XV Cineforum- La donna che visse due volte e Memento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Apriamo ufficialmente il XV Cineforum di Forumlibri con due capolavori:

La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock e
Memento di Christopher Nolan

Naturalmente partecipate numerosi alla visione o re-visione di questi due film che più siamo meglio è. :YY

Naturalmente si possono vedere tutti e due i film o uno solo, a seconda delle scelte personali. Chi vuole può già iniziare a commentare :)
 

kikko

free member
memento

Ho appena finito di vedere questo film che non mi è piaciuto molto, i continui sbalzi temporali ti costringono a seguire il film con un'eccessiva attenzione, se ti distrai per prendere i popcorn sei fatto. Il film è un puzzle senza cornice,ho provato a mettere insieme i tasselli ma è rimasto incompleto. ho passato tutta la visione del film cercando inutilmente di ricostruire un filo logico/temporale, e anche nel finale,quando sembra che tutto si spieghi, restano ancora domande senza risposte. Forse dovrei rivederlo per apprezzarlo meglio. Per il momento l'ho trovato confusionario e inconcludente, voto 2/5
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
inizio con la primissima sintesi :YY

Memento


kikko: confusionario e inconcludente, 2 su 5
 

darida

Well-known member
Ho appena finito di vedere questo film che non mi è piaciuto molto, i continui sbalzi temporali ti costringono a seguire il film con un'eccessiva attenzione, se ti distrai per prendere i popcorn sei fatto. Il film è un puzzle senza cornice,ho provato a mettere insieme i tasselli ma è rimasto incompleto. ho passato tutta la visione del film cercando inutilmente di ricostruire un filo logico/temporale, e anche nel finale,quando sembra che tutto si spieghi, restano ancora domande senza risposte. Forse dovrei rivederlo per apprezzarlo meglio. Per il momento l'ho trovato confusionario e inconcludente, voto 2/5

Se posso, ti consiglio di rivederlo, ci sono film che si apprezzano un bocconcino alla volta, questo e' certamente il caso di Memento.
Anch'io ho come te qualche difficolta' ad adeguarmi agli sbalzi temporali, e perdo il filo facile, ma se entri nel meccanismo e nella costruzione della storia ce la puoi fare, questo non toglie che sia contorto, ma coinvolgente, complicato, ma interessante. Credo pero' che dovresti considerare che qualche piccola incongruenza, o se vogliamo, libera interpretazione, ci sta :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Memento

kikko: confusionario e inconcludente, 2 su 5
darida: coinvolgente, complicato, interessante


diciamo che Memento sarà un film che farà certamente discutere:wink:
 

kikko

free member
La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock

Un classico che non passa mai di moda, il mistero che avvolge tutta la storia è davvero coinvolgente, mi è piaciuto l'intreccio tra il giallo e la storia d'amore tra i protagonisti, in particolare il dramma di Judy che non riesce più a farsi amare dall'uomo che tanto l'aveva amata. Non mi sono piaciuti alcuni dialoghi troppo lenti e banali, quasi irritanti gli atteggiamenti insistenti di John e le rese incondizionate di Judy. Inoltre il film è troppo lungo,San Francisco sarà anche bella ma interi minuti di ripresa della macchina che gira per la città, sono eccessivi.Nel complesso però rimane un bel film. 3/5
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
aggiorno

Memento

kikko: confusionario e inconcludente, 2 su 5
darida: coinvolgente, complicato, interessante

La donna che visse due volte

kikko: bel film, 3 su 5
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
visto La donna che visse due volte

è un film che è un compendio di ossessioni, l'ho trovato uno dei film più personali e sinceri di Hitchcock e pur avendolo visto diverse volte mantiene sempre il fascino del film che si costruisce fotogramma dopo fotogramma, difficile da interpretare e soprattutto da preventivare.
E' indubbiamente un capolavoro, perfettamente calibrato 5 su 5
 

Vesper

New member
La donna che visse due volte
Prima di vedere questo film non avevo letto la trama quindi mi aspettavo il classico film di Hitchcock con un assassinio e tanta tensione. Inizialmente sono rimasta spiazzata quando ho realizzato che qui non c'era nessun omicidio, solo un suicidio e una vicenda con degli aspetti un po' sovrannaturali.
Poi pero', da meta' film in poi, mi e' diventato tutto piu' chiaro e mi sono sorpresa nuovamente: l'omicidio c'e' stato e di sovrannaturale non c'e' nulla, solo un piano ben congegnato.
Non so se fosse intenzione di Hitchcock spiazzare lo spettatore offrendogli (o meglio, fingendo di offrirgli) qualcosa di diverso e inaspettato, in ogni caso con me c'e' riuscito. Personalmente ho apprezzato piu' questo film rispetto a Gli uccelli, anche se sono entrambi molto validi e diversi tra loro.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
aggiorniamo

Memento

kikko: confusionario e inconcludente, 2 su 5
darida: coinvolgente, complicato, interessante

