interpretazione, a mio parere geniale, di Meryl Streep. Nel libro Miranda è cattiva ma secondo me l'autrice non riesce a coglierne l'aspetto "diabolico" che invece nel film esce alla perfezione. Del libro invece ho apprezzato maggiormente il personaggio di Emily che non è così acida e antipatica come nella trasposizione cinematografica.
Voto 3
 
Alto