La bellezza del Cielo

Fabio

Altro
Membro dello Staff
A volte c'è un azzurro celestiale che...
è impossibile non amare il cielo.

3821440710_01fd3ef4fb_o.png

 

Apart

New member
Ora immagina quanta distanza ci separa da esso, quanta immensità sovrasta le nostre teste, quanta meraviglia sta dietro la sua incosistenza. Soltanto a guardarlo ti ci perdi. Ti toglie il fiato.
 

Dory

Reef Member
Mentre ero in nave ho fatto una discreta collezione di nuvole... appena ho un po' di tempo ne posto qualcuna... :wink: ...:mrgreen:
 

Nikki

New member
Nelle strade con il naso in sù







dall'aereo

U.K. sky

il limpido (anche se non sembra, ma è colpa della fotografa :mrgreen: ) cielo le Alpi francesi..in inverno
 

Evy

Member SuperNova
se guardo troppo il cielo, specie di notte, poi vado in panico... siccome son suggestionabile, poi penso agli alieni, a le cose inspiegabili e vado in tilt... :paura:
 

Mizar

Alfaheimr
La Via lattea

via-lattea-big.jpg


Cielo alpino con stralcio di Geminidi

geminide-041213-pelmo-A.jpg


La malinconica e distrutta Nebulosa del Granchio

nebulosa_del_granchio_750pix.jpg


La grandiosa NGC 604

ngc604_hst_c1.jpg


ngc604inm33.jpg


La avvolgente [:mrgreen:] NGC 2024 "Nebulosa Fiamma"

FlameNML_gendler_rc720.jpg


Flame_0712.jpg
 

Vladimir

New member
Spettaccolo meraviglioso il cielo stellato. Ricordo quando sono stato in Polinesia dove non c'è inquinamento luminoso. Purtroppo a causa dell' eccessiva illuminazione di molte città, in Italia, e in Europa in generale, oramai è quasi impossibile vederlo in tutto il suo splendore. Illuminiamo troppo e male, e spesso dove non serve. Avevo letto un articolo su National Geographic a proposito di questo, dove elencava anche i danni alla salute dell'inquinamento luminoso, e lo spreco di energia per illuminare in cielo (attorno ai 100 milioni di euro l'anno solo per l'Italia). Ma la cosa più sorprendente è che l'autore del detto articolo intervistava due esperti di sicurezza urbana, i quali sostenevano che non c'è nessuno studio che dimostra che dove c'è più luce è più sicuro.
 

Mizar

Alfaheimr
Spettaccolo meraviglioso il cielo stellato. Ricordo quando sono stato in Polinesia dove non c'è inquinamento luminoso. Purtroppo a causa dell' eccessiva illuminazione di molte città, in Italia, e in Europa in generale, oramai è quasi impossibile vederlo in tutto il suo splendore. Illuminiamo troppo e male, e spesso dove non serve. Avevo letto un articolo su National Geographic a proposito di questo, dove elencava anche i danni alla salute dell'inquinamento luminoso, e lo spreco di energia per illuminare in cielo (attorno ai 100 milioni di euro l'anno solo per l'Italia). Ma la cosa più sorprendente è che l'autore del detto articolo intervistava due esperti di sicurezza urbana, i quali sostenevano che non c'è nessuno studio che dimostra che dove c'è più luce è più sicuro.
E tutto ciò, tra l'altro, fa particolarmente male ai piccoli astronomi dilettanti - razza, oramai, in via di estinzione progressiva
Qui tutti stanno a reclamare i propri diritti: è ora che ci provi anch'io (spero di essere convincente
ph34r.gif
)



La elegante Nebulosa Velo

veil_med.jpg


Sembra un dipinto novecentesco; inquetante il modo in cui la natura "ripeta" e rifletta l'opera d'arte.
 

Vladimir

New member
E tutto ciò, tra l'altro, fa particolarmente male ai piccoli astronomi dilettanti - razza, oramai, in via di estinzione progressiva

A chi lo dici! Il mio telescopio è ormai coperto di ragnatele. Pensa che nel mio paesello siamo 200 anime nell'entroterra genovese: la maggior parte degli abitanti è attorno agli 80 anni, non ha la macchina e va a dormire alle 9 di sera. Ora, "grazie" ad un nostro consigliere comunale, hanno illuminato la strada a giorno, con buona pace degli astrofili, dell'inquinamento atmosferico necessario per produrre la corrente, dello spreco energetico. Quando si dice una buona amministrazione della "cosa pubblica".
 

Mizar

Alfaheimr
A chi lo dici! Il mio telescopio è ormai coperto di ragnatele. Pensa che nel mio paesello siamo 200 anime nell'entroterra genovese: la maggior parte degli abitanti è attorno agli 80 anni, non ha la macchina e va a dormire alle 9 di sera. Ora, "grazie" ad un nostro consigliere comunale, hanno illuminato la strada a giorno, con buona pace degli astrofili, dell'inquinamento atmosferico necessario per produrre la corrente, dello spreco energetico. Quando si dice una buona amministrazione della "cosa pubblica".
Come principiante osservatore di Cieli, ti sono vicino e ti compatisco.
Qui, sulle pendici dello Sterminator Vesevo, per fortuna data dall'esistenza di certa normativa paesaggistico-ambientale, v'è ancora pace.
Credo sia possibile scorgere astri sino a circa 5,2o3 mag... Per ora.

Vladimir, domani notte ti voglio incappucciato per le Geminidi, mi raccomando !

Per restare in tema, ecco una fantasia e fuga sul tema di un quasar.

quasar5_hst_big.jpg
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Mi è successo in Canada di aver avuto il privilegio di assistere ad uno spettacolo unico e magico: l'aurora boreale. Con un po' di vergogna devo ammettere che anche nelle notti precedente avevo visto certe scie e certi bagliori nel cielo ma non avevo collegato ciò a tanta meraviglia ma bensì alle più prosaiche, artificiali e limitate e ahimè, inquinanti, luci che a volte vengono proiettate da certe discoteche. Che figura meschina e ignorante, quando si è limitati negli occhi come nella mente, povera me...

Aurora-Boreale.jpg
 
Alto