La donna che visse due volte

kikko: bel film, 3 su 5
elisa: un capolavoro, perfettamente calibrato, 5 su 5
vesper: molto valido

per il momento La donna che visse due volte riceve più consensi di Memento :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ho visto Memento :YY
Film affascinante sia per il tema trattato, quello della perdita della memoria a breve termine, sia per il montaggio non lineare, quasi a spirale, dove le prime scene vengono risucchiate per arrivare fino alla fine a mettere insieme tutti gli indizi sparsi, in maniera apparentememente casuale, lungo tutto il film.
Il film ha una sua tensione, soprattutto perchè gioca molto sull'inganno e sulla fragilità del protagonista, completamente manipolabile, in quanto non ricorda i fatti che avvengono per più di due minuti.
Rischia però alla lunga di essere eccessivo e ripetitivo, un esercizio di alto stile cinematografico che non porta però da nessuna parte.
Complesso da affrontare per quanto riguarda la logica degli eventi, rimane un film interessante e di godevole visione.
4 stelle su 5.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Memento

kikko: confusionario e inconcludente, 2 su 5
darida: coinvolgente, complicato, interessante
elisa: interessante e di godevole visione, 4 su 5

La donna che visse due volte

kikko: bel film, 3 su 5
elisa: un capolavoro, perfettamente calibrato, 5 su 5
vesper: molto valido

consiglio a tutti gli utenti del forum di guardare tutti e due i film, che ne vale veramente la pena :)
 

zolla

New member
avendo già parlato della donna che visse due volte,ne ribadisco l'assoluta bellezza,essendo tra i film che preferisco di Hitchcock,parlerei in vece di Memento.Un film che se non vado errato è un remake di un film norvegese misconosciuto. Questo toglie un pò di originalità a un film che grazie all'uso del montaggio e calandoci nella malattia del protagonista,lo è decisamente. Credo che sia una pellicola che susciti o entusiasmi smisurati,e io sono tra questi,o feroci critiche,come ho visto già espresso. Quando lo vidi per la prima volta rimasi scioccato da questo andare a ritroso della storia,sulla memoria breve,sui foglietti,anche sull'uso di colori che contribuiscono col montaggio a questa atmosfera claustrofobica e di spaesamento che ha anche il protagonista. Giudizio estremamente positivo.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Memento

kikko: confusionario e inconcludente, 2 su 5
darida: coinvolgente, complicato, interessante
elisa: interessante e di godevole visione, 4 su 5
zolla: giudizio estremamente positivo

La donna che visse due volte

kikko: bel film, 3 su 5
elisa: un capolavoro, perfettamente calibrato, 5 su 5
vesper: molto valido
zolla: bellezza assoluta
 

darida

Well-known member
La donna che visse due volte di Hitchcock

Grande film del maestro, importante per la storia del cinema, una fotografia d'eccezione, una costruzione perfetta, protagonisti indimenticabili, non il mio preferito di Hitch, ma sicuramente un film che niente e nessun potrà mai spiazzare dalla lista dei grandi capolavori :wink:
 

mazzimiliano

New member
MEMENTO

Già dal titolo (in latino significa RICORDATI) si può intuire che è un film che parla della memoria. Cosa siamo noi senza la nostra memoria? Niente. Se un giorno ci alziamo e non ci ricordiamo chi siamo, cosa abbiamo fatto, le persone che ci stanno accanto, la vita perde di significato, ogni gesto è destinato all'oblio. E il montaggio sapientemente vuol rimarcare questo fatto, ci rende partecipi delle perdite di memoria del protagonista, ci fa capire come potrebbe essere ritrovarsi in una situazione in cui a mala pena ricordiamo chi siamo. Una storia diversa da questa presentata tutta dalla fine all'inizio non avrebbe senso, risulterebbe forzata, ma visto il tema il montaggio in questo film si rivela geniale.

Seondo me la storia dell'assicuratore che racconta il protagonista se l'era inventata lui, in realtà era la sua stessa storia un po' travisata; in realtà la moglie non è morta assassinata dai ladri, ma è stato lui stesso senza rendersene conto. Lei lo mette alla prova per vedere se finge o se davvero soffre di perdita di memoria e lui le fa troppe iniezioni di insulina poichè non si ricorda di avergliela fatta poco prima. Ci sono varie conferme a questo fatto, molto nascoste, soprattutto il tatuaggio che ha lui sul petto in cui si è scritto I'VE DONE IT e la scena in cui si vede lui che le fa l'iniezione a letto

Geniale e originale

P.S. nel DVD 2 dischi che ho, c'è anche la versione con il montaggio cronologicamente "giusto", molto meno affascinante ma aiuta a capire alcuni particolari e sfumature che vanno persi nella versione al contrario, e dalla cui visione appare molto più chiaro che in realtà è stato lui
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
animiamo il Cineforum :YY

Memento

kikko: confusionario e inconcludente, 2 su 5
darida: coinvolgente, complicato, interessante
elisa: interessante e di godevole visione, 4 su 5
zolla: giudizio estremamente positivo
mazzimiliano: geniale e originale

La donna che visse due volte

kikko: bel film, 3 su 5
elisa: un capolavoro, perfettamente calibrato, 5 su 5
vesper: molto valido
zolla: bellezza assoluta
darida: grande capolavoro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto