Moccia, Federico - Scusa ma ti chiamo amore

Lauretta

Moderator
Niki ha quasi diciotto anni, frequenta l'ultimo anno del liceo classico e passa il tempo libero con il suo fidato gruppo di amiche, le O.N.D.E. dalle iniziali dei loro quattro nomi cioè Olly, Niki, Diletta e Erica, tra discoteche, feste, ed eventi vari. Alex ha quasi trentasette anni ed è un pubblicitario in carriera. Da poco tempo si è lasciato con la sua "eterna" fidanzata Elena ed il suo universo ruota intorno ai genitori, alle sorelle, ai nipoti e agli amici storici. In una trafficata mattina romana, Niki, mentre va a scuola, si scontra con Alex, lui in macchina, lei in motorino, e l'incidente segnerà una svolta importante nelle vite di entrambi. Tra loro sboccerà una tenera amicizia che poi si trasformerà piano piano in vero e proprio amore. Questo non sarà ben accettato dai familiari e dai loro amici che poi però si ricrederanno vedendo l'autenticità di questo amore. Tra amori, amori finiti, amicizie vere o meno si baseranno tutte le avventure di Alex e Niki.

Adesso mi tirerò addosso le ire del forum :wink:
a me questo film è proprio piaciuto, non sarà il massimo a livello di insegnamenti o da oscar però è piacevole e frizzante. Michela Quattrociocche è bravina come attrice e supportata da un bravissimo e bellissimo Raoul Bova:sbav:...
sarà perchè anche io per 5 anni mi sono dilettata in una differenza di età molto ampia (i miei erano 10 anni di differenza) per cui mi ritrovo nelle gag di coppia che il film propone e anche io conosco le facce incredule di un uomo maturo quando la ragazzina disegna un cuore sul vetro appannato, oppure gli dice che lo salverà dalla routine che la società impone...tutte cose che ho vissuto in prima persona per cui rivederle in un film non fa altro che piacere! io gli do un 4..così poi quando voi abbassate la media non ne risente troppo il film!!!:wink:
 

Apart

New member
Procediamo con il linciaggio, allora. :wink:

Non esprimerò giudizi in merito, dato che non l'ho mai visto, ma ti chiedo, Lauretta: tu stai valutando il film, o la tua storia d'amore? Le storie che ci racconta Moccia, bene o male, fanno riferimento a fatti che accadono anche nella realtà, quindi, nulla da dire su questo. Ma le racconta in maniera così superficiale che ti vien da credere che l'adolescenza sia soltanto quello.
 

Lauretta

Moderator
Procediamo con il linciaggio, allora. :wink:

Non esprimerò giudizi in merito, dato che non l'ho mai visto, ma ti chiedo, Lauretta: tu stai valutando il film, o la tua storia d'amore? Le storie che ci racconta Moccia, bene o male, fanno riferimento a fatti che accadono anche nella realtà, quindi, nulla da dire su questo. Ma le racconta in maniera così superficiale che ti vien da credere che l'adolescenza sia soltanto quello.

io sto valutando il film che mi è piaciuto moltissimo e motivo questa mia passione per questo film perchè ho vissuto le stesse cose..e credo che non siano raccontate in modo superficiale questa volta e anche il film è venuto bene a dispetto di tanti altri film imparagonabili ai libri. inoltre non credo che Moccia voglia far passare che quelle sono le esperienze uniche dell'adolescenza...però il primo grande amore con annessa delusione effettivamente è del periodo adolescenziale. in questo filmn tra l'altro si racconta la storia di 4 ragazze che si approcciano all'amore in maniera completamente differente..ovviamente spicca una storia su quattro
 

Apart

New member
io sto valutando il film che mi è piaciuto moltissimo e motivo questa mia passione per questo film perchè ho vissuto le stesse cose..e credo che non siano raccontate in modo superficiale questa volta e anche il film è venuto bene a dispetto di tanti altri film imparagonabili ai libri. inoltre non credo che Moccia voglia far passare che quelle sono le esperienze uniche dell'adolescenza...però il primo grande amore con annessa delusione effettivamente è del periodo adolescenziale. in questo filmn tra l'altro si racconta la storia di 4 ragazze che si approcciano all'amore in maniera completamente differente..ovviamente spicca una storia su quattro

Rimango del mio parere, ma non tanto sul film, che non ho visto, ma sulle storie che racconta, che ho letto più per curiosità che per altro. Non capisco perchè si osanna tanto Moccia quando ci sono molti altri più bravi di lui, relegati in secondo piano, soltanto perchè non godono di tutta quella pubblicità o dell'attenzione degli adolescenti. Per me le storie di Moccia si dimenticano in fretta, quelle vere no.
 

