See, Lisa - Fiore di Neve e il ventaglio segreto

Aletta

New member
Lisa See - Fiore di Neve e il ventaglio segreto
9788850216482g.jpg

Nella Cina del diciannovesimo secolo, le donne di una remota contea dell'Hunan ricorrevano a un codice segreto per comunicare fra loro: il nu shu, "la scrittura delle donne". Le bambine venivano talora accoppiate come laotong "vecchie se stesse", in un vincolo di affetti destinato a durare per tutta la vita. Si scambiavano lettere tracciate a pennello sui ventagli o messaggi ricamati sui fazzoletti, e inventavano racconti, sfuggendo così alla propria reclusione per condividere speranze, sogni e conquiste... Ormai ottuagenaria e tormentata dai rimorsi, la protagonista ripensa al proprio passato e a Fiore di Neve, scomparsa ormai da molti anni, l'amica che ha avuto un ruolo cruciale nella sua esistenza...

Sono una studiosa di storia e cultura cinese, ma ho trovato questo romanzo favoloso, ricco di emozioni, culture, sfumature.
Qualcuno l'ha letto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Bello, bello, bello, bello, bello!
Un po' triste e crudo.
Quando ho letto che i piedi dopo essere stati fasciati raggiungono una grandezza di circa 7 centimetri mi sono guardata i piedi e ho ringraziato Dio di essere nata in Italia nel XX secolo. :ad:
Ho scoperto una realtà che non conoscevo così da vicino.
Davvero un bel libro.
Bello anche il film 'Il ventaglio segreto' (tratto appunto da questo libro)


"Diciamo una cosa e ne facciamo un’altra. Proviamo certi sentimenti e poi i nostri cuori si aprono in una direzione inattesa. Crediamo di vedere una realtà e non ci rendiamo conto dei paraocchi che ci accecano. Procediamo tranquilli lungo un sentiero molto amato, e a un tratto vediamo una strada, un vicolo, un fiume e siamo tentati di deviare dal nostro itinerario."
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
sembra davvero bello

Ho appena iniziato a leggere questo libro e per il momento sono d'accordo con le precedenti opinioni... ci si immerge in una cultura totalmente diversa dalla nostra, molto affascinante nonostante la crudezza di alcune usanze. Mi incuriosisce molto la storia di queste due donne, tantopiù che la scrittrice dissemina qua e là degli accenni al futuro, dosando sapientemente le informazioni in modo da incuriosire senza rivelare troppi dettagli.
Penso che vedrò anche il film tratto dal libro. Si preannuncia un'ottima lettura!
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
stupendo davvero!

Questo libro è davvero bello! Voto 5/5! E' ben scritto, racconta una bella storia di amicizia ed offre una panoramica sulla storia e la cultura cinese. Grazie a questo libro ho scoperto molte cose che non conoscevo, soprattutto sui riti e le usanze legate al mondo femminile cinese. Davvero una bella lettura!
 
Alto