Lauretta

Moderator
Non capisco perchè si osanna tanto Moccia quando ci sono molti altri più bravi di lui, relegati in secondo piano, soltanto perchè non godono di tutta quella pubblicità o dell'attenzione degli adolescenti. Per me le storie di Moccia si dimenticano in fretta, quelle vere no.

scusa ma....dove senti osannare Moccia?
poi se agli adolescenti piace è colpa sua? se piace vuol dire che colpisce dritto dove gli adolescenti vogliono essere colpiti...e sono d'accordo con te..le storie vere non si dimenticano quelle di Moccia si...ma tutte le storie d'amore raccontate nei libri si dimenticano in fretta e quelle vere no!
 

Apart

New member
scusa ma....dove senti osannare Moccia?
poi se agli adolescenti piace è colpa sua? se piace vuol dire che colpisce dritto dove gli adolescenti vogliono essere colpiti...e sono d'accordo con te..le storie vere non si dimenticano quelle di Moccia si...ma tutte le storie d'amore raccontate nei libri si dimenticano in fretta e quelle vere no!

Le storie dei libri che hai amato, non si dimenticano, ti lasciano sempre qualcosa dentro. Non è che se uno scrittore piace agli adolescenti vuol dire che lui sa arrivare dove gli altri non sanno arrivare. Non potrebbe essere invece che gode di maggiore attenzione da parte dei mass media? In ogni caso, per me le sue storie sono superficiali, e ancor peggio scontate. Dall'inizio si sa già come andranno a finire. Con questo chiudo, altrimenti non parliamo più del film, ma delle storie che racconta. :)
 

Lauretta

Moderator
beh un film è fatto anche della trama e della storia non solo degli aspetti tecnici, ma ancehe di quello che trasmette.
credo che Moccia abbia avuto un grande aiuto con i mass media..ma al contempo credo che questa spianata di critiche nei suoi confronti sia dovuta proprio alla pubblicità che ha avuto..comunque questo è un film tratto da un libro famoso..inevitabilmente avrebbe fatto successo.
possiamo continuare con la discussione quando qualcun'altro approverà o criticherà questo film!
 
Sembrerà stupido quello che sto per dire, ma se dai libri di Moccia non ci avessero tratto dei film tutta questa antipatia nei confronti delle sue pagine non sarebbe mai nata.. e parlo di quelli come me, che già di per se trovavano i suoi libri molto banali e antipatici e che dopo i libri...madòòòò... i film li ho letteralmente detestati, e di conseguenza anche lui.. Almeno per me, il discorso del film, è stata la goccia che ha fatto trabboccare il vaso..
 

Apart

New member
beh un film è fatto anche della trama e della storia non solo degli aspetti tecnici, ma ancehe di quello che trasmette.
credo che Moccia abbia avuto un grande aiuto con i mass media..ma al contempo credo che questa spianata di critiche nei suoi confronti sia dovuta proprio alla pubblicità che ha avuto..comunque questo è un film tratto da un libro famoso..inevitabilmente avrebbe fatto successo.
possiamo continuare con la discussione quando qualcun'altro approverà o criticherà questo film!

In ogni caso, mi tengo fuori dalla discussione sul film, almeno finchè non lo vedrò. Sarebbe pretestuoso. Non l'ho votato.
 

Brethil

Owl Member
Neanche io ho visto il film, però vorrei comunque dare un parere :mrgreen:

Non ritengo giusto criticare Moccia in quanto ognuno può scrivere ciò che vuole e se lui riesce a guadagnare scrivendo storie per adolescenti buon per lui. Che poi piaccia o meno è un altro discorso.
Che poi scriva bene o male è ancora un altro.

Quello che a me lascia perplessa del fenomeno Moccia è vedere quanto siano pecoroni quegli adolescenti che vanno sui ponti a promettersi amore eterno armati di lucchetto solo per emulare i protagonisti.
 

Apart

New member
Neanche io ho visto il film, però vorrei comunque dare un parere :mrgreen:

Non ritengo giusto criticare Moccia in quanto ognuno può scrivere ciò che vuole e se lui riesce a guadagnare scrivendo storie per adolescenti buon per lui. Che poi piaccia o meno è un altro discorso.
Che poi scriva bene o male è ancora un altro.

Quello che a me lascia perplessa del fenomeno Moccia è vedere quanto siano pecoroni quegli adolescenti che vanno sui ponti a promettersi amore eterno armati di lucchetto solo per emulare i protagonisti.

Brethil, questo è uno spazio dedicato ai commenti e alle critiche, quindi è ovvio che si fa ciò.
 
Alto